Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 234567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 65

Discussione: Guai al motore Street 2013

Nuovo TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da frenkRE Visualizza Messaggio
    Ciao.
    Dopo aver dormito male qualche notte (capisco che per alcuni sia routine, ma per molti è una questione da affrontare..) mi sono "rassegnato" a dover rifare il mio motore. Metà rassegnato per la spesa, metà impensierito da un lavoro che non ho mai fatto, visibilmente gasato dalla possibilità di riavere la MIA moto come e meglio di prima.
    In tema di alternative, l' unica cosa in più che posso dirti è che anche vendendo per export la valutazione è quella di ritiro del concessionario, cioè sui 2.500 (3.000 permutando con un modello di medio - alta gamma). Quindi, chi si trova in una situazione come la nostra, pare non avere altre alternative.

In compenso, una bella novità per me c' è : speso, nelle scorse settimane (prima di sapere della fame d' olio del motore) 370€ per revisionare pinze (un pistoncino bloccato) e pompa anteriori. Risultato : in effetti frena di più, ma la pompa ha una corsa a vuoto intollerabile. Si comporta come se aspirasse aria : prima pompata lunghissima, poi qualche mm in meno pompando ripetutamente, ma sempre con troppa corsa ed eccessiva spugnosità. Dopo qualche secondo a riposo, torna come alla prima pompata.
    Impianto revisionato, tutto spurgato anche col diagnostico, rispurgato alla vecchia maniera, ma niente. Mi cascano sempre di più le braccia. Ed in più non so nemmeno più di chi fidarmi..
    Concordo in pieno su tutto, una brutta situazione. Io volevo optare per un cambio blocco, ma oltre ad essere impossibili da trovare, non si hanno neanche certezze su cosa si va a comprare. Farlo aggiustare costa un botto. Venderla così non vale niente. Per caso sei riuscito a trovare il manuale d'officina del nostro modello?

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di frenkRE
    Moto
    ex Street R 2013
    Citazione Originariamente Scritto da AndreaStreetTripleR Visualizza Messaggio
    Concordo in pieno su tutto, una brutta situazione. Io volevo optare per un cambio blocco, ma oltre ad essere impossibili da trovare, non si hanno neanche certezze su cosa si va a comprare. Farlo aggiustare costa un botto. Venderla così non vale niente. Per caso sei riuscito a trovare il manuale d'officina del nostro modello?
    Il manuale Service si trova ancora in commercio su World of Triumph (scusa ma da smartphone al lavoro non riesco a linkartelo) e costa sulle 100 Sterline.. quindi ocio a cosa vai vai a decidere.. nel mio caso, tra manuale Service, martinetto a carrello e set bussole Torx vado a spendere il 50-60% del risparmio che ho tirando giù da solo il motore..
    Il vantaggio è che io dopo ho pazienza (e moto a disposizione) per revisionare / pulire / sistemare un bordello di roba, che il meccanico fatturerebbe..

Io ho fatto questa pensata : per sostituire con una uguale mi vanno via 4.000€ ; per una 765 R 7-8.000€ ; per rifare il mio motore 2-3.000€ ; per un motore nuovo 1.000€ senza sapere cosa sto montando.. ed ho fatto le mie (assolutamente NON definitive) valutazioni..
    Rock hard, Ride free

TCP Rider Senior L'avatar di manetta scarsa
    la telenovela mi piace

voto per la revisione motore ...ascolta l espertissimo

nulla e piu bello del contatto "carnale" con la propria moto
    Ultima modifica di manetta scarsa; 13/09/2019 alle 22:15

Moto
    ex Street R 2013
    Citazione Originariamente Scritto da manetta scarsa Visualizza Messaggio
    la telenovela mi piace

voto per la revisione motore ...ascolta l espertissimo

nulla e piu bello del contatto "carnale" con la propria moto
    Te la do io la telenovela
    (no vabè, immagino come stia anche Andrea, che la moto praticamente non se l' è goduta e si vede attorno ancora meno alternative..)
    Se l' espertissimo è Dennis, credo infatti che ascolterò il suo parere

Nel frattempo, lascio aperto il topic perché, se qualcuno ha altri punti di vista da suggerire, ascolto !!
    Rock hard, Ride free

Nuovo TCP Rider
    Per chi come me si trova senza attrezzatura e nessuna conoscenza di meccanica, la cosa diventa problematica. Inoltre, queste sono le situazioni che amano di più i meccanici, i quali vedendo la mia ignoranza in materia, sparano mila e mila euro senza neanche aprire il motore o fare dei preventivi con dei prezzi veritieri sui pezzi di ricambio. Uno addirittura mi disse che solo l'albero motore costa più della moto. Non so dalle vostre parti, ma qui siamo circondati da pochi meccanici, per altro poco seri. Inoltre la mattina, ti dicono una cosa, di pomeriggio un'altra. Io vorrei, se trovo qualcosa in zona, cambiare il blocco, unica cosa che qui riescono a fare, perché per aprire il blocco gli viene un forte mal di testa e confusione. Figurati a me, se già si creano problemi loro. Vorrei chiedere, per chi ha esperienze in merito, quali sono i requisiti che deve avere un blocco usato? A livello di documenti, numero motore, provenienza telaio ed ecc... i chilometri possono essere dimostrabili? Ed a livello di funzionalità cosa si potrebbe fare prima dell'acquisto? Grazie mille in anticipo.

Moto
    ex Street R 2013
    In parte posso rispondere anche io.
    Se ti rivolgi ad un privato, puoi solo guardarlo negli occhi. Non potresti sperare in alcuna garanzia.
    Se ti rivolgi ad un demolitore di moto, loro acquistano moto incidentate o comunque relitti dei concessionari, moto che per i più vari motivi non hanno un futuro. Smontano il motore senza mai aver provato ad avviarlo e fotografano i km. Rilasciano un documento con numero di telaio e motore, e certificato di demolizione della moto donatrice, a dimostrazione della lecita provenienza del pezzo.
    Se però c' è qualcosa di rotto nel motore non lo sanno. Garantiscono il motore 6 mesi, ma non so se solo al meccanico (per "scarico di responsabilità" sul montaggio) o anche ad un privato.
    Un motore moderno è così complesso che non puoi essere ragionevolmente certo che vada tutto bene. Potresti solo fare girare l' albero tramite il pignone senza candele, alla ricerca di un eventuale rumoraccio così terribile che è ovvio che qualcosa non vada. Ma sarebbe un caso troppo palese per pretendere che possa realizzarsi..

Io sono più per revisionare il mio motore appunto perché SI PRESUME che ci metta le mani una persona competente, e che mi rilascia una garanzia. Poi chiaro che una garanzia non ti solleva da un giro finito in panne a bordo strada, ma almeno sai dove andare, con chi parlare (= con chi incazzarti) e qualcuno si è preso in anticipo la responsabilità..
    Rock hard, Ride free

Moto
    ex Street R 2013
    Aggiornamento freni situation..
    Altra serata passata a spurgare, dopo aver cambiato il nipplo di spurgo e messo del teflon nel filetto. Usato anche olio da confezione appena aperta --> vuoi mai che la colpa sia dell' olio che usavo e che non ha dato problemi su altre 4 moto..
    Risolto niente.
    Spurgo e spurgo e spurgo sia pinze che pompa, ma non esce una bolla d' aria.. se qualcuno mi facesse vedere senza toccare, direi che sia tutto perfetto. Ed invece, appena richiudo, si torna subito alla situazione da prima pompata da ammazzarsi e successive da c' è sicuramente qualcosa che non va.
    Nelle prossime sere proverò a spurgare anche dai banjo di raccordo sia delle pinze che della pompa, poi rimonterò la leva originale, poi (sto elencando in ordine di rassegnazione) swapperò la Brembo 19x19 radiale della R6 da pista per andare ad esclusione..
    Rock hard, Ride free

TCP Rider Senior L'avatar di z4fun
    Secondo me é la pompa freno la causa, sarà andato qualche gommino

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    A questo punto lo penso anch’io.
    Se lo spurgo è stato fatto e rifatto più volte, la pompa è l’imputato numero 1.

Lo so che il mio prossimo esempio calza poco, ma è giusto per dire.
    Avevo il primo Gilerino che frenava male davanti, con una sensazione simile a quella che rileva Frenk, e abbiamo provato a sostituire l’olio con altro più recente.
    Disastro, perché si sono mossi dei residui (che chissà da quanto tempo erano lì) che hanno rovinato un gommino interno della pompa.
    Ordinata una pompa nuova (grande culo averla trovata), e in dieci minuti la moto frenava di nuovo perfettamente.
    Nel secondo Gilerino è accaduto sulla pompa posteriore, ed è successo pur sapendo già di dover lavorare con guanti (in tutti i sensi, non solo per non sporcarsi le mani).
    Niente da fare, pompa nuova e via andare.
    In questo caso una malefica bolla era rimasta nel raccordo, ma l’abbiamo cavata via in fretta.

Sabba

Moto
    ex Street R 2013
    Nel frattempo ho anche chiesto se una qualsiasi radiale (proporzionata correttamente, ovviamente) andasse bene nel mio caso.
    No : la moto ha l' ABS, ed è questione di guarnizioni interne che devono essere compatibili alle pulsazioni, quindi è fattore di progetto. Porca paletta.
    Una idonea, ad esempio, è la 19RCS.

Avrei controbattuto a quanto detto da z4fun e _sabba_ dicendo che durante gli spurghi non esce una bolla, ma ormai è evidente che qualcosa mi sfugge o comunque è occulto agli occhi di chi non sia un professionista.
    Me la terrò così fino a fine stagione.
    Rock hard, Ride free

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 234567 UltimaUltima