No purtroppo non ho mai avuto il piacere di guidare nessuna di queste due moto.
Da quanto so tutti definiscono la Tuono il riferimento della categoria per peso e prestazioni ma non l'ho mai presa in considerazione perché esteticamente proprio non mi piace (la trovo orrenda- de gustibus ).
Come peso penso che siano abbastanza simili ( forse qualche Kg in meno per la Tuono ) mentre per la cavalleria la Tuono ha circa 20/25 cavalli in piu'.
I 20 Kg in meno sulla speed sono una mia " provocazione" perché so che sono pura utopia ma lavorando su componenti motore / nuovo telaio e scarico basso penso che qualche kg in meno sia facilmente ottenibile .
Penso che la Speed attuale sia arrivata al canto del cigno ( un bellissimo cigno ) ma che per tornare a vendere ci sia bisogno di osare soprattutto in termini di stile ed estetica anche magari guardando al passato.
Per esempio io sulla nuova Speed monterei dei proiettori stile nuova Rocket ed un bel scarico basso in stile nuova Street RS ( centralizzando le masse ed abbassando il baricentro ) .
Probabilmente i " puristi" della speed mi linceranno ma queste sono solo mie considerazioni personali.
I cavalli attuali per me sono piu' che sufficienti .
Sinceramente trovo assurda questa rincorsa esasperata alle prestazioni quando l'utente medio è in grado di sfruttare a malapena, soprattutto su strada, un centinaio di cavalli ( e forse anche di meno )![]()

Basta che ci siano coppia sufficente e un allungo in grado di perrmettere il sorpasso senza dover cambiare marcia (come ad esempio NON avviene sulla Honda Transalp 700, un polmone di moto, oppure sulla Yamaha SuperTenerè 1200, che sulla carta dovrebbe spaccare il mondo in due, e che invece risulta "paracarrata").
Ho anche altri esempi di moto polmone, ma non voglio sporcare ulteriormente il topic.
![]()
Sabba

Ok, ma parecchio provocazione....Tuono pesa 185 kg a secco, Speed RS 189 kg a secco. Con venti kg in meno si andrebbe a 169 kg. La Panigale V4 a secco ne pesa 175 di kg, Honda Fireblade SP qualcosina in meno, a memoria, ed i giapponesi su questa moto hanno lavorato talmente di fino per raggiungere questa cifra che hanno pure ridimensionato la lunghezza di parecchie viti rispetto al modello precedente. Ok qualche kg, venti è follia.....
Spesso abbiamo troppi stereotipi in mente. La Speed è pesante, il 3 cilindri vibra, ebbene, ho letto anche questo in giro. Provate una MT10 SP col suo 4 cilindri crossplane, e noterete che vibra più lui del 3 cilindri inglese, il quale, onestamente, non vibra.....
Anche il tuo richiamo ai fari della Rocket3, mi sia concesso, ne è una conferma. O fari tondi o nulla, la Speed deve avere i fari tondi....
Questa cosa dei fari mi ha sfinito ormai..... Ma "viva" le linee attuali, dinamiche, sportive. I fari tondi lasciamoli al retrò....come ha fatto la Honda con la sua naked CB, che tutto appare tranne che sportiva.

Oltre al valore assoluto del peso, va capito come è distribuito questo peso...
La Speed attuale avrebbe ampi margini di miglioramento della distribuzione dei pesi semplicemente (come detto) con uno scarico sottomotore, una batteria al litio posizionata sottosella e non sul cannotto di sterzo, dei cerchi forgiati...piccoli accorgimenti ma molto efficaci.
Per non parlare della possibilità di riprogettare il motore con una conformazione più simile a quella della Street con trasmissione primaria e frizione più in alto e vicino al motore per poter copattare il tutto e posizionarlo più in basso ed avanti, magari sfruttando il motore come elemento portante abbianto ad un nuovo telaio tipo quello della V4 o del Monster

Che la posizione del peso rivesta un ruolo importante son d'accordo, ma la Speed non è pesante. Vedremo se e quando ci sarà la nuova.![]()