non è una questione di rosicare, è una questione di rapporto qualità prezzo.
Se uno paga di più un prodotto che è nettamente migliore di un altro ci sta, è normale che sia così...il problema è quando invece ti intortano con la pubblicità e ti vendono un prodotto che qualitativamente è simile ad un altro ad un prezzo esorbitante perchè c'è un marchio sopra.
Ovviamente parlo in generale, non solo del mercato auto.
Se uno è disposto a pagare una borsa migliaia di euro...non è perchè il prodotto è migliore della borsa in pelle di un marchio sconosciuto ma perchè vuole sfoggiare il marchio di Hermes o di LV.
quindi se si parla dell'utente medio che non vuole sfoggiare ma vuole utilizzare un prodotto, si ragiona in termini di qualità/prezzo e spesso questo rapporto è falsato dall'apposizione di un marchio (vedi BMW moto, o Apple nei cellulari, ecc.).
28/30.000 euro per una serie 1 mi sembrano oggettivamente troppi rispetto ai 20.000 che spenderesti per una Golf o o anche meno per una Focus