Non dovrebbe farlo, ma non so se può centrare qualcosa.
![]()

Non dovrebbe farlo, ma non so se può centrare qualcosa.
![]()
Sabba

Sto spulciando un po' tutti i post in argomento consumo olio
e piu' d'uno lamentavano consumi olio eccessivo, sia su 800
che 1050 e mi e' parso di capire che il tipo di olio influenzi molto
il consumo ma anche certe andature, vedi autostrada, siano
addirittura deleterie per il consumo olio...ma questa non e' una novita'...
Ho pronta una fiasca di Motul 7100 10W60 dopo questo passiamo
all'olio per cambi 80/90 e oltre ho un Rotella 130 per ingranaggi pesanti...
Per le andature cerchero' di fare una mappa consumi/percorso giusto per curiosita'

Per la misurazione del livello olio il manuale parla di motore caldo:
Immagine.jpgImmagine1.jpg

Mai fatto a motore caldo in vita mia (più precisamente dal 1972, anno di inizio della mia “carriera” motoristica) su nessuna mezzo, auto, moto, scooter che sia.
Solo al cambio olio lo verifico a caldo, ma il giorno dopo controllo di nuovo il livello a freddo con la moto sul centrale.
![]()
Sabba

A motore caldo non ha senso per tanti motivi... quanto caldo ? E a che livello deve stare a caldo ? Quanto devi aspettare prima di prendere la misura? Sono tutte variabili non ripetibili. Se cambi l'olio e metti 3.2 litri a freddo il livello sta al massimo come da manuale. Quello é il livello stop. Ne abbiamo sentito tante qui di chi misurava a caldo e riuscivano a mettere 4 litri di olio nel 1050, meglio una misura sempre ripetibile a freddo. Il livello si fa senza cavalletti perché sul centrale normalmente tocca la ruota anteriore e l'olio va nella parte anteriore della coppa falsando il livello , così è nelle 2008 che avevano come accessorio il centrale. Se poi nelle 2018 e similari indicano il livello olio sul centrale non saprei.
Ultima modifica di navigator; 15/10/2019 alle 08:12

Io con il tigersport misuro il livello a freddo con moto diritta ...metto un cuneo di legno sotto il cavalletto laterale... e tengo il livello dell olio appena sotto la tacca del max...
Prima avevo il tiger 800....nn aveva l astina....ma l oblò per controllare il livello........e a freddo nn si vedeva nn.....dovevi per forza accenderla.... spegnerla....aspettare che la quantita dell olio nell l oblò si stabilizzasse.... per vedere l effettivo livello......
Ultima modifica di massi69; 15/10/2019 alle 08:20

sempre fatto come da manuale 3 minuti dopo spegnimento motore di solito voglio che sia quasi al limite superiore. Nonostante faccia parecchia autostrada con numero giri mediamente tra 5000 6000 il consumo olio è pressoche nullo , uso motul 10-50
NON CORRERE PIU' DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE