Citazione Originariamente Scritto da blindatoc Visualizza Messaggio
Grazie, ekofox

Io ho 29000 km avvolte sopratutto al minimo sento un ticchettio ,sulle punterie ma sparisce quando accelero, volevo sapere se tipo di questo motore, o vanno registrate le punterie già a 29000 km?
Grazie
Il motore della Speed non è proprio l'esempio di silenziosità meccanica...
la mia ex 2012 ad esempio era abbastanza rumorosa.. al minimo si sentiva più il rumore meccanico proveniente dal motore che quello dello scarico.

Inoltre la mia aveva un ticchettio (da sempre) che invece quella identica di un mio amico non aveva o che comunque era più "armonico"..
Il ticchettio della mia non mi piaceva, ma fortunatamente era diminuito di molto regolando i corpi farfallati che "soffiavano".
Ancora oggi che il mio amico ha la stessa moto...il ticchettio proveniente dal suo motore è molto "sano" .. sà di motore nuovo.. anche se ha circa 60.000 Km.
Io sono passato a RS che è molto meno rumorosa di motore (e questo mi piace..)

Un leggero ticchettio delle punterie non è negativo perchè vuol dire che le valvole hanno abbastanza gioco (sopra lo telo) per chiudersi completamente, ma troppo gioco potrebbe non permettere la completa apertura delle stesse...
Al contrario, un motore che non ha rumore di punterie, potrebbe avere problemi di chiusura valvole e quindi compressione.. ed è un problema che può provocare danni seri al motore