Ultima modifica di Michispeed1967; 29/10/2019 alle 20:54 Motivo: Unione Post Automatica
BMW, KTM, TRIUMPH... PER SEMPREEE!!!
NON PIU' UNO, NON PIU' QUATTRO... ( SOVRALIMENTAZIONE, QUINDI COMPRESSORE A PARTE ), MA IN FUTURO, PER IL PURO PIACERE DELLA GUIDA SU STRADA, SOLTANTO DUE E TRE CILINDRI… PER SEMPREEE!!!

Beh, a parte i prezzi un po’ troppo elevati, Ducati non produce mica dei tombini!
Sembra quasi che chi compra Ducati faccia una cavolaia tremenda.
Io penso invece che chi può permettersene una fa benissimo a prenderla.
Ma le avete provate le ultime realizzazioni?
I motori sono pastosi, lineari, sempre pronti a regalare emozioni.
I telai e i freni sono sopraffini, e i pesi delle varie moto sono generalmente inferiori alla media di categoria.
Io non ho una Ducati, molto probabilmente non ne comprerò mai una (per vari motivi, non certo perché non mi piacciono), ma non riesco proprio a definirle dei cessi di moto, anzi.
![]()
Sabba

Credo anche io, a parte le battute, che le Ducatone siano moto bellissime non solo da guardare! Valgono i soldi che costano! Non ne ho mai possedute... però mai dire mai nella vita. Un pensiero serio alla Multi l'ho avevo fatto qualche anno fà, e potrei rifarlo un giorno con una bella nuova versione della Monster o della stessa Multi... magari non con il V4 però! Il 4 cilindri per l'utilizzo esclusivamente stradale lo prenderò in considerazione in futuro, solo se supportato dalla sovralimentazione!![]()
BMW, KTM, TRIUMPH... PER SEMPREEE!!!
NON PIU' UNO, NON PIU' QUATTRO... ( SOVRALIMENTAZIONE, QUINDI COMPRESSORE A PARTE ), MA IN FUTURO, PER IL PURO PIACERE DELLA GUIDA SU STRADA, SOLTANTO DUE E TRE CILINDRI… PER SEMPREEE!!!
Dalle mie parti il motociclista tipo ha tra i 50 e i 60 anni, buona posizione sociale e buon lavoro/pensione.
Chi entra in Ducati o Harley o BMW sa quanto spenderà, e se ci entra è perché non si pone il problema.
Il mio vecchio cambia moto ogni 12/14 mesi a causa dei km percorsi, qualcuno gli dice che è matto , io gli dico che fa bene e che anzi dovrebbe comprarsene 2 o 3 per volta.
Le Ducati costano, lo so. Ho un Pikes Peak del 2017. Ma è una SODDISFAZIONE ENORME averla.
Calmierare i prezzi? Perché? Allora diciamo a Lamborghini di fare la Murcielago 1.3 Multijet coi finestrini a manovella!!

La tecnologia costa, ovvio, ma una parte del prezzo deriva dall’immagine del marchio, specie nei tre esempi che hai citato.
Il cliente Harley solitamente è danaroso, e quello Ducati sa bene quel che compra, ma riguardo alla BMW, e nello specifico al modello GS, non ne sono altrettanto sicuro.
In tanti la comprano per immagine o per moda, e se sacrificio economico deve essere, sacrificio sia!
Io spero comunque che i prezzi invertano la tendenza, anche perché la tecnologia nel tempo si consolida, e i costi di produzione calano (non crescono).
![]()
Sabba
Il motore a scoppio è sempre lui... che sia una panda o una 911 ... se le auto avessero avuto lo stesso sviluppo tecnologico che hanno avuto i pc... oggi una 911 costerebbe 200 euro.

Invece io penso che se lo sviluppo dei motori fosse stato pari a quello del PC, una Panda andrebbe come una 911 degli anni ‘90, e la 911 come un aereo a reazione, con i costi sempre adeguati alle due categorie.
![]()
Sabba