Speed Triple 2010, tagliando 20.000km:
- cambio olio (silkolene comp4) + filtro
- filtro aria
- sostituzione candele
- pulizia e allineamento corpi farfallati
- spurgo impianto raffreddamento
- controllo liquidi, pressioni e bulloneria
- pulizia e regolazione catena
- montaggio accessori vari (manopole, specchietti), montaggio scarichi + rimappatura centralina
350 euro presso Triumph Varese. Caruccio, ma vedo in linea con le altre officine ufficiali...
Ultima modifica di Febo1985; 08/03/2020 alle 19:07

Ciao ragazzi io quest'anno devo fare il tagliando dei 30 mila, e avendo preso la mia Speed R usata vorrei fargli dare una controllata generale, cambio olio e filtri me li faccio sempre da me, però candele, valvole e corpi farfallati non mi fido... Avete qualche officina (non per forza ufficiale Triumph) dove indirizzarmi e consigliarmi in zona Padova/Venezia/Treviso/Vicenza? Grazie
Buon pomeriggio a tutti, sono nuovo del forum...ho provato a cercare qualche cosa simile ma non ho trovato quello che cerco
In questa situazione surreale ho pensato bene di comprarmi una speed 2005 (che ho sempre desiderato...) per poter circolare su strada e fare qualche bel giro la domenica. La moto che ho comprato era stata purtroppo moooooolto trascurata e ora gli sto mettendo mano visto il tanto tempo libero. Tralasciando tutte le cose ovvie (cambio olio, filtro olio, filtro aria, spurgo freni, controllo radiatori) quali sono le criticita' di questa moto con 30.000 km?
In sostanza vi faccio un po' il riassunto:
- 2005, 30021 km
- ferma da circa un anno
- 1 tagliando 1236 km
- 2 tagliando 13.664 km 2009
- 3 tagliando 21.048 km 2016 (olio, filtri, candele e pulizia corpi farfallati)
- 4 tagliando l'ho fatto io adesso (olio, filtro olio, filtro aria (osceno), pulizia della cassa filtro, credo che controllero' le candele, spurgo freni, pulizia catena)
Ho il dubbio riguardo al gioco valvole e al "famoso" motorino di avviamento e della ruota libera. Inoltre dovro' anche poi passare alle sospensioni, pero' un poco alla volta.
Quanto mi costa il gioco valvole?
Meglio prenotare e farlo?
Pulizia corpi farfallati?
La ruota libera e' soggetta a problemi con questi km?
Altri consigli attorno ai 30.000 e considerando che e' stata trascurata?
Grazie mille, poi vi mandero' foto una volta finita
Ciao a tutti. Che vi sembra come prezzo in concessionaria Triumph ufficiale?
GrazieIMG_20200610_223725~2.jpg
Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

Primo tagliando Speed RS my2021 (ultima della serie) 830km concessionaria ufficiale.
IMG_20210407_214641[4988].jpg
Totale 160,00 €

Allora i km di per se non sono tanti, bisogna sempre vedere come è stata trattata.
Comunque;
- Oltre le cose ovvie che hai menzionato,
- Le candele cambiale (metti quelle all'iridio)
- Pulisci i condotti di aspirazione dei corpi farfallati, pulisci e lubrifica il relativo manovellismo di aperture delle serrande.
- Controlla se hai gioco sul canotto di sterzo.
- Verifica la tensione della batteria a motore spento.
- Verifica la tensione di lavoro a motore acceso ai vari regimi del motore (deve essere più o meno fra i 14,7 ed i 13,8 V - se rimane sempre sopra i 14V è perfetta) meglio comunque montare un Voltmetro.
- Sostituisci l'olio delle forcelle e, se hai possibilità economica, falle revisionare completamente, (paraolio, parapolvere, rasamenti ecc.)
- Se non sono mai stati sostituiti, cambia il tappo del radiatore ed il termostato ed effettua un lavaggio accurato, oltre che del radiatore, dell'intero circuito di raffreddamento.
- Verifica che non ci siano perdite o goccioline varie sotto la pompa del circuito di raffreddamento.
- Verifica che gli alloggiamenti delle bobine/candele siano puliti ed asciutti (non ci deve essere la presenza di acqua od olio motore o di entrambi).
Verifica che le pipette delle candele siano pulite internamente; se lavi la moto con la lancia o con il tubo dell'acqua o se la usi anche sotto gli acquazzoni sostituisci le guarnizioni delle pipette candela/bobina con quelle del Tiger.
- Verifica che non ci siano perdite o trasudi di olio dalla testa dal blocco o dalla coppa.
- Sostituisci il filtro benzina della pompa di alimentazione.
- Controlla lo stato ed il gioco di tutti i cavi di comando (acceleratore, frizione ecc.). In particolare accendi il motore, metti la prima e, con la frizione completamente tirata, vedi se la moto rimane ferma o tende ad avanzare (In caso positivo regola il cavo da manuale. Se il difetto persiste potrebbero esserci problemi con i dischi frizione).
- Da fermo aziona con forza il freno anteriore, lascia la leva e vedi se la moto avanza liberamente; ripeti con il posteriore (in caso contrario verifica ed eventualmente revisiona le pinze).
- Verifica con la dinamometrica le chiusure dell'avantreno (forcella/ruota)
- Controlla, pulisci ed eventualmente lubrifica con spray apposito per il ripristino dei contatti elettrici il sensore cavalletto e frizione.
- Se non è mai stato fatto pulisci e lubrifica i cuscinetti delle ruote ant. e post. e quelli del manovellismo del mono post.)
Per quanto riguarda la distribuzione con quel kilometraggio non dovrebbero esserci problemi di sorta.
Verifica, appena acceso il motore a freddo e via via fino a quando raggiunge la temperatura di esercizio che non si sentano rumori di trascinamento o tintinnii metallici dal lato destro e superiore del motore/testata.
Se non si sente nulla di strano/anomalo NON TOCCARE.
Per la ruota libera stai tranquillo che quando ti sta per lasciare si sente chiaramente il rumore in fase di accensione. Ma tieni presente che, a parte l'esemplare particolarmente sfigato, se la moto viene tenuta sempre in perfetta efficienza e parte con un giro del motorino di avviamento il problema potrebbe anche non presentarsi o essere molto posticipato nel tempo: su queste moto è molto importante avere sempre la batteria in piena salute e ben carica e le candele in ottimo stato.
Ora ti lascio che hai un bel po' da fare.........
Se durante questi controlli dovessero emergere eventuali problemi fai un fischio che ti aiutiamo a risolverli.....
Se hanno fatto veramente "tutto" quello che ti hanno detto non è nemmeno tantissimo.....![]()
Ultima modifica di Sirlancillotto; 20/05/2021 alle 14:01 Motivo: Unione Post Automatica
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica, non funziona niente e non si sa il perché."
Modello di moto: Speed TRiple 1200 RS
Km: 1080
Interventi effettuati: Primo tagliando, per cui controllo generale e cambio olio
Costo:157,58 €
Eventuali commenti: Officina triumph Bologna
Secondo tagliando Speed Triple 1200 RS 16.000 km 230,00
Modello di moto: Speed Triple 1200 RR
Km: 1160
Interventi effettuati: Primo tagliando, per cui controllo generale e cambio olio
Costo:196, €
Eventuali commenti: Officina triumph Trioschi Lugo.
A parità di tutto 40€ in più rispetto all'anno scorso sula RS a Bologna.
Modello di moto: Speed Triple 1200 RS
Km: 4602
Interventi effettuati: Secondo tagliando, per cui controllo generale e cambio olio
Costo:209 €
Eventuali commenti: Officina triumph Trioschi Lugo.
Ultima modifica di zama01; 31/08/2022 alle 10:30 Motivo: Unione Post Automatica