Io non sono del settore e non conosco i costi di gestione ne i profitti del gommista ma, per l'auto, al cambio di stagione, con gomme già sui cerchi,
quindi solo da bilanciare (il più delle volte nemmeno quello) qui in zona (MB) chiedono anche 30€ per 10/15 minuti di lavoro, non mi pare che non ci sia guadagno.
Idem alcuni meccanici, per sollevare l'auto sul ponte, mettere una vite di fissaggio della plastica paramotore abbassare il ponte 15€ minuti totali 4!
Capisco le tasse e i costi, ma c'è chi se ne approfitta.
Provincia di Torino, gomme già sui cerchi 30/35 euro a seconda di dove vai.
Io ho la fortuna di potermele cambiare da solo quindi costo zero.
per sollevare quei 15 minuti la tua auto sul ponte magari devono perdere un altro lavoro
ad ogni modo un dipendente costa MINIMO all'azienda circa 18 euro all'ora (con i contributi che vanno pagati allo stato), tenendo conto che per un cambio gomme completo (già montate sui cerchi) ci vogliono MINIMO 30 minuti il costo vivo è di 9 euro + corrente elettrica+ costi del ponte (tra cui la manutenzione) + trapano + compressore + etc etc...
diciamo costi generali manodopera + costi vari = 13 euro
tu paghi 30 euro, meno 13 di costi = 17 euro lordi
poi paghi il 60% di tasse e ti rimangono 10 euro netti
se pensi che si possa guadagnare così tanto potresti fare il gommista, dopo 2 mesi saresti in mutande e senza casa
oppure come faccio io quando voglio fare alla svelta, visto che devo cambiarle a 8 auto, ti compri un bel cric, una dinamometrica e te le cambi da solo rompendoti il culo![]()
Non ho detto che si può guadagnare tanto, anzi, ho scritto che non conosco i costi di gestione, 30 minuti li impiegherei io che non sosno del mestiere, avendo gli attrezzi adatti, ho visto gommisti fare questa operazione anche in meno di 10 minuti, quindi 10 € netti per 20 minuti di lavoro a me non fanno schifo, restano comunque 30€ all'ora netti!
Poi non esiste che devono rinuciare ad un altro lavoro, il lavoro è lavoro, tutto!
Ultima modifica di thepen70; 23/01/2020 alle 14:20
Se fai un minimo di bilanciatura, controllo pressioni e le tiri con dinamometrica ci vuole il suo tempo, non é che ti fanno il pit stop stile F1
Io andando veloce tra mettere il cric, togliere il cric, sbullonare, avvitare, tirare con dinamometrica, controllo pressione e nel caso gonfiaggio impiego almeno 6 minuti a cambio gomma
Se vuoi la prossima volta vengo a cronometrarti
e comunque non tutti cambiano le gomme in tempi record, vorrei vedere tuo padre o tua madre farlo in 10 minuti...
Lo fanno in nero? I dipendenti li paghi qui da noi in Lombardia ed i contributi pure...
peccato che magari in quel momento perdono un cliente che voleva montare 4 gomme nuove da 1000 euro per fare un lavoro da 20 minuti a 15 euro...
ripeto, tutti froci con il culo degli altri, aprite una attività di quel tipo e poi tirate le somme
Ps: a me frega un cazzo, mica monto gomme e nemmeno faccio il gommista
Loro l'elicottero e tu a cambiarti le gomme da solo
Cattivi![]()