Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 29 di 29

Discussione: RS vs RS - Triumph vs Aprilia

TCP Rider L'avatar di pier74
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    A leggere la tua prova, viene da sconsigliarti la 660, se sei 1,85 e vuoi qualcosa di piu' corposo, anche se meno sportivo,prova la tigersport o la speedtriple, se vuoi restare in triumph, altrimenti di naked, da 130 cv in su il mercato offre una bella scelta..

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Moto
    Street Triple R 765
    Citazione Originariamente Scritto da MiNa4 Visualizza Messaggio
    Un paragone con la mia precedente moto che condivido in gran parte.
    Sul discorso sound non concordo tanto, insomma gli scoppietti in rilascio un po' mi mancano, però l'urlo del 3 cilindri è tanta roba, anche se dicono che la 2020 sia peggiorata rispetto alla mia 2017 (maledetto euro 5).
    Credo che le versioni precedenti della RS abbiano infatti un sound più pieno perchè ho sentito anche altri dire che l'euro5 ha tagliato e non poco. Per la Shiver, quegli scoppietti in rilascio erano il soundgasmo motociclistico per eccellenza

Citazione Originariamente Scritto da MiNa4 Visualizza Messaggio
    Sicuramente 300 km di autostrada sono più adatti alla shiver che alla street ma su tutto il resto non mi sembra proprio all'altezza.
    Poi magari preferisci l'erogazione del bicilindrico, che sicuramente ha più carattere. In quel caso dovresti seguire il consiglio di Pave e guardare in casa KTM al 890R (se arriverà) o anche al 790.
    Non c'è dubbio, la Shiver non può reggere il confronto con la RS. Specialmente agli alti regimi e considerando le vibrazioni, davvero tante sulla Shiverina, ma l'assetto, ciclistica e andamento in piega erano molto buone. Se conti poi il prezzo, la Shiver costa praticamente la metà o poco più. Vale la metà? Assolutamente NO. Vale molto di più. In ogni caso, due mondi a parte veramente.
    Ultima modifica di Mr Sbra; 26/02/2020 alle 11:10 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider Senior L'avatar di pave
    Moto
    Aprilia RS660 Lava Red
    Citazione Originariamente Scritto da Just81 Visualizza Messaggio
    I semimanubri rialzati non sono una novità recente... ma già da molte decadi esistono. Pensate a Moto come la SL1000 Falco, la VTR 1000 Firestorm, la VFR 800, la SV1000S
    La VTR l'ho avuta e amata moltissimo... la VFR e la SV S le ha avute mio papà e le ho guidate spesso... ora ho la SS che adoro... per me i semimanubri più o meno rialzati e le carene più o meno complete sono l'essenza della moto, non c'è pseudo endurona che tenga ! E non posso che essere felice che questo settore stia trovando pian piano nuova vita.

Adoro come Ducati con la Supersport 2017 abbia rispolverato tale categoria di veicoli, sportivi senza eccessi adatti all'uso quotidiano
    Pure io !!!

L'Aprila RS660 sembra incarnare lo spirito di un giocattolo dove sportività, divertimento e facilità di guida la faranno da padrone (un po' come la vecchia Ducati Supesport ma decisamente più comoda) ... Però sarò sincero e diretto:
    Nonostante l'estetica bellissima della RS660, per l'uso stradale che ne vuoi fare, difficile ti divertirai come la Street RS 2020.
    I Cavalli extra dell'inglese ti daranno qualcosa in più nei momenti che riesci a distendere il motore, mentre la coppia extra del 3 cilindri e la rapportatura corta non hanno nulla da invidiare ad un bicilidrico
    Trovo bellissima la RS660 e da sempre amo Aprilia, ma è lo stesso dubbio che ho anche io... soprattutto per chi viene da motorizzazioni più grandi rischia di essere una moto bella, con una dinamica di guida entusiasmante (Aprilia non delude mai sotto questo aspetto) ma con motore che potrebbe lasciare l'amaro in bocca... spero ne vendano tante e la proverò sicuramente, ma non so se sarei pronto a comprarla per questo motivo.

Lamps

P.S. @Just81 tante volte mi ritrovo in quello che scrivi e mi pare valga anche al contrario... mi farebbe molto piacere prima o poi fare due chiacchiere vis a vis davanti a una birrozza !

Citazione Originariamente Scritto da Mr Sbra Visualizza Messaggio
    Non c'è dubbio, la Shiver non può reggere il confronto con la RS
    L'ha avuta per 8 anni mio papà con gran soddisfazione ma assolutamente no... del resto sono diverse come impostazione, più polivalente e tranquilla la Shiver più spinta verso il lato racing la Street... resta il fatto che la veneta avrebbe meritato ben altro successo.

Lamps
    Ultima modifica di pave; 26/02/2020 alle 11:18 Motivo: Unione Post Automatica
    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

TCP Rider
    Moto
    Street Triple R 765
    Citazione Originariamente Scritto da pier74 Visualizza Messaggio
    A leggere la tua prova, viene da sconsigliarti la 660, se sei 1,85 e vuoi qualcosa di piu' corposo, anche se meno sportivo,prova la tigersport o la speedtriple, se vuoi restare in triumph, altrimenti di naked, da 130 cv in su il mercato offre una bella scelta..
    Ahimè questa è un po' la summa delle summe (nel mio caso specifico). Nè una nè l'altra sono moto molto versatili dal punto di vista ergonomico. Se non ci entri non ci entri. Tra le due ho come l'impressione che entrerò nell'Aprilia ancora meno che sulla Triumph proprio per la questione semimanubri.

Citazione Originariamente Scritto da pier74 Visualizza Messaggio
    Ahimè questa è un po' la summa delle summe (nel mio caso specifico). Nè una nè l'altra sono moto molto versatili dal punto di vista ergonomico. Se non ci entri non ci entri. Tra le due ho come l'impressione che entrerò nell'Aprilia ancora meno che sulla Triumph proprio per la questione semimanubri.

edit: il forum s'è magnato la mia risposta precedente a Just81, vediamo se riesco a rimettere insieme lo sproloquio asd

L'Aprila RS660 sembra incarnare lo spirito di un giocattolo dove sportività, divertimento e facilità di guida la faranno da padrone (un po' come la vecchia Ducati Supesport ma decisamente più comoda) ... Però sarò sincero e diretto:
    Nonostante l'estetica bellissima della RS660, per l'uso stradale che ne vuoi fare, difficile ti divertirai come la Street RS 2020.
    I Cavalli extra dell'inglese ti daranno qualcosa in più nei momenti che riesci a distendere il motore, mentre la coppia extra del 3 cilindri e la rapportatura corta non hanno nulla da invidiare ad un bicilidrico (che data cilindrata modesta, per esprimere i suoi 105 cavalli sicuramente sarà più orientato a girare alto - La tuono 660 è castrata di 10 cv per compensare il buco ai medio bassi). Il telaio della Street deriva da una sportiva, quindi non inferiore alla nuova Aprilia e il manubrio offre una comodità notevole.
    Tutte ottime osservazioni e che condivido (putroppo) del tutto. L'Aprilia mi da l'impressione di essere un perfetto "hypertoy" e così forgiamo anche sta nuova categoria che non ce n'erano abbastanza. Nel senso: stilosa abbestia, piccolina, leggerissima, agile, ma meglio non portarla in pista perchè verrebbe sbranata viva dalle varie Street Triple (anche R), Ducati, Ktm, R6 & co (praticamente tutte le altre). Qundi per quanto sexy, resterà sempre un toy glorificato.

Il quesito ora è, nonostante la Street RS per la destinazione d'uso sia la più indicata:
    Quale ti "ingrifa" di più avere in Garage? perchè pure l'occhio vuole la sua parte... e purtroppo il fascino della carena a volte è irresistibile.

Facci sapere cosa prenderai.

Lamps
    Sicuramente mi ingrifa di più l'Aprilia, ma è fatta apposta. Poi non sono mai stato un amante dello stile autobot e dei fanali Triumph in particolare, ma Yamaha e Ktm sono decisamente peggio. In ogni caso la moto la compro in base a come sta in strada non in garage
    Ultima modifica di Mr Sbra; 26/02/2020 alle 11:36 Motivo: Unione Post Automatica

Moto
    Aprilia RS660 Lava Red
    Citazione Originariamente Scritto da Mr Sbra Visualizza Messaggio
    L'Aprilia mi da l'impressione di essere un perfetto "hypertoy" e così forgiamo anche sta nuova categoria che non ce n'erano abbastanza. Nel senso: stilosa abbestia, piccolina, leggerissima, agile, ma meglio non portarla in pista perchè verrebbe sbranata viva dalle varie Street Triple (anche R), Ducati, Ktm, R6 & co (praticamente tutte le altre). Qundi per quanto sexy, resterà sempre un toy glorificato.
    Attenzione... al di là dell'estetica la RS non vuole essere una moto da record sul giro, non è nata e pensata per quello... ma resta il fatto che chi la porterà in pista si divertirà comunque moltissimo grazie alle dote ciclistiche e non uscirà distrutto come dopo aver guidato una vera supersport... esattamente come accade con la mia SS.

Lamps
    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

TCP Rider L'avatar di Just81
    Moto
    *Katana1000* ex Z900, ex Street675R, ex GSXR1000, ex RSV4, ex RSV1000, ex SS900, ex 916
    Citazione Originariamente Scritto da pave Visualizza Messaggio
    La VTR l'ho avuta e amata moltissimo... la VFR e la SV S le ha avute mio papà e le ho guidate spesso... ora ho la SS che adoro... per me i semimanubri più o meno rialzati e le carene più o meno complete sono l'essenza della moto, non c'è pseudo endurona che tenga ! E non posso che essere felice che questo settore stia trovando pian piano nuova vita.

Pure io !!!

Trovo bellissima la RS660 e da sempre amo Aprilia, ma è lo stesso dubbio che ho anche io... soprattutto per chi viene da motorizzazioni più grandi rischia di essere una moto bella, con una dinamica di guida entusiasmante (Aprilia non delude mai sotto questo aspetto) ma con motore che potrebbe lasciare l'amaro in bocca... spero ne vendano tante e la proverò sicuramente, ma non so se sarei pronto a comprarla per questo motivo.

Lamps

P.S. @Just81 tante volte mi ritrovo in quello che scrivi e mi pare valga anche al contrario... mi farebbe molto piacere prima o poi fare due chiacchiere vis a vis davanti a una birrozza !

L'ha avuta per 8 anni mio papà con gran soddisfazione ma assolutamente no... del resto sono diverse come impostazione, più polivalente e tranquilla la Shiver più spinta verso il lato racing la Street... resta il fatto che la veneta avrebbe meritato ben altro successo.

Lamps
    Confermo, abbiamo davvero le idee molto simili.
    Anche a me farebbe piacere vederti per una birrozza di persona.
    Vedendo che spesso giri per i passi dolomitici, basta organizzarsi così le chiacchiere ce le facciamo pure immersi in un bel paesaggio montano assieme alle nostre moto.

Ciao a presto ovviamente resto in attesa di sapere il giorno che ci troveremo (così vedo la tua Supersport di persona)
    Lamps

Moto
    Aprilia RS660 Lava Red
    Ciao a presto ovviamente resto in attesa di sapere il giorno che ci troveremo (così vedo la tua Supersport di persona)
    Lamps
    Purtroppo con 2 bimbi piccoli a casa esco davvero poco, una volta facevo 10/12 mila km all'anno ora se arrivo a 5 mila è già adnata bene... comunque speriamo di riuscirci prima o poi, se mi capita di venire dalle tue parti ti avviso

Lamps

TCP Rider L'avatar di Fastandfreddy
    Moto
    Gsx600f,Cbr600F91/95 /2001Fsport/2005RR Vstrom650,F3,990Smt, StreetRx2015,TuonoFactory ‘19 ,TS800
    Purtroppo cento cavalli circa in un bicilindrico non sono entusiasmanti, soprattutto se
    si viene da una Street Triple.
    Ho provato proprio settimana scorsa la F900Xr che dichiarano 105 cv, ma ahimè come il bicilindrico precedente, è un motore elasticissimo e con una buona coppia ma senza carattere assolutamente.
    A parte il cambio decisamente duro, avendo avuto la Ktm 990 SMt che aveva 10 cv in più e cilindrata superiore, la Bmw essendo E5 sembra avere il motore della shiver 750, una delusione, con un motore elastico ma che non da mai il senso di entrare in coppia.
    L’Aprilia rs 660 magari avrà un po’ più di carattere sulla erogazione, ma alla fine rimane sempre un bicilindrico E5 di soli 660 c.c. che dichiarano 105 cv ma sarà appena sufficiente a livello sportivo.
    Anche la Street 675 sembrerà di un missile in confronto.
    Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

TCP Rider L'avatar di pier74
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Forse hai ragione ma per un 660 erogare 100cv e' un risultato veramente ottimo, e mi lascia pensare ad una curva di erogazione appuntita, uso continuo del cambio , guida con alte velocita' in curva..forse bisogna adattarsi ed imparare a guidarla per quello che e' e magari regala soddisfazioni se riesci a sfruttarla veramente...
    Un po' come la vecchia 250 2tempi, il 90% di noi non la.sfrutterebbe, ma per chi ha qualche anno in piu' ed ha imparato con quelle moto regala.soddisfazioni enormi...

Ma per l'uso 99% strada 1% pista la street e' ora inarrivabile...
    Dipende da sempre.quello.che cerchi, io.che su strada sono.lento(pure in pista...), ho 46anni e due figli, ho abbandonato la.guida sportiva stradale e mi godo la.coppia della.speed triple2012...che alla.fine ha solo una manciata di cavalli in piu' ma una "schiena" perfetta per la.strada

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123