
Originariamente Scritto da
Blacktwin
Credo che la "storiella" che la Street RS precedente fosse "un pelino fiacca e vuota ai bassi e medi", sia stata messa in giro dai Tester delle riviste che provarono le due versioni (RS e R) della Street (e nei testi degli articoli a suo tempo il riferimento era tra le due versioni), ma da lì, espandendosi tra i motociclisti, si sparse la voce che la RS fosse "vuota ai medi" in senso assoluto.
Ma in realtà la erogazione della RS non era in riferimento e in relazione ad altre moto, ma proprio "confrontando" le due Street Triple "sorelle".
Io stesso me ne resi conto quando - conoscendo bene la RS, perchè faccio lo "shakedown" di 150/180 km a tutte le Demo che arrivano in Concessionaria, per "pre-rodarle" almeno nei primi più delicati chilometri, prima di metterle a disposizioni dei clienti - ebbi occasione di fare un breve giro di controllo su una Street Triple R 2019 rientrata come usato: la differenza tra le due erogazioni del motore (RS vs R) era avvertibile, più "pieno" ai bassi e i medi il motore della R.
E se per caso io potrei essere considerato un "sofista" (che spacca il capello in 4), o un "Valerossi de noantri" (in grado di percepire piccole differenze di erogazione tra due motori "fratelli" - ma non gemelli), pure un "semplice" cliente interessato ad acquistare un "buon usato" che venne a provare le due Street Triple (avevamo tra gli usati una RS 2018 e una R 2019, praticamente allo stesso prezzo, data anche la differenza di chilometraggio tra le due, minore sulla R, praticamente "nuova"...), alla fine scelse la R proprio perchè il motore (nel giro di prova che fece) gli piacque maggiormente come erogazione.
Ora (a memoria) il motore della nuova RS 2020 ha la erogazione "più piena" ai bassi e medi come la precedente R, non saprei dire come va il motore della nuova R 2020 perchè le Demo arrivano solo nelle versioni "Top di Gamma".
Comunque, indipendentemente dai valori rilevati al banco e riportati nei grafici (che vi ricordo, sono "lanci" fatti su banco inerziale a rulli, con manetta spalancata e curve di coppia e potenza elaborate da un software, quindi molto diversi dalla realtà che si otterrebbe su un banco frenato, rilevando i dati alle aperture parzializzate ogni 1.000 giri minuto del motore, che si avvicina maggiormente a ciò che poi si avverte alla manetta nella vita reale, su strada), un motore Triumph Triple non è mai "vuoto" (in senso assoluto, ma anche relativo) ai bassi e i medi, grazie alla sua straordinaria regolarità di funzionamento (ed erogazione) fin dai regimi più bassi.
Potrà sembrare "poco reattivo" alla manetta rispetto ad un Twin (che ti da la "botta" alla prima apertura del gas, ma spesso è "ruvido" a salire di giri, finchè non entra i coppia), ma in realtà la sua erogazione lineare trae in inganno, perchè invece "fa strada", pur senza "fiondare" fin dai bassi.
Sabato in pausa pranzo ho fatto lo "Shakedown" alla Speed Triple RS Demo arrivata per il 2020, e nel giretto dei soliti 150 km in collina (Colli Euganei) ho trovato un gruppetto di "intutati"... Un Monster 1200, Un Tracer 900, un (Mitico!) Aprilia RS 250, e un Kawa Z 900.
Li ho fatti passare in rettilineo accostando sulla destra (ero "piantato" sui 4.000 giri del rodaggio, e in mappa "Rain"...), ma poi quando la strada si è fatta sinuosa, ho visto che non "sparivano" (anche in virtù dell'asfalto umido a tratti, che non permetteva le "spalancate")... allora pian piano, facendo "scorrere" la moto in curva (altro non potevo fare...), mi sono rifatto sotto... e li ho "tenuti" agevolmente restando in cambiata sui 4.000 giri (beh, un paio di "5.000" li ho fatti, và, non mi andava di mettere la marcia per poi doverla ritoglierla subito...), mentre loro erano tutto un tripudio di marce corte, giri alti, e scarichi che "urlavano"...
La velocità non era "bradipa", direi un "bel passo allegro" da divertirsi comunque... difatti in cima al solito baretto del "ritrovo", fermati per un caffè (dato che non avevo mangiato nulla, impiegando la pausa pranzo per fare il giretto sulla Speed), il Monsterista tolto il casco ha esclamato: "Bella tiratina oggi, nonostante tutto! Va bene eh, anche la tua Speed, ho visto..." e io "certo, va benissimo, mi spiace solo di poter superare i 4.000 giri, perchè sono in rodaggio, e sono pure in mappa "Rain"... ma mi sono divertito lo stesso!"
Lo so, sono bastardo dentro, peggio di Joe Bar, quando mi ci metto...

