Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 234567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 69

Discussione: Tiger 800 XRX, problemi elettrici.

TCP Rider L'avatar di bottazzi
    Moto
    ex Tiger 800 XCA, ex Kawa Versys 650
    Citazione Originariamente Scritto da FICHI Visualizza Messaggio
    Tutti suggerimenti utili...; ma attenzione al dettaglio...importante:

Ecco il perchè, a mio parere, il primo imputato è stò ca@@o di mantenitore....
    Come ho scritto, pare essere, l'unica "variabile".

Inoltre aggiungo che io, direttamente o indirettamente (amici), nel tempo, ho già avuto qualche....problemino (batterie saltate , fusibili saltati, ecc.) causati da...."mantenitori"; quindi.....questo potrebbe essere un "ennesimo" caso.

Ed comunque semplice ed economico da verificare.....basta non usarlo più e vedere se ricapita o....no.
    Ciao, si tutto corretto quel che dici, giusto una precisazione: Quando ho scritto "era tutto spento" intendevo mentre stavo andando per strada, ovvero gli accessori elettrici erano spenti (manopole, sella, faretti), erano accesi solo motore e fari, ovviamente, quindi di sicuro l'impianto elettrico in quei momenti non era di certo sotto stress.
    Buona giornata.

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Ok, ma può....essere il "colpo di grazia" ad un evento creato da altro.

Ma tù puoi , se volessi, accedere visivamente (a scopo...."monitoraggio") a quel teleruttore che hai già cambiato due volte?

Immagino che tù debba "smanettare" un pò, quindi non lo si possa fare in maniera semplicissima magari in una...."pausa caffè" , ma organizzandosi (con il giusto tempo e i giusti attrezzi), non occorra un "autofficina" per poterlo fare. Corretto?!

TCP Rider L'avatar di ibis
    Moto
    Tiger 800 xc.
    Ti faccio una semplice domanda e poi riporterò la mia esperienza: tu o il concessionario avete per caso cambiato il fusibile centrale? Quello verde da 30 ampere che sta proprio li dove hai fuso il relè di avviamento?

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da ibis Visualizza Messaggio
    Ti faccio una semplice domanda e poi riporterò la mia esperienza: tu o il concessionario avete per caso cambiato il fusibile centrale? Quello verde da 30 ampere che sta proprio li dove hai fuso il relè di avviamento?
    Ciao, io no di sicuro.
    A quanto ne so sono stati cambiati solo i due teleruttori che vedi nelle foto.

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Partecipo alla faccenda, ovviamente proponendo solo delle ipotesi.
    Escluderei il mantenitore di carica, perché è un apparecchio che fornisce tensione a bassa corrente, infatti, normalmente sulle auto, si collega alla presa accendisigari. Il danno evidenziato dalla foto sembra provocato da una corrente che avrebbe senz'altro fatto colare i cavi del mantenitore e/o il mantenitore stesso.
    Riferendomi ad un inconveniente occorsomi molti anni fa su una Guzzi (ve lo racconto dopo), prenderei in considerazione la possibilità di un falso contatto. In questi casi i componenti che fanno contatto male (possono essere fusibili, morsetti, dadi stretti male o ossidati) fanno aumentare la resistenza del circuito e nel punto del falso contatto sale la temperatura; se poi c'è lo sviluppo di scintille, peggio ancora.
    Il pezzo danneggiato potrebbe rientrare in questa categoria, visto che i fusibili che lo interessano sono ad alto amperaggio.

P.S. L'episodio a cui mi riferivo è il seguente: mentre andavo in montagna con il mio Guzzi Quota 1000, la moto ha cominciato a "strappare", in modo particolare verso i 3500-4000 giri.Ho pensato dipendesse dall'altitudine (sbagliando, la centralina ha sempre compensato regolarmente la carburazione). mi sono fermato per mangiare , tutto ok. Sono ripartito, tutta discesa, no problem. Mi sono fermato per vestirmi, perché cominciava a piovere e la moto non ne ha voluto sapere di ripartire.
    5 minuti di appello ai santi del Paradiso, con termini piuttosto crudi, poi, riacquistata la calma, ho notato che girando la chiave non sentivo il ronzio della pompa della benzina. Smontata la fiancatina, controllati i fusibili, quello della pompa non faceva contatto bene e provocava scintille. Il portafusibile si era "cotto" ed era diventato molle.
    Un giro di nastro isolante e "brummm" !!!
    Paracarro stabile...

TCP Rider L'avatar di ibis
    Moto
    Tiger 800 xc.
    Dunque. Il tuo problema a me è gia successo una volta....quasi due. Circa credo tre anni fa sono rimasto quasi a piedi in un we in toscana. Durante il ritorno la moto prima ha cominciato ad andare a strattoni( perdona il termine ma erano talmente violenti che non saprei come altro chiamarli) e poi con il contagiri e le spie impazzite si è completamente fermata. Me la cavo piuttosto bene con la meccanica ma altrettanto meno bene per quanto riguarda la corrente. A bordo strada mi son messo a smontare mezza moto fino a quando ho trovato il famoso relè di avviamento mezzo carbonizzato con il fusibile colato dentro. Fortunatamente avevo il fusibile di scorta e sono riuscito a cambiarlo e non so come ad arrivare a casa in quanto appena arrivato in cortile la moto e nuovamente morta.L'indomani ho riaperto la moto ed era ricolato il fusibile con definitiva rottura del relè. Pensando a un problema del relè l'ho ordinato in triumph, l'ho sostituito e per due anni mai più avuto un problema. Poco tempo fa durante un lavoretto elettrico e riconfermata la mia poco dimestichezza con la corrente ho fatto bruciare involontariamente li fusibile centrale. L'ho sostituito subito e pochi giorni dopo,alla prima uscita sono rimasto a piedi.Memore del problema di due anni prima apro la moto e mi ritrovo il fusibile , e solo quello che al momento non ci credevo completamente colato ma per fortuna il relè leggermente segnato ma ancora integro. Fatto sta che parlo della cosa al mio meccanico e mi dice di portargli il rele incriminato, il fusibile colato e gli altri fusibili di scorta che avevo a casa.È saltato fuori che avevo comprato i fusibili in una ferramenta poco affidabile ed erano di poco ma comunque più sottili di quelli che usava lui.mi ha dato un paio dei suoi e da quando l'ho cambiato,circa sei mesi fa più nesssun problema. Ho le foto di tutto ma non ora sul tablet da cui scrivo. A me sembra incredibile e il mio meccanico non ci voleva credere ma il mio problema era un fusibile da pochi centesimi. Probabilmente il tuo problema è diverso,ma magari la mia esperienza può servire a qualcuno che ne capisce più di me di corrente per spiegare il problema.

Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Non si finisce, mai di imparare....
    Magari non è questo il caso specifico (ma indubbiamente vale la pena approfondire), ma comunque è una utile info per altri eventi simili....

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Tiger_Riccio Visualizza Messaggio
    Se hai la presa accendi sigari vicino alla chiave di avviamento, metterei uno di quegli inserti USB con un volmetro digitale, così verifichi che non ci siano dei picchi di voltaggio.
    Per capirci io ho questo:
    61W8LtsKvcL._SL1200_.jpg
    Potresti per favore mettere il link di dove l'hai preso?

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Sul bancone del garage ho un voltmetro a led autocostruito con tolleranze minime, per rilevare la tensione della batteria.
    Appena finita la buriana del CoronaVirus, se vuoi ci vediamo e te lo collego alla batteria, in modo che tu possa seguire costantemente l’andamento della tensione.

Sabba

TCP Rider L'avatar di Tiger_Riccio
    Moto
    Tiger 800XC Ducati 748 Nevada750 DR650RS ex Z750 TTR600 CBR900 Beta RR400 Tiger 1050
    Citazione Originariamente Scritto da bottazzi Visualizza Messaggio
    Potresti per favore mettere il link di dove l'hai preso?

https://www.amazon.it/Kreema-Charger...3836570&sr=8-1
    Il 98% delle persone è più veloce e più soddisfatta su una moto meno potente ma impostata nel modo giusto. Riflettete su questo quando decidete di spendere soldi sulla vostra moto.

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 234567 UltimaUltima