Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 29

Discussione: SAI :Vantaggi e controindicazioni

TCP Rider L'avatar di fabry980
    Moto
    Triumph Speed R 2012
    Citazione Originariamente Scritto da Steve89 Visualizza Messaggio
    La mia Speed R del 2012 con terminale Sc scoppietta davvero tantissimo in rilascio, è abbastanza fastidioso anche oltre che sembrare scarburata tipo... E' normale? Non è dannoso per il motore? Si può ridurre eliminando il SAI?
    Hai senza dubbio una mappa sbagliata e dei parametri sui sensori sballati. Il sai devi categoricamente eliminarlo. Puoi lasciare la sonda. Io ho una Speed R del 2012 e va da Dio!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Fabry F!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Moto
    Speed Triple 1050R Abs 2012
    Citazione Originariamente Scritto da SpeedAC Visualizza Messaggio
    Non è magra anzi...è il sai unito alla mappa fatta apposta per farla scoppiettare, conservo ancora le candele oem di quando giravo con scarico e filtro e la carburazione è perfetta sono nocciola chiaro, anzi pure un filo grassa visto che sfumazza nero se smani tutto.
    Se non ci fosse la reclusione verrei a Chioggia per una birra (sono delle zone di Este) con cavo e modulo bt in 15 minuti si legge la mappa e la si carica modificata...
    chiedi ad @ekofox in base al tuo VIN l'elenco mappe (oem e arrow alti) e la versione 2 della mappa arrow alti che mi ha mandato.
    Fatti un giro sul sito tunnecu.net e procurati un cavo vag con chip ftdi (d2xx) e te la rimappi...
    Dai? conosco bene Este e ci vengo spesso (prima del blocco), la mia morosa è di Lozzo Atestino! Tu che speed hai e cosa monti ora? Eliminato il SAI?

TCP Rider L'avatar di SpeedAC
    Moto
    Speed Triple evve evve & evve6
    Dai? conosco bene Este e ci vengo spesso (prima del blocco), la mia morosa è di Lozzo Atestino! Tu che speed hai e cosa monti ora? Eliminato il SAI?
    Una Speed triple exN quasi R del 2012, ora ho un exan xblack molto aperto, filtro bmc, candele irridio, mappa arrrow alti (rivista) corona +1, ttx e forcella rifatta mupo/tnk... Un bel giocattolo, mi mancano solo i pwm.
    No il sai è attivo e la moto va benissimo così, passa la revisione e scoppietta il giusto.

TCP Rider
    Moto
    Citazione Originariamente Scritto da fabry980 Visualizza Messaggio
    Hai senza dubbio una mappa sbagliata e dei parametri sui sensori sballati. Il sai devi categoricamente eliminarlo. Puoi lasciare la sonda. Io ho una Speed R del 2012 e va da Dio!

Sono riuscito a contattare il vecchio proprietario e mi ha riferito che quando montà il terminale basso Sc fece aggiustare la mappa dal suo meccanico ma non ha idea di quale sia... Sicuramente appena sbloccano la situazione la porterò a far vedere.
    Tu che configurazione hai? Terminale e filtro?
    Ultima modifica di Steve89; 17/04/2020 alle 17:33

TCP Rider L'avatar di fabry980
    Moto
    Triumph Speed R 2012
    Io adesso ho un Gpr ma prima montavo Sc.
    Ti consiglio di rimettere filtro originale Triumph. Anche se chiedi in concessionaria ti consiglieranno la stessa cosa.

Fabry F!

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Sunto brevissimo di cosa fa il SAI..
    Il SAI (immissione d'aria secondario) è gestito dalla centralina e, da quanto si è constatato, entra in funzione in fase di rilascio.

Ma in pratica che fa?
    Tramite la sua elettrovalvola, quando è in funzione, consente un passaggio d'aria diretto dalla scatola filtro ai collettori.
    Con il passaggio di aria (e quindi ossigeno) nei collettori di scarico modifica (aumentando) la percentuale di ossigeno presente nei gas di scarico.

E questo cosa comporta?
    La sonda lambda è "sensibile" alla quantità di ossigeno che è presente nei gas di scarico e invia la sua "lettura" alla centralina che regola "carburazione".

E quindi a che serve?
    Se c'è più ossigeno la centralina ingrassa la miscela ed evita che il motore giri "magro" (che comporterebbe danni alla lunga..)

In definitiva
    Se l'elettronica della moto è poco evoluta, l'eliminazione del SAI può anche darti dei vantaggi in termini di fluidità/regolarità,
    se invece hai un'elettronica moderna e molto evoluta, con molti sensori e moltissimi parametri gestiti, mettere mano a componenti come il SAI, ti porterebbe sicuramente a scompensi che per il motociclista/appassionato sono impossibili da correggere.

Io sulla mia RS non ci penso neanche a toccare il SAI così come ho fatto anche con la mia ex 2012.

E comunque gli scoppietti dovuti al SAI che entra in funzione, sono anche "piacevoli" all'orecchio.. non sono mai esplosioni.

Se avete botti ed esplosioni, avete di sicuro una mappa sbagliata e/o anticipi non proprio corretti.

Gli scoppietti del SAI sono dovuti a micro accensioni dei gas incombusti che incontrano l'aria "fresca" piena di ossigeno, questo dovrebbe anche evitare che tali gas finiscano per contaminare e rovinare il catalizzatore e la sonda lambda.
    Ultima modifica di ekofox; 18/04/2020 alle 08:30 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider
    Moto
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Sunto brevissimo di cosa fa il SAI..
    Il SAI (immissione d'aria secondario) è gestito dalla centralina e, da quanto si è constatato, entra in funzione in fase di rilascio.

Ma in pratica che fa?
    Tramite la sua elettrovalvola, quando è in funzione, consente un passaggio d'aria diretto dalla scatola filtro ai collettori.
    Con il passaggio di aria (e quindi ossigeno) nei collettori di scarico modifica (aumentando) la percentuale di ossigeno presente nei gas di scarico.

E questo cosa comporta?
    La sonda lambda è "sensibile" alla quantità di ossigeno che è presente nei gas di scarico e invia la sua "lettura" alla centralina che regola "carburazione".

E quindi a che serve?
    Se c'è più ossigeno la centralina ingrassa la miscela ed evita che il motore giri "magro" (che comporterebbe danni alla lunga..)

In definitiva
    Se l'elettronica della moto è poco evoluta, l'eliminazione del SAI può anche darti dei vantaggi in termini di fluidità/regolarità,
    se invece hai un'elettronica moderna e molto evoluta, con molti sensori e moltissimi parametri gestiti, mettere mano a componenti come il SAI, ti porterebbe sicuramente a scompensi che per il motociclista/appassionato sono impossibili da correggere.

Io sulla mia RS non ci penso neanche a toccare il SAI così come ho fatto anche con la mia ex 2012.

E comunque gli scoppietti dovuti al SAI che entra in funzione, sono anche "piacevoli" all'orecchio.. non sono mai esplosioni.

Se avete botti ed esplosioni, avete di sicuro una mappa sbagliata e/o anticipi non proprio corretti.

Gli scoppietti del SAI sono dovuti a micro accensioni dei gas incombusti che incontrano l'aria "fresca" piena di ossigeno, questo dovrebbe anche evitare che tali gas finiscano per contaminare e rovinare il catalizzatore e la sonda lambda.
    Quindi anche sulla 2012 R secondo te è meglio lasciare il SAI originale?

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Quindi anche sulla 2012 R secondo te è meglio lasciare il SAI originale?
    Per un utilizzo stradale, quindi moto catalizzata e collettori originali io lascerei assolutamente il SAI.

Se invece hai i collettori scatalizzati (come lo scarico completo Arrow low-boy.. il singolo basso) allora, con una mappa fatta ad arte,
    (che non è quella per arrow low boy in quanto prevede il SAI), e se usi la moto in circuito (perchè così non è omologata per la strada, togliere il SAI può avere senso.. anche solo per togliere qualche grammo/etto di peso.

TCP Rider
    Concordo pienamente con ekofox...anche io quando ho comprato la mia moto avevo il sai completamente disattivato..dopo aver sentito eko..ho rimontato tutto con la mappa giusta adesso la mia in configurazione sai e sonda montato terminali alti SC e filtro BMC...va una Bomba..zero vuoti progressione lineare.

TCP Rider
    Moto
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Per un utilizzo stradale, quindi moto catalizzata e collettori originali io lascerei assolutamente il SAI.

Se invece hai i collettori scatalizzati (come lo scarico completo Arrow low-boy.. il singolo basso) allora, con una mappa fatta ad arte,
    (che non è quella per arrow low boy in quanto prevede il SAI), e se usi la moto in circuito (perchè così non è omologata per la strada, togliere il SAI può avere senso.. anche solo per togliere qualche grammo/etto di peso.
    Io monto il terminale basso Sc Project, e da quanto ho capito dovrei essere scatalizzato quindi? Perchè ho letto che sulla Speed 2012 il catalizzatore si trova direttamente sui terminali originali o sbaglio?

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima