Una Speed triple exN quasi R del 2012, ora ho un exan xblack molto aperto, filtro bmc, candele irridio, mappa arrrow alti (rivista) corona +1, ttx e forcella rifatta mupo/tnk... Un bel giocattolo, mi mancano solo i pwm.
No il sai è attivo e la moto va benissimo così, passa la revisione e scoppietta il giusto.

Sono riuscito a contattare il vecchio proprietario e mi ha riferito che quando montà il terminale basso Sc fece aggiustare la mappa dal suo meccanico ma non ha idea di quale sia... Sicuramente appena sbloccano la situazione la porterò a far vedere.
Tu che configurazione hai? Terminale e filtro?
Ultima modifica di Steve89; 17/04/2020 alle 17:33
Io adesso ho un Gpr ma prima montavo Sc.
Ti consiglio di rimettere filtro originale Triumph. Anche se chiedi in concessionaria ti consiglieranno la stessa cosa.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fabry F!

Sunto brevissimo di cosa fa il SAI..
Il SAI (immissione d'aria secondario) è gestito dalla centralina e, da quanto si è constatato, entra in funzione in fase di rilascio.
Ma in pratica che fa?
Tramite la sua elettrovalvola, quando è in funzione, consente un passaggio d'aria diretto dalla scatola filtro ai collettori.
Con il passaggio di aria (e quindi ossigeno) nei collettori di scarico modifica (aumentando) la percentuale di ossigeno presente nei gas di scarico.
E questo cosa comporta?
La sonda lambda è "sensibile" alla quantità di ossigeno che è presente nei gas di scarico e invia la sua "lettura" alla centralina che regola "carburazione".
E quindi a che serve?
Se c'è più ossigeno la centralina ingrassa la miscela ed evita che il motore giri "magro" (che comporterebbe danni alla lunga..)
In definitiva
Se l'elettronica della moto è poco evoluta, l'eliminazione del SAI può anche darti dei vantaggi in termini di fluidità/regolarità,
se invece hai un'elettronica moderna e molto evoluta, con molti sensori e moltissimi parametri gestiti, mettere mano a componenti come il SAI, ti porterebbe sicuramente a scompensi che per il motociclista/appassionato sono impossibili da correggere.
Io sulla mia RS non ci penso neanche a toccare il SAI così come ho fatto anche con la mia ex 2012.
E comunque gli scoppietti dovuti al SAI che entra in funzione, sono anche "piacevoli" all'orecchio.. non sono mai esplosioni.
Se avete botti ed esplosioni, avete di sicuro una mappa sbagliata e/o anticipi non proprio corretti.
Gli scoppietti del SAI sono dovuti a micro accensioni dei gas incombusti che incontrano l'aria "fresca" piena di ossigeno, questo dovrebbe anche evitare che tali gas finiscano per contaminare e rovinare il catalizzatore e la sonda lambda.
Ultima modifica di ekofox; 18/04/2020 alle 08:30 Motivo: Unione Post Automatica

Per un utilizzo stradale, quindi moto catalizzata e collettori originali io lascerei assolutamente il SAI.
Se invece hai i collettori scatalizzati (come lo scarico completo Arrow low-boy.. il singolo basso) allora, con una mappa fatta ad arte,
(che non è quella per arrow low boy in quanto prevede il SAI), e se usi la moto in circuito (perchè così non è omologata per la strada, togliere il SAI può avere senso.. anche solo per togliere qualche grammo/etto di peso.
Concordo pienamente con ekofox...anche io quando ho comprato la mia moto avevo il sai completamente disattivato..dopo aver sentito eko..ho rimontato tutto con la mappa giusta adesso la mia in configurazione sai e sonda montato terminali alti SC e filtro BMC...va una Bomba..zero vuoti progressione lineare.