
Originariamente Scritto da
_sabba_
Non puoi sfruttare la presa USB per ricaricare la batteria, perché è una porta “output”, cioè con corrente in sola uscita.
La stessa presa. USB è alimentata dalla batteria, e IN QUEL PUNTO puoi collegare anche un caricabatterie/mantenitore.
Solitamente questi apparecchi hanno in dotazione un cavettino con due occhielli (e un fusibile) che può essere collegato permanentemente alla batteria, e lasciato “penzolare” da qualche parte nel sottosella per avere una connessione “rapida” e facilmente raggiungibile.
Si fa il lavoro una volta, e poi lo si sfrutta per sempre.
Penso che il tuo problema stia nella difficoltà di raggiungere la batteria, e/o di lavorarci attorno senza fare danni.
Sbaglio?
Non ricordo bene, ma nella Speed 2011 la batteria dovrebbe essere facilmente raggiungibile, ma anche supponendo che non lo sia, hai una alternativa già bella che fatta.
Dietro alla presa USB dovresti avere due cavetti, presumo uno rosso e uno nero.
Su quei cavi è presente la tensione della batteria. ATTENZIONE!
Se non hai in garage faston o connettori automotive (credo di no), puoi teoricamente (ma con tanta, tantissima “grazia” e accortezza, per non creare cortocircuiti), separare i due cavi e creare una presa di ricarica con dei morsetti da elettricista (supponendo che siano disponibili).
Un lavoro schifoso dal punto di vista tecnico, lo so, ma è funzionale quel tanto che basta.
Ma lo dovrai rimuovere prima di rimettere in funzione la moto, questo è un MUST.
I contatti “ballerini” possono essere fatti (anzi, non andrebbero mai fatti, ma vabbè) solo a bocce ferme,
Ma prima di fare un orripilante paciugo del genere, ti consiglio caldamente di provare a raggiungere la batteria e i relativi poli.
Ah, la presa USB (anche se non ha nulla di attaccato) ciuccia la corrente dalla batteria come la Cicciolina ai bei tempi.
