Quanti ne ho fatti!
Ammetto che dà una gran soddisfazione poter pigiare per la prima volta il bottoncino del PowerOn, e vedere comparire il Bios sullo schermo.
Poi però la soddisfazione cala quando devi montare Winsozz e i suoi innumerevoli update, che a volte incasinano tutto e bisogna ripartire da capo.
Sui PC premontati gli assemblatori installano Sistemi Operativi da cosiddette immagini su CDRom/DVD/chiavetta USB, create a seconda dell’hardware e del modello (in modo da non dover effettuare connessioni a internet per scaricare i suddetti aggiornamenti, o i driver per le periferiche).
Demandano la cosa ai futuri possessori, che si ritrovano la vera gatta da pelare.
Ora, anche di fronte a un PC mega dotato in fatto di hardware, chiunque può verificare che le prestazioni calano in modo inesorabile man mano che passa il tempo (soprattutto a causa degli update), e dopo due-tre anni ci si ritrova al livello del computer precedente o quasi.
Ora, con i dischi SSD sempre più diffusi, questa “sensazione” è meno avvertibile.
Il mio consiglio è quello di adottare solo dischi SSD, e una quantità di memoria (la famosa RAM) doppia rispetto a quello che servirebbe inizialmente.
Anche il processore, visti i costi in calo, non deve mai essere di bassa fascia.
Ai tempi del Pentium, c’era il fratello smunto Celeron che veniva montato sui “cloni”.
Inizialmente sembrava andasse uguale, poi diventava un “mortimer” appena si installavano programmi di gestione, e soprattutto antivirus “pesanti” come il Morton (con la M).
Il mio ultimo PC Windows, che ho dato via molti anni fa, aveva su un I7 (4 core, 8 thread), 8gb di RAM in dual channnel, due dischi da 10000 giri in Raid0, una scheda grafica nVidia professionale con 2Gb di memoria, e tutta una serie di I/O di alto livello.
Sono arrivato a Win10 Professional (aggiornamento gratuito dal precedente Windows 7 Professional), ma le prestazioni non sono mai state un granchè.
Ora uso esclusivamente dei Mac (con Hardware interno nettamente meno performante, ma con disco SSD), e mi sembra di volare..
![]()