Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: Mappature e numero VIN, TuneECU

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Citazione Originariamente Scritto da leon1775 Visualizza Messaggio
    Un paio di osservazioni:
    La sonda lambda funziona oltre un certo numero di giri, cioè quando non opera il SAI, i due sistemi sono indipendenti e alternativi...quindi l'eliminazione del SAI non dovrebbe avere nulla a che fare con la sonda lambda.

sulla 2005 non c'è nessun catalizzatore nel silenziatore, essendo figlia di una normativa meno restrittiva rispetto alla 2007 e successive, ha solo una specie di precatalizzatore a nido d'ape proprio prima dell'attacco del collettore a Y....

Sono andato un po' a cercare le info a proposito del catalizzatore sulla 2005..

Storia Triumph Speed Triple (2005-2010)

Da cui si legge:
    "Keihin ha fornito la centralina elettronica (ECM) per l’iniezione sequenziale multipoint, le cui componenti software e hardware sono state specificatamente progettate, e i sensori che forniscono informazioni all’ECM funzionano con tempi estremamente rapidi, ottimizzando le prestazioni del motore. Il propulsore della Speed Triple è conforme alla direttiva Euro 2 e sfrutta un efficace precatalizzatore nel tubo del collettore per depurare i gas di scarico, in aggiunta al catalizzatore principale posto in ciascun silenziatore.

Io la sapevo così...

2. # ADS
    Circuit advertisement

Nuovo TCP Rider
    Ciao ragazzi, riprendo questa conversazione che mi sembra pertinente e interessante per le mie esigenze.

Prima cosa che non mi e' chiaro sono i nomi delle mappe. Arrow alti, Arrow bassi etc...io su Tune Ecu leggo solo numeri:

20100
    20101
    20213
    20214
    20272
    20273

Io ho una moto 2005, sulla quale ho montato gli scarichi doppi arrow omologati della 2007 (questi per intenderci) per cui credo di non avere piu' catalizzatori. Inoltre ho messo filtro BMC. Che mappa dovrei usare? come faccio a sapere se il SAI e' attivo o disattivo? ho appena preso la moto usata. Grazie
    5.jpg

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Citazione Originariamente Scritto da stefanoarmanini Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, riprendo questa conversazione che mi sembra pertinente e interessante per le mie esigenze.

Prima cosa che non mi e' chiaro sono i nomi delle mappe. Arrow alti, Arrow bassi etc...io su Tune Ecu leggo solo numeri:

20100
    20101
    20213
    20214
    20272
    20273

Io ho una moto 2005, sulla quale ho montato gli scarichi doppi arrow omologati della 2007 (questi per intenderci) per cui credo di non avere piu' catalizzatori. Inoltre ho messo filtro BMC. Che mappa dovrei usare? come faccio a sapere se il SAI e' attivo o disattivo? ho appena preso la moto usata. Grazie
    5.jpg
    Su Tuneecu quando hai già caricato una mappa, in alto nel menu vai su Display e poi nella "tendina" scegli Informazioni mappa.. lì ti dice le info della mappa a quale configurazione è dedicata.

Se invece devi ancora caricarla su Tuneecu, vai sempre nel menu in alto .. File.. Apri mappa e vai nella tua cartella dove hai scaricato le mappe..
    da qui selezionando una mappa, in basso vengono riportate le stesse info.

Per quanto riguarda la mappa giusta per te, non posso darti informazioni precise perchè non mi sono mai documentato molto sulle mappe disponibili per la speed 2005 e soprattutto considerando che hai una situazione "ibrida".
    Ultima modifica di ekofox; 08/05/2020 alle 09:16

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    Io ho una moto 2005, sulla quale ho montato gli scarichi doppi arrow omologati della 2007 (questi per intenderci) per cui credo di non avere piu' catalizzatori. Inoltre ho messo filtro BMC. Che mappa dovrei usare? come faccio a sapere se il SAI e' attivo o disattivo?
    5.jpg
    Io ho una 2009, e ho quegli scarichi.
    sulla 2008-2010 il catalizzatore è sotto, prima della Y, e per certo in quegli scarichi arrow non c'è nessun catalizzatore.
    Non so sulla 2005, ma credo sia identica la faccenda.
    Se così fosse hai anche tu il catalizzatore.

Io con quegli scarichi con dbkiller e il filtro BMC e ovviamente il SAI ho mantenuto la versione mappa standard (credo sia la 20540) , e la moto è perfetta, mai incertezze, mai strappi, pochissimo borbottio sommesso in decelerazione, valvole controllate a 100k km e assolutamente tutte in tolleranza, mai dovuto registrarle.

Se non vuoi fare cazzate vai tranquillo e fai come me, mantieni tutto. La tua mappa dovrebbe essere la 20532

https://tuneecu.net/Tune_List.html
    Ultima modifica di gallimbeni; 08/05/2020 alle 10:16

Nuovo TCP Rider
    Grazie Gallimbeni!

dopo aver cercato un pò ho scoperto che la 2005 a differenza della 2008 non ha il catalizzatore nella Y. Ha un sistema di trattamento gas di scarico molto meno invasivo nella Y e il catalizzatore vero e proprio nello scarico. Togliendo lo scarico originale si va quindi a togliere il catalizzatore, e di fatto risulta scatalizzata.

La mia moto ora quindi ha:
    - SAI (non ho tappato niente)
    - NO catalizzatore
    - Filtro aria BMC

Prima la proverò originale però credo che avendo tolto il catalizzatore e aggiungendo il filtro aperto avrà bisogno di una ingrassatina.

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    Grazie Gallimbeni!

dopo aver cercato un pò ho scoperto che la 2005 a differenza della 2008 non ha il catalizzatore nella Y. Ha un sistema di trattamento gas di scarico molto meno invasivo nella Y e il catalizzatore vero e proprio nello scarico. Togliendo lo scarico originale si va quindi a togliere il catalizzatore, e di fatto risulta scatalizzata.

La mia moto ora quindi ha:
    - SAI (non ho tappato niente)
    - NO catalizzatore
    - Filtro aria BMC

Prima la proverò originale però credo che avendo tolto il catalizzatore e aggiungendo il filtro aperto avrà bisogno di una ingrassatina.
    Il filtro BMC non è che sia un filtro racing, è molto simile all'originale in carta, l'unico vero vantaggio è che è lavabile, e quindi se la moto te la tieni diversi anni / diverse decine di migliaia di km economicamente conviene parecchio. Io ce l'ho da quando la moto era nuova, se considerri in 10 anni e 108mila km quanti filtri carta avrei dovuto cambiare....

Il SAI mi raccomando mantienilo come è in origine, tapparlo è una grandissima minchiata

Rimane il discorso catalizzatore. Concordo che a parità di tutto il resto se togli il catalizzatore smagrisci la carburazione, quindi può essere che devi un po' ingrassarla... però fai tutte le prove del caso prima. In particolare se non noti scoppiettii eccessivi, ma solo un mesto brontolio in rilascio, senza scoppi del tutto, allora potrebbe già andare bene così.
    Se invece noti scoppiettii o cannonate vere e proprie, prima di sfasciare le valvole ingrassa, metti una mappa per scatalizzata, altrimenti il motore ti dura poco....

Nuovo TCP Rider
    Grazie mille dei consigli...come mai dici di non tappare assolutamente il SAI? di fatto questo è come un ricircolo che reimmette aria calda. Sicuramente arriva più aria ma essendo calda va a diminuire la qualità della combustione. Meglio mettere un filtro aperto che compensi la parte di aria del SAI ma fresca!

P.s: non ho comunque voglia di tapparlo, visto che non credo sia miracoloso l'effetto...

Citazione Originariamente Scritto da gallimbeni Visualizza Messaggio
    Il filtro BMC non è che sia un filtro racing, è molto simile all'originale in carta, l'unico vero vantaggio è che è lavabile, e quindi se la moto te la tieni diversi anni / diverse decine di migliaia di km economicamente conviene parecchio. Io ce l'ho da quando la moto era nuova, se considerri in 10 anni e 108mila km quanti filtri carta avrei dovuto cambiare....

Il SAI mi raccomando mantienilo come è in origine, tapparlo è una grandissima minchiata

Rimane il discorso catalizzatore. Concordo che a parità di tutto il resto se togli il catalizzatore smagrisci la carburazione, quindi può essere che devi un po' ingrassarla... però fai tutte le prove del caso prima. In particolare se non noti scoppiettii eccessivi, ma solo un mesto brontolio in rilascio, senza scoppi del tutto, allora potrebbe già andare bene così.
    Se invece noti scoppiettii o cannonate vere e proprie, prima di sfasciare le valvole ingrassa, metti una mappa per scatalizzata, altrimenti il motore ti dura poco....

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    Grazie mille dei consigli...come mai dici di non tappare assolutamente il SAI? di fatto questo è come un ricircolo che reimmette aria calda. Sicuramente arriva più aria ma essendo calda va a diminuire la qualità della combustione. Meglio mettere un filtro aperto che compensi la parte di aria del SAI ma fresca!

P.s: non ho comunque voglia di tapparlo, visto che non credo sia miracoloso l'effetto...
    In realtà il SAI non agisce direttamente sulla combustione primaria, ma si tratta solo di una post combustione per aumentare l'efficienza e diminuire l'inquinamento.

Comunque l'aria immessa dal SAI è fresca, non calda
    Un filtro aperto invece sì che comprometterebbe l'efficienza del potere filtrante... sai quante particelle di m. che ti finirebbero in circolo ? Dopo pochi mesi ti ritrovi i cilindri tutti belli rigati !
    Ultima modifica di gallimbeni; 09/05/2020 alle 08:17

Nuovo TCP Rider
    ok grazie, non lo tappo. Dello scarico cosa mi dici? io l'ho preso solo per gusto estetico (personalmente il bello di questa moto, oltre ai fari tondi sono gli scarichi da culona)...gli scarichi bassi non mi piacciono.

Essendo omologato immagino sarà prestazionale pressochè come l'originale no? pesa un pò meno, quello sì.

Citazione Originariamente Scritto da gallimbeni Visualizza Messaggio
    In realtà il SAI non agisce direttamente sulla combustione primaria, ma si tratta solo di una post combustione per aumentare l'efficienza e diminuire l'inquinamento.

Comunque l'aria immessa dal SAI è fresca, non calda
    Un filtro aperto invece sì che comprometterebbe l'efficienza del potere filtrante... sai quante particelle di m. che ti finirebbero in circolo ? Dopo pochi mesi ti ritrovi i cilindri tutti belli rigati !

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    esteticamente a me piacciono più dell'originale, anche a me non piace il basso singolo.
    Pesa meno dell'originale, direi circa la metà, ma soprattutto il vero vantaggio è che non rischi di bruciarti, essendo in titanio rimane sempre relativamente freddo rispetto all'acciaio.
    Prestazionalmente identico, rumore però più accattivante.
    Ultima modifica di gallimbeni; 09/05/2020 alle 16:33

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima