Buongiorno a tutti... e scusate se riuso questa eterna discussione
...ma non sono sicuro di come si stia comportando la mia moto

Premessa: durante il lockdown è stata ferma dal meccanico per i due mesi per qualche lavoretto e per il tagliando e non potevo andare a ritirarla.
Uno dei lavori che gli ho fatto fare è stato il montaggio di un Led/voltmetro sparkbright che si illumina in modo vario a seconda della "salute" dell'impianto di ricarica. Di sicuro l'ha collegato sotto chiave (gliel'ho detto io).
Per chi vuole: Eclipse Battery Voltage Monitor | SparkBright

L'ho ritirata la settimana scorsa e lui per primo mi ha detto: guarda che deve esserci qualche problema perché il Led non visualizza uno stato di salute buono, sembra che la batteria sia sempre sottoalimentata. E infatti una volta a casa (20ina di km) la batteria segnava appena 12V e provando l'accensione vedevo che lo spunto la tirava sotto i 12V (11.etc).
Smontato batteria, e lasciata in carica per un giorno. Testata subito: 12.9V. Testata dopo 2 giorni 12.9V. Ok forse la batteria è ok ed era solo scarica.
Provo a verificare l'assorbimento dell'impianto a moto spenta: 0,07A circa (oscilla da minimo 0,05A).
Riattacco batteria e provo:
- moto spenta: 12,9V
- quadro acceso: 12,4/12,5V
- moto accesa al minimo: 13,38V - 13,45V
- moto accesa a circa 3000 giri: 13,47V - 13,48V
Nonostante tutto il Led montato mi segna batteria problematica, ricarica insufficiente...

Secondo voi come sono questi valori? Sono in regola o devo agire da qualche parte?

Non ho ancora potuto testare le fasi dell'alternatore... ma la mia impressione è che il Led ha una sensibilità per cui montato sotto chiave evidentemente non legge i valori correttamente.

Grazie ai guru dell'elettricità per qualsiasi feedback a riguardo... che mi aiuti o a intervenire dove necessario o a ridarmi fiducia in modo da rimontare in sella senza la paura di restare a piedi