Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 37

Discussione: Rimedio "rapido" per le forcelle

TCP Rider
    Moto
    Tiger Sport 2013
    Stamattina ho rimesso
    PRE 3 tacche fuori (ero 4)
    COMP 1/2 giro da chiuso (ero a 1 1/2, poi a 1)
    TEN invariata a 1 1/2 da chiuso.

Con l'olio nuovo è il setting migliore provato fino ad ora. Resta un po' rigidina per i miei gusti, ma chiudendo sia di molla che di idraulica (invece che solo una o l'altra) complessivamente lavora meglio. Arrivo comunque a mezzo cm dal fine corsa, ma se, per lo meno, non mi va a tampone ( e questo devo verificarlo) è già un bel risultato.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Moto
    Triumphista iper-complottista
    Cmq, è stranissimo come lavora la tua forcella....ieri per curiosità , con la mia, dopo averla lavata, mentre giravo attorno a casa per farla asciugare bene, ho provato sia a fare un dosso in cemento , stando in piedi, e caricando il peso piu possibile sull anteriore, sia sempre stando in piedi,a pinzare solo con l anteriore in maniera abbastanza decisa nella rampa del box, ed è senpre molto sostenuta, rimarranno circa 3 cm dal piedino , dopo i vari affondamenti, ma ti ripeto, dopo frenate innaturali con tt il peso spostato in avanti...... non è normale che la tua forcella abbia tt quella corsa....

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    Devi considerare massi che, con la forcella "a pacco", restano circa 38 mm di stelo visibile tra piedino e parapolvere.

La misura indicata l'ho rilevata personalmente sulla forcella 2016, così come montata di fabbrica.

TCP Rider L'avatar di Marco010
    Moto
    Tiger Sport 1050 my 2018 - Tiger 900 GT white 2021 - 900 GT Pro my 2024 w. / sapphire b.
    Citazione Originariamente Scritto da kay Visualizza Messaggio
    Aggiornmento: ritirate e rimontate. E' stato "cambiato l'olio", da quel che ho capito solo di tipo diverso, stessa gradazione (almeno quella nominale). In attesa di maggiori dettagli, il risultato: stupenda per un paio di giri, diciamo un centinaio scarso di km. Molto ben sostenuta ed assorbimento perfetto. Stamattina di nuovo sensazione di morbidezza/saltellamento e, sul finale, un bel tampone su di uno spigolo dell'asfalto poco più che normale.
    Una comportamento del genere può confermare la poca quantità d'olio?
    Grazie
    Io non ho esperienza personale perché non ho mai guidato una 2013 ma sento dire da amici e colleghi che le hanno provate entrambe che la 2016, a livello di sospensioni, è molto più sostenuta. Per un eventuale intervento sulla tua forcella, se hai voglia di farti un giretto sino a Firenze, ti consiglierei di chiedere un parere al mitico Giotek (3382279335). Sono certo che è in grado di risolvere con una spesa contenuta. Tentar non nuoce!!!!!!!

TCP Rider
    Moto
    Tiger Sport 2013
    Citazione Originariamente Scritto da massi69 Visualizza Messaggio
    ...rimarranno circa 3 cm dal piedino...
    No, momento... sei già il secondo che me lo scrive. Anche a me restano 3cm e passa dal piedino, ma io per "fine corsa" non intendo quello. Il sospensionista mi ha messo un segno per indicarlo + fascetta. Metto immagine per chiarezza. L'escursione che vedete è il risultato migliore ottenuto finora, con le regolazioni scritte nel post precedente.

20200715_101715.jpg

TCP Rider L'avatar di bessol
    Moto
    Tiger Sport 2017
    Citazione Originariamente Scritto da MGBLACKHOLE Visualizza Messaggio
    domanda, ma con il cambio molle, non è diventata più rigida, "sentendo" anche di più le asperità del manto stradale?
    Francamente ho notato differenze ciclistiche notevoli cambiando moto (da Speed 2011 ad appunto Tiger 2017) , per quanto ci abbia lavorato l avantreno della Tiger non raggiunge l ottimo livello (di serie peraltro) della Speed.
    Ma questo può essere determinato anche dal manubrio più alto e in generale dall impostazione molto più turistica della Tiger.
    Sostanzialmente alla fine ho dovuto accettare una soluzione di compromesso che però non è l ottimale secondo i miei gusti
    "se non sei felice con poco non sarai mai felice con niente"

José Alberto Mujica Cordano

Moto
    20200715_141138.jpg
    Ciao @kay.... i miei circa 3 cm misurati a occhio sulla mia forcella sono più o meno la misura che scrive dennis, e che nella tua immagine evidenzia, ora ho fatto una foto alla forcella della mia moto, a terra sz nessuno sopra , e la misura dello stelo tra piedino e fodero cm puoi vedere è di circa 12cm....metti che questa salendo sopra la moto, cn il giusto precarico in base al peso del carico...1, 2 , borse bauletto, , in si riduca di circa di 1- 1,5 cm , la corsa utile dell escursione in movimento è di circa 7-8 cm .... io cm ti ho scritto, sono arrivato quasi.. a fine corsa...ma con frenate e dinamiche non consuete per un procedere normale, e in più cercando di caricare il più possibile il mio peso sull anteriore, senza però comunque notare un affondamendo veloce , nessun tampone di battuta nel manubrio, anzi avendo sempre una sensazione di forcella ..ben sostenuta... tu invece lamenti un utilizzo in marcia normale di tt la corsa della forcella, e una sensazione di eccessiva morbidezza con dei saltellamenti come se lo stelo nell affondare si impuntasse nello scendere? E questo dopo un po che viaggi, perché all inizio ti sembra più scorrevole?

TCP Rider
    Moto
    Tiger Sport 2013
    Citazione Originariamente Scritto da massi69 Visualizza Messaggio
    ... come se lo stelo nell affondare si impuntasse nello scendere? E questo dopo un po che viaggi, perché all inizio ti sembra più scorrevole?
    No... in marcia normale, sul dritto. Non c'è impuntamento, ma la sensazione che non copi bene l'asfalto, "saltellando" un pochino. Scorrevolezza ce n'è, forse fin troppa :-) perchè poi ti fermi, gurdi la fascetta e la trovi al fine corsa. Questo è successo dopo un centinaio di km durante i quali, invece, andava benissimo ed era sicuramente piu sostenuta perchè, a parità circa di andatura, la fascetta si era fermata quasi 2cm piu su.
    Comunque, come ho scritto, vediamo come si comporta ora che ho dato una bottarella sia alla molla che alla compressione. Se non cambia rispetto a come l'ho sentita stamattina e non vado piu a tampone posso ritenermi soddisfatto.

Moto
    Senti bene quello che ti ha fatto il lavoro, la forcella lavora bene e normalmente, quando rimane nella media delle regolazioni che ha.....
    se durante un utilizzo normale della moto , per compensare qualche anomalia devi forzare uno o più registri sicuramente c è qualcosa che nn funziona bene.. più che altro il discorso è che se hai scritto che la forcella l hai fatta revisionare mantenendo le stessa configurazione, non ti conveniva farlo facendo intervenire già il meccanico per renderla più sostenuta? Poi lui in base alla sua esperienza e alle le tue esigenze , avrebbe mediato sul costo/ e cosa sostituire....molle, pompanti lamelle ecc ecc ... per ottenere un risultato a te gradito....

TCP Rider
    Moto
    Tiger Sport 2013
    Giusto... però stando a quanto detto piu su che un sospensionista showa dice che le regolazioni lavorano nell'ultimo giro e che non sono l'unico ad aver dato un po' di precarico in più.... non so fino a che punto si possa parlare di "forzare" i registri in effetti con le regolazioni che ho fatto.
    Per il resto non ho dato indicazioni prima di far fare il lavoro semplicemente perchè quelle forcelle avevano fatto 75.000km e, quindi, non ho dato il minimo credito a come le sentivo.

niente... tornato ora a casa con acquazzone, andato pianissimo, fascetta a 2mm dal fine corsa e guida peggiore di stamani. appena parlato col sospensionista, settimana prossima riporto le forche. Ultimamente gli hanno fatto provare un nuovo olio che non si è rivelato buono. combinazione ha fatto proprio di recente un altro Tiger che ha avuto gli stessi problemi, ma che, a differenza mia, li ha risolti tornando al vecchio olio.
    Ultima modifica di kay; 15/07/2020 alle 18:46 Motivo: Unione Post Automatica

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima