come darle torto..mi ero dimenticata che Triumph Savona ne ha una verde in vendita, me l'aveva proposta tempo fa quando avevo chiesto info su un'altra soffiata sotto al naso
https://www.triumphsavona.it/moto/us...neville-74741/
come darle torto..mi ero dimenticata che Triumph Savona ne ha una verde in vendita, me l'aveva proposta tempo fa quando avevo chiesto info su un'altra soffiata sotto al naso
https://www.triumphsavona.it/moto/us...neville-74741/

Ah però, una 790 a 6300 euro, mi fa piacere, significa che sta iniziando una rivalutazione delle prime bonneville della nuova era, che fra l'altro a breve saranno d'epoca. Ciò premesso da possessore di una 790 posso solo dire bene, fatto solo tagliandi e cambio di componenti soggetti a consumo, mai rimasto a piedi e parte sempre al primo colpo...
Ciao October,
io la penso in maniera un po' diversa dagli interventi che mi hanno preceduto.
In primo luogo ritengo che la moto sia (quasi sempre) un bene voluttuario e quindi, in quanto tale, deve rispondere a logiche che non siano quelle della strettissima utilità, quanto piuttosto del puro piacere. Che sia il piacere della guida o - come nel caso delle modern classic - il piacere anche solo del possesso di un oggetto (motivato, cioè, dalla gioia di possederlo, fine a se stessa).
Pertanto se a tua moglie piace la bonneville verde è quella su cui devi orientarti. Nel caso dovessi avere difficoltà poi magari potrai correggere la ricerca, ma per ora mi focalizzerei su quella.
Il modello che ti consiglio è la T100 dall'anno 2005 all'anno 2007, quindi con motore a carburatori.
Prima del m.y. 2005 tutte le bonneville, comprese le t100, avevano la cilindrata a 790 cc. Le t100 a partire dall'anno 2005 sono state prodotte con cilindrata 865 cc. Premesso che su una moto come la Bonneville i dati di potenza sono indicativi fino a un certo punto, ti dico che il poco di brio in più del modello 865 io personalmente lo sento, dato che alla maggiore cubatura corrispondono più cavalli e più coppia disponibile ad un regime inferiore.
Dopo l'anno 2007 tutte le bonneville, comprese le T100, hanno perso i carburatori e guadagnato l'iniezione.
I modelli ad iniezione rispetto ai modelli a carburatore hanno delle piccole differenze qualitative: i fregi sono in plastica, incollati, e non più in metallo avvitati, il serbatoio è più panciuto e meno affusolato (perchè accoglie la pompa della benzina), i veri carburatori sono sostituiti da finti carburatori (solo estetici) e - dall'anno 2010 più o meno - viene adottato il sistema can-bus (tradotto: semmai volessi apportare piccole modifiche al tachimetro sarebbe assai complicato e dispendioso).
Inoltre specifico che i carburatori e il motore originale Bonneville, se non smanacciati o modificati, non danno noie e sono architetture ultracollaudate e longeve. Piuttosto è l'impianto elettrico il punto debole di questi modelli, ancora di più se sovraccaricato e moltiplicato dalle centraline dei modelli a iniezione.
Poi ci sarebbe tutto il discorso sul lato romantico della Bonneville a carburatori, ma questo è un aspetto puramente personale e soggettivo su cui non ha troppo senso soffermarsi.
Cari saluti.
Ultima modifica di keir; 22/07/2020 alle 11:02
B r i g a t a
B o r b o n e

Da possessore di Scrambler a carburatori, lo appoggio a keir volentieri e lo quoto in tutto per tutto.
Ho messo mano quest'anno ai carburatori perchè ho cambiato scarico, divertirsi con i getti e gli spilli non ha prezzo, mi ha fatto tornare agli anni del Ciao
PS: dopo aver messo mano all'airbox, scarico e carburazione ho raggiunto una media di quasi 20km/l con mio grande stupore, nonostante ci abbia tirato nel collo parecchio!
Secondo me si è perso di vista l'obiettivo, che è una moto per una donna.
Siccome esiste una cosa che si chiama dimorfismo sessuale, per cui le donne sono più piccole degli uomini e hanno meno forza muscolare, una moto da 230 kg non è l'ideale. Salvo che la signora abbia già la sua bella esperienza in moto, ma non mi pare sia questo il caso, dal tono del messaggio di apertura.
Le moto da scegliere sono, restando in casa triumph, la Street triple o la Street twin. sotto i 200kg. Se ci sono pochi centimetri meglio la seconda che ha la sella rasoterra.
Ultima modifica di Paulus; 23/07/2020 alle 07:10
Io purtroppo quoto Paulus.
Premetto che sono alta 1.60 e peso 45 kg vestita, sempre avuto moto (diverse, doppie, ecc generalmente scelte per altezza sella e non per forza perchè mi piacessero da morire) da 15 anni, da 11 anni ho una Thruxton efi e da quest'anno anche una a carburatori.
è passato talmente tanto tempo dall'ultima volta che ho avuto in mano una moto guidabile che quando mi son ritrovata una street scrambler sotto alle chiappe mi sono detta: "ah, ma era così facile?"
Non ci credevo. Una bicicletta. Leggera, per quanto possa essere leggera un moto da 200kg...
La bonnie è sicuramente più facile rispetto al Thruxton, però perde, ENORMEMENTE nel confronto con le moderne, giusto per rimanere in casa Triumph.
Ergo: la tua donna va in moto da quanto? Si è già tolta tutta la voglia di andare, provare, fare bene? Se si, vai con qualcosa che le piace e basta, alla guida ci si adatta.
Altrimenti guarderei altrove, Street twin se vuoi rimanere in casa Triumph.

Io invece per una donna vedrei molto bene al di fuori del panorama Triumph una Buell XB12SCG........rigorosamente da prendere nella versione CG e cioè a baricentro basso con serbatoio traslucido.A mio avviso è una moto inusuale,poco vista e sopratutto fuori produzione ormai da anni per me è un bel mezzo di personalità perfetto per una ragazza.
.......ogni riferimento a fatti,cose e persone e' puramente casuale..........o quasi
inzomma....parlando di Bonnie siamo proprio da un'altra parte...

Per info la mia è del 2002 e ha 35.000 km, con un po' di cura la qualità si vede anche dopo quasi 20 anni...IMG_3807.jpg