Forse anche più lontano....
![]()
Sabba

Ordinata nuova batteria, comunque correggo la batteria attualmente montata
e' stata riciclata dalla Suzuki che avevo fermato per un po' di lavoretti,
e questa credo abbia cira 5 anni quindi arrivata a ....Patrasso.
unibat.jpg
Ultima modifica di cesaredb; 15/09/2020 alle 09:25 Motivo: Unione Post Automatica

Cotta e mangiata !
Arrivata , montata e avviata con estrema facilita'
La vecchia batteria sara oggetto di misure per stabilire
se insufficente o andata...a Patrasso

Ciao Sabba,
intanto auguri a tutti gli amici del forum per un anno ricco di buona strada ,riallacciandomi al tema dell'avviamento dopo riposo invernale o comunque fermo di qualche settimana, mi chiedevo come fare prima di accendere la moto a far girare tutto senza che parta il motore in modo da dare tempo alla pompa olio di farlo circolare portandolo dove necessario, presumibilmente nei vari punti mancherà e complice il freddo magari qualche giro con scarsa lubrificazione lo farebbe se si accendesse subito. (Paranoia?)
Guardando lo schema elettrico mi verrebbe da dire che togliendo il fusibile gestione motore mancando tensione al rele gestione motore non arriverebbe tensione alle bobine e di conseguenza il motore non partirebbe.
Secondo te è una cosa fattibile senza creare guai all'impianto, o sto sbagliando . grazie![]()
NON CORRERE PIU' DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE

Non serve fare una cosa del genere.
Basta fare un paio di check completi della strumentazione prima di avviare, ed effettuare l’avviamento senza toccare l’acceleratore.
Anche se per qualche ragione la moto si spegne, si deve riaccendere nello stesso modo.
L’olio si (ri)mette in circolo quasi subito, ma è importante che il minimo non rimanga sotto i 1000 giri.
![]()
Sabba

Ciao a tutti , il video di cui allego il link mi sembra interessante , testa uno strumento che analizza lo stato della batteria e può essere molto utile in caso di problemi in avviamento se si vuol capire se il problema deriva dalla batteria o meno.
Cercate su YT
MRacing Alex Ferro
[TEST] Uno strumento UTILE per le nostre BATTERIE
NON CORRERE PIU' DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE

Non c’è l’allegato.
Lo allego io
Lo strumento è interessante e completo (nelle sue funzioni).
Alcuni caricabatterie mantenitori di fascia medio alta “contengono” uno strumento simile (ad esempio il BC Controller 3500 EVO), ma con meno funzioni.
Concordo con Alex sulla “mastodonticitá” dei morsetti, e l’unico appunto che mi viene da fare è che su alcune moto la batteria non è facilmente raggiungibile come su quella testata.
Possono quindi sorgere problemi di connessione, anche perché se si utilizza un cavetto per la ricarica, il connettore non è sicuramente adatto ad essere “pinzato” dai due “giganti buoni”.
Si può ovviare procurandosi un secondo cavetto da collegare al primo, per mettere “a nudo “ le connessioni (le classiche “anelle” da connettere ai poli della batteria), con l’unica avvertenza di evitare cortocircuiti.
Nel caso avvenissero salterebbe il fusibile del cavetto, ma se per sfiga salta quello del cavetto interno (ne ha uno identico anche il secondo cavetto esterno) bisogna smontare mezza moto….
![]()
Ultima modifica di _sabba_; 12/01/2022 alle 07:40
Sabba

carino, l'ho comprato su ebay! 33,50€ spedito!
“L'ignorante parla a vanvera.
L'intelligente parla poco.
'O fesso parla sempre." - Totò