Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 141

Discussione: Opinioni sulla Tiger 1050 sport

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider Senior L'avatar di navigator
    Moto
    Kove 800 x pro(extiger 1050 '08) , P200E '82
    Citazione Originariamente Scritto da L0renz078 Visualizza Messaggio
    mi permetto di dissentire su queste cose che affermi in modo cosi oggettivo, che non sono supportate da dati. L'olio "da supermecato" vorrei capire che vuole dire, visto che si trovano olii di tutti i prezzi e tipologie in un supermecato ormai (shell,castrol,eni ecc...). Se entrambi hanno specifica API SN vuol dire che le caratteristiche dell'olio permettono di superare dei criteri MISURABILI (prove di stress ossidativo,durata,punto di fiamma, e la tenuta sopratutto degli additivi presenti nel tempo). Io ho utilizzato olii di tutte le marche e MAI ho avuto alcun problema di zozzamento dei corpi farfallati da "vapori" di olio. In pista ci girano con tutte le marche di olio, non solo con bardahl xts :-) e prima ci giravano con olii con specifiche inferiori tranquillamente. Cerchiamo di essere obiettivi e non farci sponsor di marche che vengono pompate col marketing, visto pure che l'unico riferimento CERTO sono i datasheet degli olii coi valori tecnici dei lubrificanti (indice di viscosità, pour point,flashpoint,TBN,densità e viscosità caldo/freddo). Purtroppo senza questi dati un olio puo essere spacciato come miracoloso quando è pari o peggio ad un altro. my two cents

p.s. la specifica API SN è la specifica piu alta al momento per la classificazione degli olli per motori 4T benzina
    L'Api SN è stata introdotta 10 anni fa... gli oli da allora sono cambiati ed anche da quella specifica di requisiti si sono migliorati. Io parlo di Bardhal perchè uso quello ma un Motul 7100 è un ottimo olio ma non lo trovi a 6 euro, etc. Se pensi che chi gira in pista nel 2020 con potenze specifiche delle SS con oli da 6 euro perchè tanto sono tutti uguali ti sbagli di grosso. Probabilmete anche un xts sta stretto per quell'utilizzo di motori che a 30000km vanno rifatti prima che spacchino (uso pista).
    Chi gira in pista con le MV usa(va) l'xt4 che in strada non ha senso, oppure altri il v300 che non ha neppure specifiche API, e lo cambiano ad ogni pistata, eppure xt4 ed altri hanno le stesse specifice di oli da 6-7 euro.
    Io non penso che Motul Bardhal e similari ti rubino soldi perchè vendono l'olio a 15-20 euro, sono semplicemente oli migliori additivati diversamente e con basi sintetiche diverse, basta fare una prova sempicissima su un tiger per capirlo e risparmiarsi i cambi a 5-6000 km ma farli a 10000 e già così la differenza di costi si riduce notevolmete.
    Poi ognuno compra quello che vuole per i propri ragionamenti ma dire che sono uguali anche no.
    Stesso ragionamento sulle ZCOO fatto mille volte, costano il doppio e durano il doppio con una frenata ottima e uguale dal primo all'ultimo km e rispettosissimi dei dischi, c'è chi preferisce spendere la metà raschiando ogni euro sul web e va bene lo stesso ma poi vedi post interminabili sul forum.
    Ultima modifica di navigator; 22/09/2020 alle 16:06