Originariamente Scritto da
L0renz078
mi permetto di dissentire su queste cose che affermi in modo cosi oggettivo, che non sono supportate da dati. L'olio "da supermecato" vorrei capire che vuole dire, visto che si trovano olii di tutti i prezzi e tipologie in un supermecato ormai (shell,castrol,eni ecc...). Se entrambi hanno specifica API SN vuol dire che le caratteristiche dell'olio permettono di superare dei criteri MISURABILI (prove di stress ossidativo,durata,punto di fiamma, e la tenuta sopratutto degli additivi presenti nel tempo). Io ho utilizzato olii di tutte le marche e MAI ho avuto alcun problema di zozzamento dei corpi farfallati da "vapori" di olio. In pista ci girano con tutte le marche di olio, non solo con bardahl xts :-) e prima ci giravano con olii con specifiche inferiori tranquillamente. Cerchiamo di essere obiettivi e non farci sponsor di marche che vengono pompate col marketing, visto pure che l'unico riferimento CERTO sono i datasheet degli olii coi valori tecnici dei lubrificanti (indice di viscosità, pour point,flashpoint,TBN,densità e viscosità caldo/freddo). Purtroppo senza questi dati un olio puo essere spacciato come miracoloso quando è pari o peggio ad un altro. my two cents
p.s. la specifica API SN è la specifica piu alta al momento per la classificazione degli olli per motori 4T benzina