Ultima modifica di Michispeed1967; 03/10/2020 alle 11:24
BMW, KTM, TRIUMPH... PER SEMPREEE!!!
NON PIU' UNO, NON PIU' QUATTRO... ( SOVRALIMENTAZIONE, QUINDI COMPRESSORE A PARTE ), MA IN FUTURO, PER IL PURO PIACERE DELLA GUIDA SU STRADA, SOLTANTO DUE E TRE CILINDRI… PER SEMPREEE!!!
gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition
Proprio perché non lo ha è la migliore in assoluto.
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Sabba
Esatto ! Il cardano lascio ai catafalchi bavaresi...
Lamps
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)
L'avessero fatta con il cardano, il becco d'anatra, i cilindri disassati e leggera 270kg l'avrei presa...
a martellate![]()
Questione di gusti e di utilizzo...per come uso (usavo) la moto io, cioè viaggi di migliaia di km con qualsiasi tempo e su strade spesso sporche e a volte sterrate, il fatto di non dovermi preoccupare della manutenzione della trasmissione secondaria era di vitale importanza.
In più, le attuali trasmissioni a cardano sono praticamente paragonabili alla trasmissione a catena in quanto a dolcezza e assenza di rigidità di alcun tipo.
Dopo 16 moto a catena, le ultime 8 sono state a cardano...e le prossime idem!
P.S.: il cardano lo montano moto tedesche, inglesi, giapponesi e italiane!
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Concordo sul fatto che il cardano nel tempo sia migliorato tantissimo, ma rimane comunque il “punto oscuro” della trazione a terra, che su una moto deve essere il più possibile “elastica” (cosa che i parastrappi dell’albero non garantiscono appieno).
Poi, è inutile negarlo, in frenata o scalando velocemente le marce il cardano fa sentire la sua (negativa) presenza.
Più o meno nettamente a seconda dei mezzi, ma sempre.
Dura di più (dipende), è più silenzioso di una catena e in teoria costa meno di manutenzione.
Ma lasciamolo alle auto che è meglio (Puffo con gli occchiali docet).
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Sabba
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)
L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.