Non parlavo di temperatura dell'aria, parlavo della gomma, a me l'hanno tenuto dall'inizio alla fine, probabilmente avrai fatto una bella tirata e le hai cotte
Per cuocere una gomma "penso" ci voglia anzitutto un asfalto molto caldo ( diciamo sopra i 40 gradi ), per avere un asfalto caldo credo ci voglia una temperatura dell'aria elevata ed il sole che "picchia".
Diciamo.... la classica giornata di Luglio con 30 gradi (aria) ed il sole ( che può mettere a terra dai 10 ai 20 gradi un più rispetto all'aria).
In queste condizioni in pista puoi cuocere una gomma ( non adatta alla pista).
Su strada, anche se spingi non riesci a fare lavorare ( e scaldare) una gomma come in pista ( perlomeno io no).
Come ti dicevo prima, forse la Mitas non è adatta a moto da 200 cv (anche se i primi 2000 km. ha fatto il suo onesto lavoro).
Detto questo....molti sono pienamente soddisfatti delle Sport Force Plus... per cui come sempre accade per le gomme abbiamo pareri opposti sullo stesso pneumatico.

C'è una grossa differenza tra il calore in pista ed un strada, soprattutto nel come il calore penetra in tutto il compound, ad esempio un tecnico Dunlop mi consigliava di tenere le 212 molto più a lungo nelle termocoperte rispetto alle Pirelli SC...
In strada non è così difficile rovinare una gomma molto morbida, senti di aver grip ed acceleri e la scaldi solo in superfice poi rallenti poi riacceleri magari fai 5Km di superstrada a velocità costante e la temperatura si alza, tutte queste sollecitazioni prima che il calore sia penetrato in tutta la mescola creano calore superficiale che "cuoce " il battistrada, magari dopo quei 2000kn se le avessi usate a d andature lente si sarebbero pulite ed avrebbero ripreso a funzionare...ma è scontato che sia una rottura di palle non ammissibile su pneumatico stradale , ma ho visto la stessa cosa su Dunlop sportsmart 2 (quelle con l'anteriore con la spalla dritta) usate con R1 2007 e con k3 usate con 916..in questi due casi era gente che andava in giro con posteriori ad 1,8
Forse può essere come dici tu....
Con le D212 però non ho mai avuto questo problema ( e l'utilizzo è sempre uguale ) per questo motivo ho scartato Mitas.
Comunque le Mitas le ho portate a 4000 km. totali ( non volevo spendere soldi a fine stagione) ma il grip non c'è più stato.
Ultima modifica di Stratus74; 11/11/2020 alle 12:28 Motivo: Unione Post Automatica
impossibile "cuocere" un pneumatico in quel modo su strada, tranquillo
solo in pista con temperature asfalto sopra i 50 gradi e manetta da curvoni oltre i 150kmh in derapata continua può succedere di portarla fuori temperatura e degradarla
più facile che le Mitas abbiano raggiunto uno spessore minimo tale da non "mandarle in temperatura" su strada
Inviato dal mio meizu note9 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di pier74; 11/11/2020 alle 14:04 Motivo: Unione Post Automatica
Solo come chiarimento... Io mi riferisco ad utilizzo stradale (esclusivamente) e con le stesse condizioni ( temperatura dell'aria... ecc.).
Le D212 hanno un grip molto costante fino quasi a fine vita.
Con le Mitas ho riscontrato dopo 2000 km. un calo drastico del grip (battistrada era a metà).
Usavo le D212, ho provato le Mitas (mi era avanzata una gomma nuova da un'altra moto), sono tornato alle D212.

Se dovete parlare solo di gomme, dovreste andare nell’altro thread...