Allora vedi....
Lo stai scrivendo tu stesso...
La comoditÃ* del pagamento, è del cliente , non dell esercente.....
Io esercente, e l ho giÃ* scritto....quindi sei tu che non vuoi capire.... nei riguardi del cliente devo dare la possibilitÃ* di poterlo far pagare come meglio reputa ed è comodo.....
Tu cliente, potresti rimproverarmi qualcosa, per la scomoditÃ* che ti creo , se io esercente non fossi in grado di accettarti il pagamento che tu scegli......e ti creo un disagio perché in quel momento non hai contante o sei impossibilitato a prelevarlo.....
Ma , e te lo ripeto.......non è una comoditÃ* mia accettare la carta o il bancomat...
Io posso scontarti il prodotto o la prestazione, ricevere un acconto e poi un saldo alla vendita , permetterti ( se ti conosco e so che sei degno di fiducia) di farti credito oppure rateizzare l l'acquisto come a te soddisfa....
Ma la comoditÃ* del pagamento è del cliente.....ed è lui che deve pagarsi le commissioni.....
È questo lo sai pure tu
Se vai in albergo, il servizio in camera te lo fanno pagare, non è l albergo che lo paga....
Solo che le banche sono furbe , e hanno spostato sin dall inizio il costo del servizio su chi riceve il pagamento...perché lo sanno che se uno deve pagare per pagare, si sarebbero attaccate a sto cazzo che il pagamento con carta avrebbe avuto diffusione...
Solo che a fare i froci cn il culo degli altri son tt bravi .
A dire che è comodo, non mi porto i contanti, devo poter pagare anche solo il caffe..... finché appunto la propria comoditÃ* la pagano gli altri...
E continuare a pensare che la riluttanza degli esercenti al cashback sia legata al problema dell evasione è da ottusi...
Perche se esci e vai in qualsiasi ristorante, locale negozio, ormai la quasi totalitÃ* accetta pagamenti con la carta....anche nelle fiere e nei mercati...
E giustamente, con la concorrenza e competizione che c è , rifiutare espressamente le carte, a meno che di essere un esclusivista o chissÃ* quale " nome" ...vuol dire tagliar fuori una buona parte di giro d affari...
La riluttanzanelle carte.... sta nel fatto che se ora il mio giro d affari è ripartito esempio 50- 50 tra carta e contanti... se dovesse diventare in seguito al lavaggio di cervello agli ebeti 90- 10 o 100 % carta vorrebbe dire ( ora come ora) a un raddoppio dei costi , senza ricevere nulla in cambio , non è che l accettare un metodo di pagamento faccia aumentare le vendite.....
Il problema è che le banche spingono per avere nuovi introiti , poi ci sono governi più sensibili alle richieste d aiuto per le sofferenze che poverine patiscono, sai ora , molte persone dopo 20 anni di pagamenti di mutui gonfiati ad arte per acquistare un immobile si stanno apprestando a terminali...perciò si dovranno trovare nuove forme di guadagni per ste povere banche no?