Per la Tigre Sport gli avevo mandato due mail poiché data la vicinanza con loro avrei voluto installare un prodotto customizzato.
Non mi avevano neanche risposto.

Per la Tigre Sport gli avevo mandato due mail poiché data la vicinanza con loro avrei voluto installare un prodotto customizzato.
Non mi avevano neanche risposto.

Scusate ma una domanda, riporto dalle schede tecniche di Moto.it
Speed RS peso 189 kg
Speed 2008 peso 189 kg
12 anni di differenza e calcolando i pezzi in carbonio della RS e gli Arrow in titanio rispetto alla 2008 con i due boiler sottosella, pesa di più?![]()

L’elettronica pesa.....
![]()
Sabba

Vedi ??
Lo dicevo che non è un cancello la 2008 !!!
![]()
In realtà è abbastanza probabile che quello che viene risparmiato in termini di peso su telaio, ruote etc (escluso motore che bene o male è sempre lo stesso...) venga poi vanificato dalla carriolata di elettronica che era del tutto assente (purtroppo...) sulla 2008
Non è che possano fare per dire un telaio di 5kg se prima ne pesava 20... bene o male su una moto la cosa che pesa è il motore.. il resto ci risparmi poco

Secondo me l'unico modo per sapere (veramente) quanto pesa una moto è quello di metterla su 2 bilance (sotto le ruote) con serbatoio vuoto ma con acqua e olio a livello.
Inoltre su una moto del genere non è che si possano fare i miracoli sulla riduzione del peso, dal momento che, per la speed 2008 così come per la Speed RS, costruttivamente non c'è stata nessuna rivoluzione..
Il telaietto reggisella, ad esempio, è sempre fatto allo stesso modo mentre su molte moto moderne l'hanno rivoluzionato con pezzi stampati molto sottili e a volte non sono nemmeno più in lega di metallo.
Confrontando i due telaietti direi che quello 2011-2020 ad occhio sembra anche più pesante di quello 2005-2010
Sui cerchi ruota di sicuro si riesce a ridurre i pesi ma finchè sono fatti della stessa identica lega non si può scendere oltre un certo limite, inoltre il cerchio posteriore della RS è anche più largo..
Gli scarichi Arrow hanno solo il rivestimento esterno in titanio e non sono mica tanto leggeri..
Il monobraccio della RS è più lungo di quello della speed 2005-2010
Il carbonio della RS è essenzialmente estetico e non strutturale, il risparmio di peso è irrisorio
Gli ingombri del motore sono praticamente identici quindi anche se ci sono all'interno dei particolari alleggeriti e passaggi dell'olio interni invece che esterni, anche qui non si fanno miracoli, inoltre si sono aggiunti altri particolari come il canister che prima non c'erano..
I corpi farfallati adesso sono azionati da un motore elettrico mentre prima c'erano i due cavi (e non so se ci sia un risparmio di peso)
In generale se le metti vicine, così come le ho io in garage, la RS sembra (e forse un po' lo è) molto più grande della mia 2007.

Anche se all'epoca avevo pesato in ditta la mia 2008 con zard basso, pedane passeggero assenti e cerchio posteriore 955, con metà serbatoio era sui 220 kg... Quindi non so i 189 originale quanto sia affidabile
A mio parere i pesi dichiarati a secco non hanno molto valore, possono sparare qualunque cifra, tanto poi chi è che va a controllare togliendo olio, benzina, batteria, ecc?
comunque pesata con tutti i liquidi l'ultima RS risulta essere 478 libbre (216+ kg)
https://www.motorcycle.com/manufactu...de-review.html
Pista???.....ekofox non si puo' tirare la seconda!!!! cosa centra la pista?

Viste le foto della nuova speed finché siete in tempo prendete le ultime speed rs 2020 al prezzo delle patate visto che fate un ottimo affare ..
Ultima modifica di frenkyspeed; 22/01/2021 alle 16:39