


Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)
fanno girare per tutte le concessionarie di italia la trident e la nuova speed, me lo han detto ieri a triumph brianza.
da quel che sapevo però doveva iniziare dal sud italia.
Devo dire che immaginavo un family feeling basato su Street Triple e personalmente le mie considerazioni sono le seguenti:
- Brutta? Anche no! E' veramente molto bella e devo dire che delle Speed uscite dopo il modello che posseggo, forse è quello più intrigante. Il discorso è che, sempre secondo il mio punto di vista, ha un design poco longevo. Intendo dire che è il tipico design contemporaneo abbastanza estremizzato, non elegantissimo, poco innovativo e improntato per la maggiore a mercati con gusti poco discreti. Diciamo che è questo che vuole oggi il trend e, adattandomi a queste linee, avrei osato solo un pò di più per i fari anteriori distinguendoli dalla Street Triple, magari mettendo un lenticolare al posto della parabola aperta e "la sopracciglia led" più sottile per raffinarla maggiormente e dare un senso più premium (che cavolo, la Speed è l'essenza di Triumph e per quanto riguarda il design, deve essere lei ad imporre il nuovo percorso stilistico e non viceversa).
- Colorazioni: le barocche decorazioni su vernice tipico delle giapponesi, non le digerivo e mai le digerirò soprattutto in verde acido. Resta solo in colore nero sperando che stavolta sia metallizzato e non lucido per una maggiore robustezza. Quindi anche in questo caso, un minimo di personalità/personalizzazione con più colori soprattutto monocromatici non avrebbe guastato. Magari le decorazioni le inserivano tra gli optional come un tempo avveniva per la Speed 2005 - 2007....
- Per il motore invece, stando ai numeri, sarà sicuramente tanta roba ma fino a quando non la si prova, non si possono trarre conclusioni.
- Ciclisticamente parlando l'unica "mancanza" è per le sospensioni elettroniche. Ma siamo sicuri sia effettivamente una mancanza? E' una naked ed è fatta per la purezza di guida (passatemi il termine) o meglio per la guida ignorantee non per troppe frocerie elettroniche.
- Sono contento invece che finalmente si siano riconvertiti allo scarico basso... Se dovessi prenderla, sicuramente monterei un Austin Racing tutta la vita!![]()


esteticamente trovo decisamente più gradevole la 2020, della 2021 non mi piacciono lo scarico basso, la sella fin troppo corta e il serbatoio ancora più gobbuto stile vecchia speed 2011
comunque certamente il nuovo dà immediatamente una mazzata alle quotazioni del vecchio, sia sull'usato sia sulle ultime nuove che si riescono a trovare
