Originariamente Scritto da
_sabba_
Per quanto possiamo stare attenti e seguire le regole, sto virus del cazzo ti può colpire a tradimento.
Basta solo avvicinarsi ad un PS, prendere un autobus, entrare in un locale pubblico (Poste) dove c’è appena stato un positivo asintomatico....
Per non parlare di ricoveri in RSA o in corsia, dove oramai anche la maggior parte del personale se lo è “cuccato”.
È vero, ci sono ancora troppi assembramenti, troppe persone che se ne fregano, ma il mio personalissimo sospetto è che non cambierebbe nulla, con regole o senza regole (detto da uno che le segue in modo rigoroso).
Perché?
Semplicemente perché il virus c’era da novembre 2019, e durante le festività di Natale (2019) nessuno ha mai pensato di evitare assembramenti o quant’altro, compresi i baci e gli abbracci dell’ultimo dell’anno.
E in quel periodo non morivano 500 persone al giorno solo a causa del virus (poi ne parliamo), e nessuno si preoccupava.
Strano.
Allora, visto che il virus c’è, è “cattivo” e si prende anche abbastante facilmente (apparentemente), c’è qualcosa che non quadra.
O c’è qualche numero MOLTO SBALLATO adesso, oppure c’erano dei numeri TROPPO POCO CONSIDERATI a quel tempo.
Ovviamente c’è stato un aumento di decessi nel corso del 2020, perché il Covid si è indiscutibilmente aggiunto ad altre malattie, ma STRANAMENTE le persone non muoiono più delle altre malattie di cui sopra, o perlomeno sono diminuiti parecchio i morti di vecchiaia, di complicazioni (cardiache, cardiovascolari, renali, ecc..) o di tumore.
Mah...
Alcuni degli oltre 90000 saranno sicuramente morti di solo Covid, ma non credo siano la totalità, anzi.
Ci continuano a chiudere in casa e a lasciarci “liberi” qualche giornata.
I ragazzini vanno a scuola (o in centro) in autobus, stanno attaccati l’un con l’altro e si impestano a più non posso, poi quando vengono chiusi in casa impestano il nonno, che è sempre stato attento.
I luoghi di contagio sono sempre quelli, e non si possono fermare se non con un vero lockdown totale e il distanziamento personale anche all’interno delle famiglie, una cosa praticamente impossibile da realizzare.
Tutti isolati per 10-15 giorni e il virus sparirà come per incanto, almeno finché non entrano in frontiera degli stranieri con un bel “ceppo” nuovo nel corpo.
E si ricomincia.