Originariamente Scritto da
iNge1337
la parte che hai citato va anche contestualizzata e dopo varie altre considerazioni si giunge a quella che ho estratto.
la frase sopra dice solo che nella rigenerazione i PM aumentano di 3 volte cosi come le altre particelle non volatili (il fattore 10^ non cambia).
senza la contestualizzazione sembra uno schifo, ma va ricordato che quel 3x è il triplo di "un O piccolo" e che rimane ancora entro i limiti delle emissioni euro6 (ricordo che per gli euro4 o precedenti già gli altri inquinanti sono piu alti, non mi stupirebbe che lo fossero anche i PM, perchè non averli misurati non vuole dire che non fossero prodotti, ripeto, si sono concentrati a limitare prima altri inquinanti).
dallo studio emerge che non sono i PM10 e PM4 il problema nelle rigenerazioni, sono gli altri inquinanti a far "sgarrare" dall'euro6 durante la breve&rara rigenerazione
esempio banale:
facciamo che il totale delle emissioni di un euro0 sia una palla da basket
via via si diminuisce fino ad una palla da pallavolo per le euro4
palla da pallamano per le euro5
palla da ping-pong per le euro6
in 420 km l'euro6 quando rigenera (per una decina di km) diventa come l'euro 4 ma va ponderato il peso di questa decina di km sul totale, quindi sarà una pallina da pingpong+una biglia.
ps: se vuoi in privato ti dico dove e cosa ho studiato di inerente alla materia
aggiungo: grazie per aver segnalato lo studio, è stata una bella (e lunga) lettura che mi ha riportato agli anni accademici