Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 56

Discussione: Fap su vetture a benzina

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider
    Moto
    Street Triple R 2011, ex MT-07 '14, ex Hornet 600 '06
    Citazione Originariamente Scritto da navigator Visualizza Messaggio
    ma è ovvio che gli euro 0 emettano pm 10 ma i miglioramenti sono dovuti a tutta la componente della combustione degli euro 6.
    Il dpf è uno sbriciolatore di pm 10 in pm più piccole che non sono misurate dalle normative.

Non-volatile PN emissions were increased by 3 – 9x1012 per km of the regeneration event (corresponding to
    the ~500s period of the regeneration and ~11.5 to ~15km), while total particles were increased by ~2 to ~6 x
    1014#/km.
    la parte che hai citato va anche contestualizzata e dopo varie altre considerazioni si giunge a quella che ho estratto.
    la frase sopra dice solo che nella rigenerazione i PM aumentano di 3 volte cosi come le altre particelle non volatili (il fattore 10^ non cambia).
    senza la contestualizzazione sembra uno schifo, ma va ricordato che quel 3x è il triplo di "un O piccolo" e che rimane ancora entro i limiti delle emissioni euro6 (ricordo che per gli euro4 o precedenti già gli altri inquinanti sono piu alti, non mi stupirebbe che lo fossero anche i PM, perchè non averli misurati non vuole dire che non fossero prodotti, ripeto, si sono concentrati a limitare prima altri inquinanti).

dallo studio emerge che non sono i PM10 e PM4 il problema nelle rigenerazioni, sono gli altri inquinanti a far "sgarrare" dall'euro6 durante la breve&rara rigenerazione

esempio banale:
    facciamo che il totale delle emissioni di un euro0 sia una palla da basket
    via via si diminuisce fino ad una palla da pallavolo per le euro4
    palla da pallamano per le euro5
    palla da ping-pong per le euro6
    in 420 km l'euro6 quando rigenera (per una decina di km) diventa come l'euro 4 ma va ponderato il peso di questa decina di km sul totale, quindi sarà una pallina da pingpong+una biglia.

ps: se vuoi in privato ti dico dove e cosa ho studiato di inerente alla materia

aggiungo: grazie per aver segnalato lo studio, è stata una bella (e lunga) lettura che mi ha riportato agli anni accademici

TCP Rider Senior L'avatar di navigator
    Moto
    Kove 800 x pro(extiger 1050 '08) , P200E '82
    Citazione Originariamente Scritto da iNge1337 Visualizza Messaggio
    la parte che hai citato va anche contestualizzata e dopo varie altre considerazioni si giunge a quella che ho estratto.
    la frase sopra dice solo che nella rigenerazione i PM aumentano di 3 volte cosi come le altre particelle non volatili (il fattore 10^ non cambia).
    senza la contestualizzazione sembra uno schifo, ma va ricordato che quel 3x è il triplo di "un O piccolo" e che rimane ancora entro i limiti delle emissioni euro6 (ricordo che per gli euro4 o precedenti già gli altri inquinanti sono piu alti, non mi stupirebbe che lo fossero anche i PM, perchè non averli misurati non vuole dire che non fossero prodotti, ripeto, si sono concentrati a limitare prima altri inquinanti).

dallo studio emerge che non sono i PM10 e PM4 il problema nelle rigenerazioni, sono gli altri inquinanti a far "sgarrare" dall'euro6 durante la breve&rara rigenerazione

esempio banale:
    facciamo che il totale delle emissioni di un euro0 sia una palla da basket
    via via si diminuisce fino ad una palla da pallavolo per le euro4
    palla da pallamano per le euro5
    palla da ping-pong per le euro6
    in 420 km l'euro6 quando rigenera (per una decina di km) diventa come l'euro 4 ma va ponderato il peso di questa decina di km sul totale, quindi sarà una pallina da pingpong+una biglia.

ps: se vuoi in privato ti dico dove e cosa ho studiato di inerente alla materia

aggiungo: grazie per aver segnalato lo studio, è stata una bella (e lunga) lettura che mi ha riportato agli anni accademici
    Da considerare che qui stiamo parlando del filtro antiparticoalto, tutto il resto con le euro 6 migliora come é migliorato per i benzina sino all'avvento del filtro antiparticolato e iniezione diretta.
    Certo posta pure in mi interessa.