Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 4 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 56

Discussione: Fap su vetture a benzina

Bannato
    Moto
    Street Triple R
    Citazione Originariamente Scritto da navigator Visualizza Messaggio
    ma scusami un attimo... prova a ragionarci un pò. In che modo il filtro può ridurre l'inquinamento? avessimo un serbatoio per svuotare le polveri potrei anche arrivarci ma se queste polveri vengono sbriciolate (immettendo gasolio aggiuntivo con apposito iniettore) e sparate in atmosfera dove la vedi l'ecologia?... nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma.
    Ripeto l'unico modo per inquinare meno è migliorare le combustioni, migliorare il gasolio (viene venduto quello base altamente inquinante) e far consumare il meno possibile alle autovetture (magari limitare potenze e pesi?... così giusto per dirne una), oppure eliminare le auto a combustione.
    1 litro di gasolio produce un tot di g di polveri filtro o non filtro... e se le polveri in un modo o nell'altro escono dallo scarico è meglio farle uscire nella forma meno nociva ossia più grandi possibili i modo che siano il meno possibile volatili e biologicamente meno aggressive, se poi si normano le pm 10 e non le pm2,5 è solo un artifizio burocratico per le omologazioni che ovviamente non normano le emissioni durante la rigenerazione (strano vero?)

il mio vicino ha in BMW 330 senza filtro completamernte rimappato, i fumi in revisione sono più bassi (la passa con gli applausi), non vedi in nessun caso fumo dallo scarico (forse un minimo all'accensione a freddo per 2-3 sec).
    Il fatto che tu veda diesel senza fap che fumano è dato prima di tutto dal fatto che hanno una mappatura di merda (farla bene non è semplice e senza fap va rifatta SEMPRE) o il motore ha problemi, secondo tu non vedi fumi su chi ha il fap semplicemete perchè la rigenerazione produce fumi bianco giallastri poco visibili che la fanno tanto ECO ma sono altamente inquinanti, solo che la massa non vede il nero pensa sia tutto ok.

Poi io ho un rav diesel tutto originale ma so benissimo di avere una ciminiera tossica dallo scarico, e quando rigenera sto ben attento a non fermarmi per non respirare quello che esce dallo scarico, uso solamete gasolio Blue/ + in modo da dimezzare o più le rigenerazioni.
    La persona che fa questi lavori mi ha proposto più volte la modifica (togliere fap, egr e rimappare ) e con la prova che mi dimezza il test fumi allo scarico e mi fa consumare il 10-15 % in meno con massimo 20 cv in più (di più i fumi salgono vertiginosamente... questo è perchè vedi macchine rimappate che fumano molto a causa di combusioni di merda).
    Io ragiono vedendo i grafici, l'articolo che ho letto ieri praticamente ti contraddice su ogni punto. E a rigore di logica un auto con filtro inquina meno di un auto senza filtro.
    Oltretutto il particolato è uno dei tanti elementi che una auto scarica nell'ambiente quindi evidentemente non è l'unico parametro che si usa per valutare quanto inquina un auto.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di claudio_triple1050
    Moto
    Free Willy (Tiger 1200 Alpine MY21)
    Nelle prove controllano le PM10, non quelle più fini
    La rigenerazione come dice @navigator "sbriciola" le PM10 (brutte e cattive additate da ogni media come il male assoluto) grazie ad un fenomeno di cracking termico
    Se non diventassero più fini e sottili (quindi enormemente più pericolose e dannose) rimarrebbero all'interno dei FAP

Dovrebbero fare una sorta di serbatoio, da vuotare ogni "tot" pieni direttamente dai benzinai
    Così avrebbe senso

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

TCP Rider Senior L'avatar di navigator
    Moto
    Kove 800 x pro(extiger 1050 '08) , P200E '82
    Citazione Originariamente Scritto da Alebrasa Visualizza Messaggio
    Io ragiono vedendo i grafici, l'articolo che ho letto ieri praticamente ti contraddice su ogni punto. E a rigore di logica un auto con filtro inquina meno di un auto senza filtro.
    Oltretutto il particolato è uno dei tanti elementi che una auto scarica nell'ambiente quindi evidentemente non è l'unico parametro che si usa per valutare quanto inquina un auto.
    Si ma qui stiamo parlando di fap dpf, gli altri valori prescindono dal fap e aggiungerei che mi piacerebbe sapere oltre alle micropolveri cosa esce nella post combustione durante la rigenerazione.
    Gli altri valori vengono influenzati dalla qualità della combustione e dal rendimento del motore che sono già ad alti livelli.

https://www.transportenvironment.org...summary_IT.pdf
    Ultima modifica di navigator; 01/03/2021 alle 07:59

Bannato
    Moto
    Street Triple R
    Si ma qui stiamo parlando di fap dpf, gli altri valori prescindono dal fap e aggiungerei che mi piacerebbe sapere oltre alle micropolveri cosa esce nella post combustione durante la rigenerazione.
    Gli altri valori vengono influenzati dalla qualità della combustione e dal rendimento del motore che sono già ad alti livelli.

https://www.transportenvironment.org...summary_IT.pdf
    Il documento che mi hai mandato oltre a essere impreciso, non fornisce alcun valore tecnico e non confronta le analisi del dpf con modelli dove non è in uso, dice sempicemente "inquina 1000 volte rispetto al normale" normale de che? Inoltre scrive che il dpf è "la migliore tecnologia dicontrollo dell'inquinamento disponibile". Contraddicendo quello che sostieni tu stesso.

Di sicuro è meglio averlo che non averlo. Altrimenti non sarebbe obbligatorio per legge.

Moto
    Il documento che mi hai mandato oltre a essere impreciso, non fornisce alcun valore tecnico e non confronta le analisi del dpf con modelli dove non è in uso, dice sempicemente "inquina 1000 volte rispetto al normale" normale de che? Inoltre scrive che il dpf è "la migliore tecnologia dicontrollo dell'inquinamento disponibile". Contraddicendo quello che sostieni tu stesso.

Di sicuro è meglio averlo che non averlo. Altrimenti non sarebbe obbligatorio per legge.
    Che sia obbligatorio può dipendere da tanti fattori slegati totalmente dall'eco.
    è scritto in cubitale che è un riassunto.
    Se tu hai le capacità tecniche di confutarlo comprenderlo ti posto lo studio completo con tutti i grafici ed altro.

https://www.transportenvironment.org...w_problems.pdf
    Ultima modifica di navigator; 03/03/2021 alle 14:59

Bannato
    Moto
    Street Triple R
    Che sia obbligatorio può dipendere da tanti fattori slegati totalmente dall'eco.
    Se tu hai le capacità tecniche di confutarlo comprenderlo ti posto lo studio completo con tutti i grafici ed altro.

Non era mia intenzione falsificare quel redatto, primo perché non sono un esperto e anche perché un test su sole 2 auto non mi sembra che possa avere alcun valore statistico, fa semplicemente un confronto su due modelli entrambi con dpf, volevo solo sottolineare che egli stesso sostiene che: "il dpf è la migliore tecnologia di controllo dell'inquinamento disponibile". Al contrario di quello che sostenete voi ovvero : "un auto senza dpf inquina meno di una con".

Oltretutto se guardi bene i grafici, conferma quello che avevo preventivato, ovvero che il dpf viene attivato specialmente in autostrada non in città.

Citazione Originariamente Scritto da claudio_triple1050 Visualizza Messaggio
    Nelle prove controllano le PM10, non quelle più fini
    La rigenerazione come dice @navigator "sbriciola" le PM10 (brutte e cattive additate da ogni media come il male assoluto) grazie ad un fenomeno di cracking termico
    Se non diventassero più fini e sottili (quindi enormemente più pericolose e dannose) rimarrebbero all'interno dei FAP

Dovrebbero fare una sorta di serbatoio, da vuotare ogni "tot" pieni direttamente dai benzinai
    Così avrebbe senso

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
    Il documento che mi ha inviato navigator smentisce quest'affermazione, ovvero un dpf che non rigenera inquina molto di più di uno che rigenera.
    Ultima modifica di Alebrasa; 03/03/2021 alle 18:36 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider
    Moto
    Street Triple R 2011, ex MT-07 '14, ex Hornet 600 '06

Ci sono cose note (autostrada che impatta molto sulle emissioni, per forza siamo a manetta, cosi come per alcuni inquinanti l'urbano, specialmente da "freddi" i catalizzatori non son ancora molto "pronti") ma molte saranno una doccia fredda per i talebani dell'euro0:

Nucleation mode particle emissions were generally similar to accumulation mode levels excepting during theDPF regenerations experienced in the MWay phases on both vehicles. During regenerations, levels of thenucleation mode increased by >1000 times, with highest emissions observed from the Qashqai (approaching10^15#/km). Astra nucleation mode emissions peaked above 10^14#/km. These levels are similar to those observedfrom pre Euro 5 diesels without DPFs.

Praticamente dice che le emissioni di particelle volatili durante la rigenerazione aumentano ma non "ributtano tutto in giro": diventano come diesel per-euro5 senza DFP, e queste rigenerazioni per le due auto avvengono ogni 420 km per pochi minuti.

Non c'è paragone.
    Anche perchè non è vero che i pre euro/e1/e2/e3/e4 non emettevano PM ed altro, semplicemente non venivano regolati e nessuno ha testato un euro0 per il pm10, i problemi erano ben altri.

Nota comica: la nissan sembra piu' "avanti" rispetto alla opel in ottica E6 final....e niente....i tedeschi han sempre dei problemi coi gas..
    PS: so che ora è PSA, ma Opel era tedesca quindi veniva bene la battuta

Il documento che mi ha inviato navigator smentisce quest'affermazione, ovvero un dpf che non rigenera inquina molto di più di uno che rigenera.
    in realtà i grafici mostrano come quando non rigenerano sono molto al di sotto delle emissioni.
    poi quando una volta ogni 420km circa (per loro due, non è detto anche per le altre) vanno in rigenerazione per qualche minuto diventano come dei pre-euro5 senza DPF (ma non per tutte le emissioni, alcune son ancora sotto il limite e6, è "la somma dello schifo emesso")
    ma alla fine della fiera, contando anche le rigenerazioni, molto meglio e6 che i precedenti.
    dire che quando rigenerano buttano fuori tutto l'accumulato è falso, è solo una minima parte anche per le famigerate PM10 o PM4

ps: è la seconda volta che la penso come te, inizio a preoccuparmi
    Ultima modifica di iNge1337; 03/03/2021 alle 19:05 Motivo: Unione Post Automatica

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da iNge1337 Visualizza Messaggio
    Ci sono cose note (autostrada che impatta molto sulle emissioni, per forza siamo a manetta, cosi come per alcuni inquinanti l'urbano, specialmente da "freddi" i catalizzatori non son ancora molto "pronti") ma molte saranno una doccia fredda per i talebani dell'euro0:

Nucleation mode particle emissions were generally similar to accumulation mode levels excepting during theDPF regenerations experienced in the MWay phases on both vehicles. During regenerations, levels of thenucleation mode increased by >1000 times, with highest emissions observed from the Qashqai (approaching10^15#/km). Astra nucleation mode emissions peaked above 10^14#/km. These levels are similar to those observedfrom pre Euro 5 diesels without DPFs.

Praticamente dice che le emissioni di particelle volatili durante la rigenerazione aumentano ma non "ributtano tutto in giro": diventano come diesel per-euro5 senza DFP, e queste rigenerazioni per le due auto avvengono ogni 420 km per pochi minuti.

Non c'è paragone.
    Anche perchè non è vero che i pre euro/e1/e2/e3/e4 non emettevano PM ed altro, semplicemente non venivano regolati e nessuno ha testato un euro0 per il pm10, i problemi erano ben altri.

Nota comica: la nissan sembra piu' "avanti" rispetto alla opel in ottica E6 final....e niente....i tedeschi han sempre dei problemi coi gas..
    PS: so che ora è PSA, ma Opel era tedesca quindi veniva bene la battuta

in realtà i grafici mostrano come quando non rigenerano sono molto al di sotto delle emissioni.
    poi quando una volta ogni 420km circa (per loro due, non è detto anche per le altre) vanno in rigenerazione per qualche minuto diventano come dei pre-euro5 senza DPF (ma non per tutte le emissioni, alcune son ancora sotto il limite e6, è "la somma dello schifo emesso")
    ma alla fine della fiera, contando anche le rigenerazioni, molto meglio e6 che i precedenti.
    dire che quando rigenerano buttano fuori tutto l'accumulato è falso, è solo una minima parte anche per le famigerate PM10 o PM4

ps: è la seconda volta che la penso come te, inizio a preoccuparmi
    ma è ovvio che gli euro 0 emettano pm 10 ma i miglioramenti sono dovuti a tutta la componente della combustione degli euro 6.
    Il dpf è uno sbriciolatore di pm 10 in pm più piccole che non sono misurate dalle normative.

Non-volatile PN emissions were increased by 3 – 9x1012 per km of the regeneration event (corresponding to
    the ~500s period of the regeneration and ~11.5 to ~15km), while total particles were increased by ~2 to ~6 x
    1014#/km.
    Ultima modifica di navigator; 03/03/2021 alle 19:15

TCP Rider
    Moto
    Street Triple R 2011, ex MT-07 '14, ex Hornet 600 '06
    ma è ovvio che gli euro 0 emettano pm 10 ma i miglioramenti sono dovuti a tutta la componente della combustione degli euro 6.
    Il dpf è uno sbriciolatore di pm 10 in pm più piccole che non sono misurate dalle normative.

Non-volatile PN emissions were increased by 3 – 9x1012 per km of the regeneration event (corresponding to
    the ~500s period of the regeneration and ~11.5 to ~15km), while total particles were increased by ~2 to ~6 x
    1014#/km.
    la parte che hai citato va anche contestualizzata e dopo varie altre considerazioni si giunge a quella che ho estratto.
    la frase sopra dice solo che nella rigenerazione i PM aumentano di 3 volte cosi come le altre particelle non volatili (il fattore 10^ non cambia).
    senza la contestualizzazione sembra uno schifo, ma va ricordato che quel 3x è il triplo di "un O piccolo" e che rimane ancora entro i limiti delle emissioni euro6 (ricordo che per gli euro4 o precedenti già gli altri inquinanti sono piu alti, non mi stupirebbe che lo fossero anche i PM, perchè non averli misurati non vuole dire che non fossero prodotti, ripeto, si sono concentrati a limitare prima altri inquinanti).

dallo studio emerge che non sono i PM10 e PM4 il problema nelle rigenerazioni, sono gli altri inquinanti a far "sgarrare" dall'euro6 durante la breve&rara rigenerazione

esempio banale:
    facciamo che il totale delle emissioni di un euro0 sia una palla da basket
    via via si diminuisce fino ad una palla da pallavolo per le euro4
    palla da pallamano per le euro5
    palla da ping-pong per le euro6
    in 420 km l'euro6 quando rigenera (per una decina di km) diventa come l'euro 4 ma va ponderato il peso di questa decina di km sul totale, quindi sarà una pallina da pingpong+una biglia.

ps: se vuoi in privato ti dico dove e cosa ho studiato di inerente alla materia

aggiungo: grazie per aver segnalato lo studio, è stata una bella (e lunga) lettura che mi ha riportato agli anni accademici

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da iNge1337 Visualizza Messaggio
    la parte che hai citato va anche contestualizzata e dopo varie altre considerazioni si giunge a quella che ho estratto.
    la frase sopra dice solo che nella rigenerazione i PM aumentano di 3 volte cosi come le altre particelle non volatili (il fattore 10^ non cambia).
    senza la contestualizzazione sembra uno schifo, ma va ricordato che quel 3x è il triplo di "un O piccolo" e che rimane ancora entro i limiti delle emissioni euro6 (ricordo che per gli euro4 o precedenti già gli altri inquinanti sono piu alti, non mi stupirebbe che lo fossero anche i PM, perchè non averli misurati non vuole dire che non fossero prodotti, ripeto, si sono concentrati a limitare prima altri inquinanti).

dallo studio emerge che non sono i PM10 e PM4 il problema nelle rigenerazioni, sono gli altri inquinanti a far "sgarrare" dall'euro6 durante la breve&rara rigenerazione

esempio banale:
    facciamo che il totale delle emissioni di un euro0 sia una palla da basket
    via via si diminuisce fino ad una palla da pallavolo per le euro4
    palla da pallamano per le euro5
    palla da ping-pong per le euro6
    in 420 km l'euro6 quando rigenera (per una decina di km) diventa come l'euro 4 ma va ponderato il peso di questa decina di km sul totale, quindi sarà una pallina da pingpong+una biglia.

ps: se vuoi in privato ti dico dove e cosa ho studiato di inerente alla materia

aggiungo: grazie per aver segnalato lo studio, è stata una bella (e lunga) lettura che mi ha riportato agli anni accademici
    Da considerare che qui stiamo parlando del filtro antiparticoalto, tutto il resto con le euro 6 migliora come é migliorato per i benzina sino all'avvento del filtro antiparticolato e iniezione diretta.
    Certo posta pure in mi interessa.

Pagina 4 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima