
Originariamente Scritto da
iNge1337
Ci sono cose note (autostrada che impatta molto sulle emissioni, per forza siamo a manetta, cosi come per alcuni inquinanti l'urbano, specialmente da "freddi" i catalizzatori non son ancora molto "pronti") ma molte saranno una doccia fredda per i talebani dell'euro0:
Nucleation mode particle emissions were generally similar to accumulation mode levels excepting during theDPF regenerations experienced in the MWay phases on both vehicles. During regenerations, levels of thenucleation mode increased by >1000 times, with highest emissions observed from the Qashqai (approaching10^15#/km). Astra nucleation mode emissions peaked above 10^14#/km. These levels are similar to those observedfrom pre Euro 5 diesels without DPFs.
Praticamente dice che le emissioni di particelle volatili durante la rigenerazione aumentano ma non "ributtano tutto in giro": diventano come diesel per-euro5 senza DFP, e queste rigenerazioni per le due auto avvengono ogni 420 km per pochi minuti.
Non c'è paragone.
Anche perchè non è vero che i pre euro/e1/e2/e3/e4 non emettevano PM ed altro, semplicemente non venivano regolati e nessuno ha testato un euro0 per il pm10, i problemi erano ben altri.
Nota comica: la nissan sembra piu' "avanti" rispetto alla opel in ottica E6 final....e niente....i tedeschi han sempre dei problemi coi gas..

PS: so che ora è PSA, ma Opel era tedesca quindi veniva bene la battuta
in realtà i grafici mostrano come quando non rigenerano sono molto al di sotto delle emissioni.
poi quando una volta ogni 420km circa (per loro due, non è detto anche per le altre) vanno in rigenerazione per qualche minuto diventano come dei pre-euro5 senza DPF (ma non per tutte le emissioni, alcune son ancora sotto il limite e6, è "la somma dello schifo emesso")
ma alla fine della fiera, contando anche le rigenerazioni, molto meglio e6 che i precedenti.
dire che quando rigenerano buttano fuori tutto l'accumulato è falso, è solo una minima parte anche per le famigerate PM10 o PM4
ps: è la seconda volta che la penso come te, inizio a preoccuparmi
