ma scusami un attimo... prova a ragionarci un pò. In che modo il filtro può ridurre l'inquinamento? avessimo un serbatoio per svuotare le polveri potrei anche arrivarci ma se queste polveri vengono sbriciolate (immettendo gasolio aggiuntivo con apposito iniettore) e sparate in atmosfera dove la vedi l'ecologia?... nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma.
Ripeto l'unico modo per inquinare meno è migliorare le combustioni, migliorare il gasolio (viene venduto quello base altamente inquinante) e far consumare il meno possibile alle autovetture (magari limitare potenze e pesi?... così giusto per dirne una), oppure eliminare le auto a combustione.
1 litro di gasolio produce un tot di g di polveri filtro o non filtro... e se le polveri in un modo o nell'altro escono dallo scarico è meglio farle uscire nella forma meno nociva ossia più grandi possibili i modo che siano il meno possibile volatili e biologicamente meno aggressive, se poi si normano le pm 10 e non le pm2,5 è solo un artifizio burocratico per le omologazioni che ovviamente non normano le emissioni durante la rigenerazione (strano vero?)
il mio vicino ha in BMW 330 senza filtro completamernte rimappato, i fumi in revisione sono più bassi (la passa con gli applausi), non vedi in nessun caso fumo dallo scarico (forse un minimo all'accensione a freddo per 2-3 sec).
Il fatto che tu veda diesel senza fap che fumano è dato prima di tutto dal fatto che hanno una mappatura di merda (farla bene non è semplice e senza fap va rifatta SEMPRE) o il motore ha problemi, secondo tu non vedi fumi su chi ha il fap semplicemete perchè la rigenerazione produce fumi bianco giallastri poco visibili che la fanno tanto ECO ma sono altamente inquinanti, solo che la massa non vede il nero pensa sia tutto ok.
Poi io ho un rav diesel tutto originale ma so benissimo di avere una ciminiera tossica dallo scarico, e quando rigenera sto ben attento a non fermarmi per non respirare quello che esce dallo scarico, uso solamete gasolio Blue/ + in modo da dimezzare o più le rigenerazioni.
La persona che fa questi lavori mi ha proposto più volte la modifica (togliere fap, egr e rimappare ) e con la prova che mi dimezza il test fumi allo scarico e mi fa consumare il 10-15 % in meno con massimo 20 cv in più (di più i fumi salgono vertiginosamente... questo è perchè vedi macchine rimappate che fumano molto a causa di combusioni di merda).