Citazione Originariamente Scritto da IACH Visualizza Messaggio
Tony bel mezzo, complimenti se hai intenzioni di uso invernale ti consiglio una spessa moquette per il pavimento e una tenda di stoffa pesante per isolare la cabina dalla cellula quando sei fermo, la cabina in lamiera è un ponte termico e anche per la superfice vetrata esistono degli oscuranti che comunque fanno un minimo di scudo dal freddo Se poi la stufa a gas nn basta puoi pensare ad installare un Webasto che è un riscaldatore a gasolio che pesca direttamente dal serbatoio del mezzo e che quindi ti garantisce una considerevole autonomia Inoltre devi valutare se la scorta idrica è raggiuta da una bocchetta dell'aria calda in modo da garantire che non geli ma questo essendo un mezzo relativamente recente immagino che si un accorgimento previsto all'origine Se non presente è utile il pannello solare che nella sosta libera o nelle aree nn servite da presa 220 ti aiuta a mantenere cariche le batterie Ti consigli di verificare come vengono caricate le batterie e se non presente è utile pensare a installare un "deviatore" ( il nome esatto mi sfugge ma sul tubo trovi tutto ...) che quando carichi la batteria dei servizi, quale che sia la fonte, quando questa è pronta gira la carica verso quella del motore.
Per quanto riguarda i motociclisti in montagna ma anche ovunque...meglio accostare leggermente e rallentare...per quanto performante il tuo è un bestione da 3500 kg quindi la guida troppo allegra diventa ...diciamo poco seria. Accosti, rallenti e guadagni pure un saluto con la gambetta , forse.

Vado in camper da 30 anni questo è il mio, il quarto dopo due mansardati e un furgonato:

Inked2018-07-12 15.14.51_LI.jpg
monta la stufa TRUMA a gas per ME piu che sufficiente perché io al freddo le scapo, io non so schiare e dire in montagna in inverno non ci vado, e dire si fa freddo saro al sul della Spagna o in Sicilia ho a casa o chi sa dove pero al caldo.

Poi solo qua in Italia montano la Webasto in altri paese de Europa nord no la montano nessuno o quasi perche consuma molta batteria, puzza e inquina di piu che a gas.

https://www.youtube.com/watch?v=INYm...uovaNordaffari

il deviatore carica gia ce la CREDO perche qualcosa me aveva detto sopra quello,, pero comunque se no ce SE LO MONTO. grazie per la soffiata.

TONY le magnific