Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 33

Discussione: Auto a GPL - esperienze e cose da sapere

TCP Rider L'avatar di Marconi
    Moto
    Speed Triple 2010 SE
    Il 1000 della nuova Captur é prestante a sufficienza per la stazza della vettura, brillante se schiacci e se non esageri con il piede i 15-16 km/lt sul misto te li tiene. Problemi particolari legati al GPL nessuno se non qualche euro in più per la manutenzione. I 10.000 km/anno sono un po' una situazione limite, potresti valutare anche il benzina, anche se nel momento in cui vai a fare il pieno il fatto che il GPL costi la metà psicologicamente aiuta. Su Captur funziona bene l'ibrido, consumi veramente ridicoli, il mio capo officina facendo tanto urbano/misto riesce a percorrere attualmente quasi i 50 km/lt. Chiaro che il costo del mezzo non é indifferente... Per qualsiasi info chiedi.
    "Una mia amica si è comprata un maglione perchè le piaceva un sacco" ... "Ma allora perchè non si è comprata un sacco"?

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di pave
    Moto
    Aprilia RS660 Lava Red
    Citazione Originariamente Scritto da Paulus Visualizza Messaggio
    Quali sono le scomodità?
    Pochi distributori
    Parcheggi interrati

C'è altro?
    Rarissimi i self service h24 quindi sei legato agli orari di apertura

A seconda del modello potresti avere il baule ridotto oppure non avere la ruota di scorta.

In inverno se fai tanti percorsi molto corti a freddo aumenta la quota di km che fai a benzina (fino a che il motore è freddo non passa a GPL).

Lamps
    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

TCP Rider L'avatar di piddiri
    Moto
    Bonneville T100 Black
    per 10mila km l'anno opterei sicuramente per il motore a benzina (che è anche il mio caso).

Inviato dal mio POCO F2 Pro utilizzando Tapatalk

TCP Rider L'avatar di Paulus
    Moto
    Street Twin
    Grazie a tutti per le informazioni e per gli spunti di riflessione

TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Io ho una dacia sandero 900 gpl-benzina, il motore che montava prima anche la capture.
    Al momento ha 60.000 km e fatti solo i tagliandi della casa, dal punto di vista del motore nessun problema.
    Ad ogni pieno faccio 50 km a benzina, come consigliato da molti, perche la benzina ha maggiore potere lubrificante rispetto al gpl e quindi è consigliabile ogni tanto usare questo tipo di alimentazione.

Moto
    Street Twin
    Grazie ancora a tutti.
    Per ora non è emerso nulla che sconsigli il GPL per la mia situazione personale. A condizione che costi come il benzina. Anche se risparmio poco, poco è più che niente. Per come mi muovo da queste parti gli svantaggi sono assorbibili. Ho il distributore GPL molto vicino e abitando fuori città ogni volta che esco faccio almeno 25 km. Parcheggi sotterranei non esistono qui.

L'idea mi piace sempre di più

TCP Rider Senior L'avatar di Angelik57
    Moto
    La moto di Eva, Bonneville matt black 865 carb.
    Grazie ancora a tutti.
    Per ora non è emerso nulla che sconsigli il GPL per la mia situazione personale. A condizione che costi come il benzina. Anche se risparmio poco, poco è più che niente. Per come mi muovo da queste parti gli svantaggi sono assorbibili. Ho il distributore GPL molto vicino e abitando fuori città ogni volta che esco faccio almeno 25 km. Parcheggi sotterranei non esistono qui.

L'idea mi piace sempre di più
    Ormai è più di un decennio che gli impianti GPL hanno una valvola che permette di posteggiare in parcheggi, traghetti e garage sotterranei.
    Io ho una Terios 1.5 a GPL da 13 anni, tra alimentazione a benzina e gpl la differenza è irrilevante.
    Quando ci sono i divieti per i veicoli inquinanti qui in Lombardia posso circolare liberamente e ci sono incentivi per le auto a gpl, con riduzione del 50% di bollo per 5 anni (dal 2019).
    Ho sostituito la bombola dopo i dieci anni ad un costo di 450€ tutto compreso.
    A conti fatti il risparmio non è indifferente e si inquina molto meno.
    Ultima modifica di Angelik57; 28/03/2021 alle 10:00
    "...perseguire un obiettivo che cambia continuamente e che non è mai raggiunto è forse l'unico rimedio all'abitudine, all'indifferenza, alla sazietà. E' tipico della condizione umana ed è elogio della fuga, non per indietreggiare ma per avanzare. E' l'elogio dell'immaginazione mai attuata e mai soddisfacente".

Bannato
    Moto
    Street Triple R
    La GPL la pago meno del benzina perché è un km zero. Dici che conviene spendere di più e fare il motore a benzina?

Sto considerando un motore più moderno, il mille turbo che fa cento cavalli. Non mi aspetto che sia una bomba, ma vorrei capire se mi posso aspettare delle prestazioni simili a benzina o GPL
    Più che una bomba è un polmone, da 0 a 100 in 13 sec e mezzo la capture, la Giulietta sta sui 10 la Kia sugli 11, la Mito che ho io fa 9 secondi, oltretutto io non azzarderei sui motori nuovi, la Sportage aveva problemi e pure il Mitsubishi Outlander mi pare.. valuta anche che un motore sottodimensionato consuma di più. Per me già il 1.4 su Giulietta era sottodimensionato difatti ho scelto mito.

Citazione Originariamente Scritto da Angelik57 Visualizza Messaggio
    Ormai è più di un decennio che gli impianti GPL hanno una valvola che permette di posteggiare in parcheggi, traghetti e garage sotterranei.
    Io ho una Terios 1.5 a GPL da 13 anni, tra alimentazione a benzina e gpl la differenza è irrilevante.
    Quando ci sono i divieti per i veicoli inquinanti qui in Lombardia posso circolare liberamente e ci sono incentivi per le auto a gpl, con riduzione del 50% di bollo per 5 anni (dal 2019).
    Ho sostituito la bombola dopo i dieci anni ad un costo di 450€ tutto compreso.
    A conti fatti il risparmio non è indifferente e si inquina molto meno.
    Io valuterei anche l'opzione sostituzione prima di cambiare la bombola, dopo 10 anni un auto inizia dare rogne.

Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    Io ho una dacia sandero 900 gpl-benzina, il motore che montava prima anche la capture.
    Al momento ha 60.000 km e fatti solo i tagliandi della casa, dal punto di vista del motore nessun problema.
    Ad ogni pieno faccio 50 km a benzina, come consigliato da molti, perche la benzina ha maggiore potere lubrificante rispetto al gpl e quindi è consigliabile ogni tanto usare questo tipo di alimentazione.
    Confermo, io uso il metodo ogni tre pieni di GPL un pieno di benza. Mai avuto problemi di minimo irregolare ne mai avuto bisogno di additivi. Sono a 50k km e gira ancora come se fosse nuova, anzi essendo slegata gira meglio.
    Ultima modifica di Alebrasa; 28/03/2021 alle 14:13 Motivo: Unione Post Automatica

Moto
    Street Twin
    La moto che avevo prima faceva da 0 a 100kmh in 4,5 secondi. La street twin lo fa in sei secondi e mezzo . Le auto sono TUTTE lente nello 0-100.
    È un dato profondamente inutile. Sulle statali c'è il limite di 90 e per sorpassare i veicoli lenti non serve una maserati. In autostrada si viaggia sopra i 100 con lo zero-cento ti puoi sciacquare le parti intime. Il dato interessante sarebbe 70-100 o 70-120 ma non viene pubblicato. Comunque ho fatto una prova su strada e il mille turbo riprende onestamente per quello che deve fare. Se mi voglio divertire in strada, nel rispetto dei limiti, prendo la moto.

Se volessi un'auto sportiva cercherei una s2000. Purtroppo le alfa romeo, che sono auto favolose, alla mia portata sono fuori produzione. La Giulietta l'ho appena venduta non la ricompro di sicuro. Grazie comunque per tutti i contributi, servono delle prestazioni stradali oneste, nulla di più. L'attenzione è sulla specificità del GPL nei motori moderni. Non sulle prestazioni

TCP Rider L'avatar di Soldo
    Moto
    Triumph bonneville 09
    A me sembra che tu abbia già preso la decisione. Ti faccio i miei migliori auguri affinché la tua esperienza col gpl sia soddisfacente. Buona domenica!

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima