fili, so benissimo la differenza che c è tra iva e Irpef, tra gli scaglioni di quest ultima le varie aliquote ecc ecc...
ora, nn ha nn importanza in seno alla tematica di questa discussione...
mi sn dilungato giusto perché il tuo amico la mattina a colazione mangia pane e simpatia...
concordo cmq cn te, sia per cio che riguarda le 2 economie, sia per il discorso dei vincitori...vedo troppo malessere in giro....
![]()
credo che per proporzionalità diverse intendiate questo (dati per l'Abruzzo):
chi dichiara un imponibile di 50.000 euro paga 11.000 euro di IVA all'erario
chi dichiara un imponibile di 100.000 euro paga 22.000 euro di IVA all'erario (l'esatto doppio algebrico)
chi dichiara un imponibile di 50.000 euro paga 16.400 euro di IRPEF/addizionali all'erario
chi dichiara un imponibile di 100.000 euro paga 38.600 euro di IRPEF/addizionali all'erario (6000 euro più del doppio algebrico)
poi c'è chi non paga nulla e mette d'accordo tutti![]()
cynism is the new fascism...
No no, qui si parla di mirror climbing, roba seria, un nuovo sport che meriterebbe un 3d tutto suo oltre ad un posto d'onore alle olimpiadi
Mannaggia, ti posso mettere solo un like, dai scrivi un po' di messaggi a caso che ti riempio di like![]()
Io sono responsabile di quello che dico. Non di quello che capisci tu. [cit]
Questa è una mela...
IMHOSTICA
nn è proprio cosi....
nel caso di iva il valore aggiunto lo si calcola in base al ricarico applicato al valore di acquisto del bene che hai acquistato.... il rivenditore che acquista paga l iva sulla merce acquistata, poi il valore aggiunto verrà calcolato sul ricarico che questo effettuerà nella vendita....poi ci sono altre variabili per il calcolo ...ma ora nn sto a specificare....semplifichiamo...
l Irpef è progressiva perche ha vari scaglioni di tassazione in base al reddito
mentre l iva ha aliquote fisse in base al prodotto o prestazione di servizio ecc ecc..
Ultima modifica di massi69; 31/03/2021 alle 12:24
e questo è un altro discorso: a me piacerebbe che l'irpef fosse proporzionale come l'iva, e non progressiva...però, scusami, bastava dire che era un refuso, una distrazione, senza tirare in ballo, un po' a capocchia, perdonami, professori e via discorrendo
...non ricordo il discorso dei vincitori...