
Originariamente Scritto da
_sabba_
La questione del bello e del brutto è soggettiva.
A me non è che piaccia tanto quell’estetica, ma mi piacciono ancor meno le linee spigolose della Kappa e le alette portavasi della Ducati.
Quindi non ne farei un dramma sotto questo aspetto.
È bello ciò che piace, per cui passiamo alla sostanza.
Le bestiole da 180 cavalli e passa sono interessantissime dal punto di vista tecnico, ma (detta alla Giuseppe Giacobazzi) sèrvono?
Un buon motore come quello Honda (coppia generosa ai bassi regimi, potenza superiore ai 100 cavalli, massima affidabilità, possibilità di installare il DCT, eccetera eccetera) è perfetto per fare turismo in coppia con una certa dose di sportività (ovvio, il telaio e la ciclistica in generale devono fare il loro dovere).
Su un mezzo più specifico come l’Africa Twin, certe caratteristiche non possono essere apprezzate appieno, mentre lo potrebbero essere su una eventuale CB1000X.
Per sfondare sul mercato, Honda deve obbligatoriamente contenere peso e prezzo, e porsi a livello della BMW F900XR, la sua concorrente più acerrima.
Purtroppo Triumph ha perduto la “pietra filosofale” per quanto riguarda le moto stradali da turismo, demandando il discorso a cloni più o meno indecenti delle moto da enduro.
Roba che non si può nemmeno sentire, nonostante il prodotto sia validissimo dal punto di vista tecnico (ed anche estetico).
Parlo ovviamente della scriteriata 850 Sport, ignobilmente appellata come tale.
Per terminare, Honda con questo modello potrebbe davvero creare un bel giocattolino, e se dovessi scegliere tra la CB1000X e la povera Tiger Sport 850 non avrei alcun dubbio.
Honda finché torno a nascere, nonostante sia profondamente innamorato dei motori tricilindrici inglesi.
Devo dire però che il “batoccio” della 900 non mi fa affatto impazzire, anzi, a causa della sua fasatura irregolare è il tre cilindri che mi piace meno (in assoluto) nell’intero panorama mondiale.
