Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 446 di 486 PrimaPrima ... 346396436442443444445446447448449450456 ... UltimaUltima
Risultati da 4,451 a 4,460 di 4860

Discussione: Cosa avete fatto oggi alla vostra Speed ?

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Mai a fatto a caldo il controllo dell’olio (e nemmeno dei pneumatici).
    Credo su almeno 25 auto personali e altrettante moto/scooter, poi ci mettiamo non so quanti ciclomotori e mezzi di amici e parenti.
    Diciamo 500 per stare bassi.
    Mai avuto un problema di olio, mai, ma neanche da lontano.
    Ovviamente non bisogna mai superare il livello massimo indicato nell’attimo, questo è obbligatorio, ma faccio anche notare che quando il motore gira l’olio non rimane tutto nella coppa, semmai ne rimane pochino pochino.

Sabba

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di Sirlancillotto
    Moto
    Speed 955i - 2003. Kit culo corto, Öhlins, Mivv, mappa ecc.
    Secondo me avete ragione tutti e due!

- E' vero che l'olio a caldo si espande (e nemmeno poco). Inoltre, scaricandolo a caldo, l'olio è più fluido e scende più facilmente portando via anche buona parte delle impurità.

- E' vero che se dopo aver spento il motore non si attende il giusto tempo l'olio non scende tutto in coppa; E non esiste un tempo assoluto! Spesso quando si legge "attendere 10 minuti" e facile trovare il giorno dopo il livello del lubrificante al di sopra del livello massimo. (ed a me è successo anche con il livello fatto in officina dal meccanico).

Io, indipendentemente dal mezzo macchina o moto, ho sempre fatto il controllo del livello a freddo o comunque quasi a freddo e la sostituzione dopo averlo scaldato.

Nel mio caso caso, comunque, ho aspettato un tempo ragguardevole ed il giorno dopo ho ricontrollato a freddo trovando pochissima differenza (la tacca superiore dell'indicatore dell'astina immersa a differenza del giorno prima quando il livello era a lambirla; diciamo un paio di millimetri scarsi.)
    Ultima modifica di Sirlancillotto; 20/04/2021 alle 16:10
    "La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
    La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché.
    In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica, non funziona niente e non si sa il perché."

TCP Rider Senior L'avatar di z4fun
    su tutti i manuali il livello va controllato a motore caldo spento da 10 minuti in modo che tutto l'olio abbia la possibilità di defluire nella coppa

Io solitamente faccio il livello a freddo stando poco sotto la metà tra min e max, faccio un giro di circa 15km, in modo che l'olio motore vada in temperatura, spengo la moto, aspetto 10 minuti e verifico il livello, nel caso aggiungo fino alla quantità desiderata (tra max e minimo)

su alcune moto il livello max può portare ad imbrattare in zona airbox (Morini Corsaro), infatti é consigliato stare a metà nell' oblò di ispezione, c'è anche la tacca di riferimento proprio tra max e min

troppo olio motore crea sovrapressioni nei carter molto pericolose
    Ultima modifica di z4fun; 20/04/2021 alle 19:08

TCP Rider L'avatar di Speed Demon
    Moto
    ex Speed triple ex KTM 690 SM ex Rocket III Roadster ex Ktm exc 530, now Tiger 800 xcx
    Citazione Originariamente Scritto da z4fun Visualizza Messaggio
    su tutti i manuali il livello va controllato a motore caldo spento da 10 minuti in modo che tutto l'olio abbia la possibilità di defluire nella coppa

Io solitamente faccio il livello a freddo stando poco sotto la metà tra min e max, faccio un giro di circa 15km, in modo che l'olio motore vada in temperatura, spengo la moto, aspetto 10 minuti e verifico il livello, nel caso aggiungo fino alla quantità desiderata (tra max e minimo)

su alcune moto il livello max può portare ad imbrattare in zona airbox (Morini Corsaro), infatti é consigliato stare a metà nell' oblò di ispezione, c'è anche la tacca di riferimento proprio tra max e min

troppo olio motore crea sovrapressioni nei carter molto pericolose
    Anche nelle vecchie 955 se si esagera l'olio in più va ad imbrattare la zona airbox, mi è capitato sulla mia Speed.
    THE DEVIL IS NOT SO BLACK AS IS PAINTED.......
    OMAE WA MOU SHINDEIRU....... (NANI?)

TCP Rider L'avatar di pier74
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Troppo olio, o olio troppo viscoso rispetto alle specifiche del costruttore creano sovrapressioni che proprio bene non fanno...
    Ma cosa vi costa rispettare le indicazioni del costruttore? Cosa dovrete fare mai in quei dieci minuti in piu' che occorrono?

Il non avere avuto problemi facendolo a freddo e' dovuto a semplici fattori
    -siamo in Italia
    -le vostre moto stanno in garage
    -molti non usano la moto in inverno..

Il costruttore invece ha considerato che magari qualcuno come me esca in moto pure a zero gradi e che se facesse il livello a freddo aggiungerebbe troppo olio...
    E' come se uno prima di andare in pista facesse la pressione alle gomme la mattina in.un garage seminterrato a 15°, arrivasse in circuito a mezzogiorno, con aria a 30° ed asfalto a 60°, mettesse le termocoperte un'ora a85° se poi si schianta non e'un caso....e tutto questo per non dover arivare in pista prima I tre minuti necessari a fare la pressione a caldo

Che poi di olio in coppa ne rimanga pochino non.ne sarei tanto convinto...ne rimane abbastanza perche'la.pompa riesca a pescarlo...
    Il.costruttore ha dato quelle istruzioni per garantire sia chi abita in.scozia si chi abita alle.canarie ,visto che le.temperature di partenza.sono molto diverse e non e'possibile fare l'asta di controllo tarata per il.controllo a freddo..in italia chi lo fa a freddo...qui ci si salva solo perche' basta un minuto a far scaldare l'olio e renderlo abbastanza fluido da poter circolare velocemente..
    Sulle macchine il.problema si pone meno perche' generalmente hanno meno olio a parita' di cilindrata, meno.viscoso ( la.giulietta 1.6 D ha 4L di olio 0-20..) e I motori girano un.terzo di.quelli delle moto...
    Ultima modifica di pier74; 21/04/2021 alle 07:08 Motivo: Unione Post Automatica

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da pier74 Visualizza Messaggio
    Troppo olio, o olio troppo viscoso rispetto alle specifiche del costruttore creano sovrapressioni che proprio bene non fanno...
    Ma cosa vi costa rispettare le indicazioni del costruttore? Cosa dovrete fare mai in quei dieci minuti in piu' che occorrono?

Il non avere avuto problemi facendolo a freddo e' dovuto a semplici fattori
    -siamo in Italia
    -le vostre moto stanno in garage
    -molti non usano la moto in inverno..

Il costruttore invece ha considerato che magari qualcuno come me esca in moto pure a zero gradi e che se facesse il livello a freddo aggiungerebbe troppo olio...
    E' come se uno prima di andare in pista facesse la pressione alle gomme la mattina in.un garage seminterrato a 15°, arrivasse in circuito a mezzogiorno, con aria a 30° ed asfalto a 60°, mettesse le termocoperte un'ora a85° se poi si schianta non e'un caso....e tutto questo per non dover arivare in pista prima I tre minuti necessari a fare la pressione a caldo

Che poi di olio in coppa ne rimanga pochino non.ne sarei tanto convinto...ne rimane abbastanza perche'la.pompa riesca a pescarlo...
    Il.costruttore ha dato quelle istruzioni per garantire sia chi abita in.scozia si chi abita alle.canarie ,visto che le.temperature di partenza.sono molto diverse e non e'possibile fare l'asta di controllo tarata per il.controllo a freddo..in italia chi lo fa a freddo...qui ci si salva solo perche' basta un minuto a far scaldare l'olio e renderlo abbastanza fluido da poter circolare velocemente..
    Sulle macchine il.problema si pone meno perche' generalmente hanno meno olio a parita' di cilindrata, meno.viscoso ( la.giulietta 1.6 D ha 4L di olio 0-20..) e I motori girano un.terzo di.quelli delle moto...

E' tutto vero quello che dici, ma concordo meno quando mi parli di 10 minuti. Il tempo necessario per far scendere l'olio in coppa dipende da molti fattori che non sono sempre gli stessi.

I 10 minuti che possono andar bene su un mezzo con un determinato tipo di olio a determinate temperature, probabilmente non saranno sufficienti su su altri. E lo dico per esperienza diretta!

E, comunque, fare il livello dell'olio a temperatura di esercizio è praticamente impossibile visto che anche in soli 10 minuti l'olio si raffredda ed, in questa stagione, anche molto rispetto alla temperatura di lavoro.
    Ultima modifica di Sirlancillotto; 21/04/2021 alle 11:38
    In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica, non funziona niente e non si sa il perché."

TCP Rider L'avatar di pier74
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Cioè ti fidi più di un consiglio del forum che delle indicazioni del costruttore ,che oltretutto garantisce il mezzo tre anni se fai come dice..
    Quando rimonti ad esempio un carter o una testata prendi per buone le coppie di serraggio indicate dal costruttore o ti affidi a chi dice "a me è sempre andata bene così"?
    Da manuale 5 minuti a moto ferma ed aspettare tre minuti , l'olio sarà abbastanza caldo e fluido per scendere in quei tre minuti indipendentemente dalla temperatura esterna ....

A meno che non conosca personalmente l'utente che scrive ed io sappia con certezza che chi scrive è un meccanico Triumph, voglio bene a tutti, ma seguo il manuale di officina...anche per un semplice controllo di livelli..

La maggior parte della gente ,di mia conoscenza, che abbia avuto problemi aveva fatto modifiche e manutenzione alla "mi hanno detto che è meglio fare così, perché i manuali di officina sono pieni di errori"....oggi le moto sfigate con problemi di fabbrica sono sempre meno e vengono richiamate nei primi mesi,dopo, la maggior parte dei problemi derivano da mancata, o errata, manutenzione e modifiche.....non è un caso se ad esempio in Ducati che ha costi di manutenzione elevati ci fossero molte rotture perché molti (me compreso) facevano da soli cambi cinghie e controllo valvole...questo fino ai 1098, poi i motori sono diventati più complicati, servono più attrezzi e sistemi di diagnosi...i Ducatisti hanno smesso di metterci le mani e le Ducati hanno un'affidabilità paragonabile alle altre marche...

Magari non serve a niente ma io quegli otto minuti li perdo volentieri..
    Ultima modifica di pier74; 21/04/2021 alle 12:34

TCP Rider L'avatar di daniele1984
    Moto
    ex mostriciattolo, ora speed '06
    cos'ho fatto oggi alla speed?? l'ho venduta... sto piangendo come un bambino..... lunedì vado a vedere una tiger 800..

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da pier74 Visualizza Messaggio
    Cioè ti fidi più di un consiglio del forum che delle indicazioni del costruttore ,che oltretutto garantisce il mezzo tre anni se fai come dice..
    Quando rimonti ad esempio un carter o una testata prendi per buone le coppie di serraggio indicate dal costruttore o ti affidi a chi dice "a me è sempre andata bene così"?
    Da manuale 5 minuti a moto ferma ed aspettare tre minuti , l'olio sarà abbastanza caldo e fluido per scendere in quei tre minuti indipendentemente dalla temperatura esterna ....

A meno che non conosca personalmente l'utente che scrive ed io sappia con certezza che chi scrive è un meccanico Triumph, voglio bene a tutti, ma seguo il manuale di officina...anche per un semplice controllo di livelli..

La maggior parte della gente ,di mia conoscenza, che abbia avuto problemi aveva fatto modifiche e manutenzione alla "mi hanno detto che è meglio fare così, perché i manuali di officina sono pieni di errori"....oggi le moto sfigate con problemi di fabbrica sono sempre meno e vengono richiamate nei primi mesi,dopo, la maggior parte dei problemi derivano da mancata, o errata, manutenzione e modifiche.....non è un caso se ad esempio in Ducati che ha costi di manutenzione elevati ci fossero molte rotture perché molti (me compreso) facevano da soli cambi cinghie e controllo valvole...questo fino ai 1098, poi i motori sono diventati più complicati, servono più attrezzi e sistemi di diagnosi...i Ducatisti hanno smesso di metterci le mani e le Ducati hanno un'affidabilità paragonabile alle altre marche...

Magari non serve a niente ma io quegli otto minuti li perdo volentieri..

Io non mi fido a prescindere di nessuno....

Mi fido però di quel che verifico per esperienza diretta. Quindi se è chiaro che il manuale del mezzo fa fede (ed anch'io mi ci baso praticamente in tutto) è anche vero, purtroppo, (e spero che ciò non ti rattristi troppo) che anche i manuali di officina a volte sbagliano... (ci sono errori anche sulle enciclopedie Treccani ).

Comunque a me è capitato varie volte negli anni, sia con macchine che con moto, sia quando facevo da solo che quando smaneggiava il meccanico di turno, di trovarmi il giorno dopo ad aspirare olio dalla coppa per riportare il lubrificante al livello corretto, malgrado avessi aspettato i famosi dieci minuti che di solito tutti diamo per buoni. Da queste esperienze in poi aspetto sempre almeno mezz'ora prima di verificare l'astina, a prescindere dal mezzo interessato, e ti dico che ho avuto più di una macchina con la quale non bastava neanche questo tempo.

Semplicemente mi comporto in base alle nozioni documentali ma anche alla mia esperienza. Poi per carità il bello di potersi confrontare con persone intelligenti ed appassionate su un forum è proprio questo; sentire altre opinioni e ragionare insieme. Alla fine ne esce quasi sempre qualcosa di positivo.

Citazione Originariamente Scritto da daniele1984 Visualizza Messaggio
    cos'ho fatto oggi alla speed?? l'ho venduta... sto piangendo come un bambino..... lunedì vado a vedere una tiger 800..
    Sono triste per te..... :-(
    Ultima modifica di Sirlancillotto; 21/04/2021 alle 14:41 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider L'avatar di Luke76
    Moto
    SPEED TRIPLE R PVM
    Citazione Originariamente Scritto da daniele1984 Visualizza Messaggio
    Nooooooo.
    La Speed non si vende: la si affianca ad una sorella.

Pagina 446 di 486 PrimaPrima ... 346396436442443444445446447448449450456 ... UltimaUltima