Originariamente Scritto da
ekofox
Mi avete fatto venire il dubbione sulle misure del perno!
Visto che ho due speed ho anche due cavalletti monobraccio, uno è un bike-lift che avevo comprato usato e che in origine montava il perno per Honda CB1000R che è più largo di quello che serve a noi..
Senza avere un tornio sono comunque riuscito a metterlo in rotazione e con una lima l'ho ridotto fino a quando non è stato perfetto per la speed.
Avevo scoperto in quella occasione che il perno (fortunatamente per me) non è in acciaio ma in qualche lega di alluminio.
Il secondo cavalletto è più economico ed era di un mio amico con cui ho fatto uno scambio.. io avevo un cavalletto con le 2 forchette che usavo su CBR600RR che ormai era poco pratico da usare sulla speed (usando un perno attraverso il mozzo), lui è passato dalla Speed R alla BMW S1000R.
Ebbene il secondo cavalletto ha il perno adatto alla speed e non modificato.. e sono andato a misurarli con il mio vecchio calibro ventesimale.
Quello ridotto da me misura 27,65 mm ed entra solo se perfettamente posizionato, senza il minimo scarto.. basta anche un po si sporcizia sul perno per notare un aumento di attrito.
Mentre il perno non modificato misura esattamente 27,5 mm ed entra molto facilmente.