Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 41

Discussione: vibrazione specchietto

TCP Rider
    Moto
    Tiger 900 Gt '24
    Ciao , il retrovisore sx della mia Alpine per ora (2500 km) non vibra ma lo faceva quello della mia vecchia BMW RT bialbero.
    Lo eliminai quasi totalmente posizionando sul retro dello specchietto alcuni piombi adesivi che recuperai dal mio gommarolo di fiducia.
    Non so se è una soluzione adatta alla Tiger 1200 ma , se risulta difficile filtrare le vibrazioni , è il caso di provare a modificarne la frequenza.
    I miei 2 cents.

2. # ADS
    Circuit advertisement

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Anche i miei vibrano, il sinistro piu' del destro. Ma quello che mi da piu' fastidio sono le imbarcate ad alta velocita'. Non sono mai andato sopra i 180

Scusa, ma dire che non e' un problema secondo il mio modesto parere, non e' proprio corretto. Quando sei in procinto di un sorpasso e veramente non capisci cosa sta arrivando, a che velocita' sta arrivado, io che ho solo 1000 km e fatti praticamente tutti in autostrada a velocita non proprio da codice, per me' e' importante vedere bene. ciao.
    Ultima modifica di brt; 31/05/2021 alle 19:45 Motivo: Unione Post Automatica

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    È un problema, ieri in autostrada non vedevo un cazzo stando sopra i 115, e come ogni altra volta che ho viaggiato a lungo mi sono leggermente innervosito.
    È un problema del cazzo, altroché non è un problema.

Sabba

TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Moto
    ...cioè, si, è un difetto, ma non facciamone una tragedia...io ci ho convissuto tranquillamente per 45000 km e sono ancora vivo...così per dire!
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

TCP Rider
    Moto
    Tiger 900 Gt '24
    [QUOTE=brt;7688074]... Ma quello che mi da piu' fastidio sono le imbarcate ad alta velocita'. Non sono mai andato sopra i 180

Scusa , spiega meglio , cosa intendi per imbarcate? Grazie
    Ultima modifica di Bert55; 31/05/2021 alle 21:13

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Citazione Originariamente Scritto da mototopo67 Visualizza Messaggio
    ...cioè, si, è un difetto, ma non facciamone una tragedia...io ci ho convissuto tranquillamente per 45000 km e sono ancora vivo...così per dire!
    Certo, nessuna tragedia, ma nessuno può dire che non lo sia (un difetto).

Sabba

TCP Rider L'avatar di Alexone
    Moto
    EX Tiger 800 XC ABS Black - Tiger 1200 XCA Matt Khaki Green
    É sicuramente un difetto...
    Io ho parzialmente risolto e sino a velocità di codice riesco cmq a vedere altrimenti
    avrei già preso 2 specchi nuovi After o se avessi preso la moto nuova me li sareifatti sostituire gratuitamente
    I CAN'T GO ON, I'LL GO ON !!!! ..... BARCOLLO MA NON MOLLO !!!!
    #latigredellago

TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Mah...

Vero che lo specchio (soprattutto il Sx) vibra un pochino, ma non mi ha dato mai particolari problemi... E "convivo" da 65.000 km fatte con le due Explorer/Tiger 1200 dal maggio 2016, con lunghi trasferimenti autostradali (circa 900 km "a botta" i trasferimenti più lunghi, per un motivo particolare che cadeva 2 volte all'anno, sospesi causa Covid) mai a velocità codice indicata (130 km/h), ma un pochino superiore (143 km/h di Cruise, che con lo scarto dell'Odometro, e gli abbouni di legge, tengono al riparo dalle sanzioni di Tutor/Velox).
    Poi, in caso di fretta, e condizioni di traffico permettendo, i 180/190 km/h a lungo li ho tenuti, e gli specchi han sempre fatto il loro lavoro, non mi ha mai infastidito la visione non perfettamente nitida.

Strano poi le "imbarcate" ad alta velocità, che le mie due Explorer/Tiger 1200 non hanno mai sofferto; fermo restando che una Crossover con manubrio largo, ruota da 19 e corsa sospensioni da 200 mm non ha (e non potrà mai avere) uno sterzo "saldo" a velocità superiori ai 160 km/h paragonabile a qualsiasi Sport Touring con manubrio più stretto, ruote da 17 e sospensioni da 120 mm di corsa, va considerato che raramente le Sport Touring si "agghindano" come una Crossover (valiglie laterali da 37 lt, e top case a volte addirittura da 58 lt, che aerodinamicamente non sono certo il massimo per spingersi ad alta velocità (magari con gomme semitassellate... ), e aggiungiamoci pure i tubi paramotore "alti", con le borsette applicate, altro "suicidio aerodinamico" per l'avantreno ad alta velocità...

Per la mia esperienza, con gomme a posto (e non "fuori profilo" con 8/10.000 km sul battistrada...), e abbigliamento non "svolazzante":

Pilota da solo in sella, senza borse nè top case: si raggiunge la velocità limitata senza particolari problemi (228/230 sul display TFT)

Pilota da solo in sella, con le borse laterali alluminio da 37 lt (Triumph, che sono più vicine di circa 5 cm al baricentro della moto, rispetto alle marchiate Givi): sopra i 180 lo sterzo comincia a "shimmare" leggermente in caso di turbolenze, vento laterale, asfalto non perfetto. E' richiesta una minima attenzione in più, in alcuni casi correggendo la posizione di guida all'uopo. Ma fino ai 200 ci si arriva, oltre il fenomeno diventa fastidioso (e in certe circostanze, rischioso).

Pilota da solo in sella, con borse laterali e top case da 58 litri: già a 140 all'ora, in caso di turbolenze di scia, vento laterale, rattoppi autostradali ecc ecc , lo sterzo innesca leggero Shimmy. Diciamo che si arriva ai 160/170, ma oltre non è confortevole guidare. (e diventa molto rischioso). E vorrei ben vedere!

Pilota e passeggero in sella, senza borse nè top case: si arriva alla limitazione di velocità senza problemi (ovvio, lo sterzo di una Sport Touring è molto più saldo, ma è anche molto peggio il comfort a bordo...)

Pilota e passeggero con borse laterali, ma senza top case: si arriva tranquillamente alla massima velocità limitata, con qualche shimmy sopra ai 200 all'ora in caso di perturbazioni avverse (turbolenze, fondo stradale, vento laterale rafficato)

Pilota e passeggero, con borse e top case da 58 litri, massimo carico: si colgono senza problemi i 200 all'ora, anche "stesi" in piega sui curvoni della A14 tratto Vasto-Pescara. (*)

Quindi, tutto nella norma, per la categoria della moto, e anzi si comporta meglio di alcune sue competitor, anche blasonate, o diffusissime...

Naturalmente, le "impressioni di guida" sono colte con l'assetto "culo basso" (in tutte le condizioni), mentre con l'assetto "standard" le velocità si abbassano di un 10/15 km/h, diciamo (cioè: i fenomeni di shimmy dello sterzo si innescano un po "prima", a velocità più basse di quelle indicate)
    (*) occhio che con l'assetto "culo basso", se la stendete in piega ai 200 all'ora sui curvoni, fresate di brutto le pedane...

con i Metz Next di primo equipaggiamento lo sterzo è avvertibilmente più stabile ad alta velocità rispetto ai Pirelli Scorpion Trail II, specie se tenuti alla pressione 2.2 all'anteriore come riportato sul libretto e sull'adesivo sul monobraccio (che è sbagliata); si riduce il gap (cioè lo shimmy maggiore ad alta velocità) del Pirelli rispetto al Metz portando la pressione al (giusto) valore di 2.5.

Con i Dunlop TrailMax valgono le tutte impressioni scritte sopra, con l'avvertimento che se vi dà fastidio il rumore di rotolamento del Next sugli 80/90 all'ora, vi avviso che coi Dunlop sparisce, ma riappare ai 140/150 all'ora che sembra un caccia al decollo, davvero fastidioso (ma è pur vero che i 140/150 km/h non è una velocità d'uso quotidiana...)
    Ultima modifica di Blacktwin; 01/06/2021 alle 15:24

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Be' che dire shapeau.... relazione chiara ed esaustiva. Non avrei saputo fare di meglio. Mi sono avvilito un pochetto con la mia taigherona alle alte velocita', ma dopo quello che ho letto, devo dire che mi e' ritornato il sorriso grazie. Effettivamente come dicevo in altre discussioni, sicuramente non ero nelle condizioni ottimali ( una sola valigia da 37 a dx ) infatti con le due valigie montate ed il passeggero nelle piccole tirate non mi era sembrato ci fossero problemi. Portate pazienza ho solo 1000 km verranno tempi miliori. Mi potresti spiegare se non chiedo molto, essendo la prima moto con sospensioni semiattive come va impostata per divertirsi con le pieghe sui passi di montagna e come in autostrada per mantenere un'andatura sostenuta in caso di lunghe percorrenze. Grazie.

Nuovo TCP Rider L'avatar di Zebo
    Moto
    Tiger 1200 XRt
    Blacktwin la tua è una indicazione importante, la pressione corretta è quindi 2.5 ant e 2.7 post sia per Metz Next che Pirelli e Dunlop oppure
    solo per Pirelli SC trail e Dunlop Trailmax?

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima