
Originariamente Scritto da
_RS4_
Ma è evidente che per far fronte a certe prestazioni la moto debba essere adeguata nella componentistica e nella dotazione, la 1200 va enormemente più forte della 1050 ed è inevitabile che ciclistica e assetto siano di conseguenza. Idem la sella dura (che poi non è così dura rispetto ad altre moto più sportive...) serve a trasmettere più contatto con la moto, non a far passare la voglia di guidare. Che poi al limite si cambia volendo...
Il punto non è la moto che è sbagliata, è che certe prestazioni richiedono un comportamento di conseguenza, è come aspettarsi le prestazioni di una Porsche col comfort di una Mercedes, alla prima curva addio...
L'idea del motore della 1200 nel telaio della 1050 mi mette i brividi solo a pensarlo, quella sì che sarebbe stata potenza sprecata!
Sarà anche frutto della moda e della tendenza attuale a potenze estreme, ma se vuoi essere competitivo e mantenere appeal devi adeguarti al mercato, anche la 955 aveva 120cv e la 1050 ne aveva 150, ora siamo a 180 e tutto il resto ne è una logica conseguenza.
Oggi una moto da 150cv non la puoi vendere a 18000 euro, saresti fuori mercato, a quel punto ci sono crossover che farebbero le stesse cose, ma meglio.
Una ipotetica Speed da 150cv, dotazione semplificata e prezzo sui 15000 euro non so quanto interesse potrebbe riscontrare oggigiorno (sicuramente non attirerebbe la stessa curiosità della 1200, io personamente non avrei neanche perso tempo per andare a vederla), anche perché le moto vanno aggiornate non puoi lasciarle uguali per 10 anni altrimenti perdono di interesse.