Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 305 di 493 PrimaPrima ... 205255295301302303304305306307308309315355405 ... UltimaUltima
Risultati da 3,041 a 3,050 di 4926

Discussione: Triumph presenta la nuova Speed Triple 1200 RS

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Citazione Originariamente Scritto da _RS4_ Visualizza Messaggio
    Ma è evidente che per far fronte a certe prestazioni la moto debba essere adeguata nella componentistica e nella dotazione, la 1200 va enormemente più forte della 1050 ed è inevitabile che ciclistica e assetto siano di conseguenza. Idem la sella dura (che poi non è così dura rispetto ad altre moto più sportive...) serve a trasmettere più contatto con la moto, non a far passare la voglia di guidare. Che poi al limite si cambia volendo...
    Il punto non è la moto che è sbagliata, è che certe prestazioni richiedono un comportamento di conseguenza, è come aspettarsi le prestazioni di una Porsche col comfort di una Mercedes, alla prima curva addio...
    L'idea del motore della 1200 nel telaio della 1050 mi mette i brividi solo a pensarlo, quella sì che sarebbe stata potenza sprecata!
    Sarà anche frutto della moda e della tendenza attuale a potenze estreme, ma se vuoi essere competitivo e mantenere appeal devi adeguarti al mercato, anche la 955 aveva 120cv e la 1050 ne aveva 150, ora siamo a 180 e tutto il resto ne è una logica conseguenza.
    Oggi una moto da 150cv non la puoi vendere a 18000 euro, saresti fuori mercato, a quel punto ci sono crossover che farebbero le stesse cose, ma meglio.
    Una ipotetica Speed da 150cv, dotazione semplificata e prezzo sui 15000 euro non so quanto interesse potrebbe riscontrare oggigiorno (sicuramente non attirerebbe la stessa curiosità della 1200, io personamente non avrei neanche perso tempo per andare a vederla), anche perché le moto vanno aggiornate non puoi lasciarle uguali per 10 anni altrimenti perdono di interesse.
    Ho evidenziato la parte un po' criticabile..(secondo me)
    Il telaio della Speed precedente non è mai stato il punto critico della moto.
    Io ritengo che fosse il non plus ultra per le dimensioni/forma del motore 1050 che accoglieva,
    era il motore semmai ad averne determinato i limiti "geometrici".
    Immaginare la mia RS 1050 con 180 cv non mi vengono affatto i brividi, ma come ho detto in precedenza parlando degli attuali 150cv, per distribuzione dei pesi e baricentro sarebbe stato molto difficile sfruttarne la potenza se non in poche condizioni.. (magari sul dritto).

Ora, con il nuovo motore più compatto e leggero, anche il telaio si è potuto evolvere intorno ad esso, quindi baricentro più basso, forcellone più lungo e passo praticamente invariato ma non penso che abbia chissà quali doti rispetto al precedente.. strutturalmente è molto simile.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di gssg
    Moto
    Speed Triple RS
    Ma è evidente che per far fronte a certe prestazioni la moto debba essere adeguata nella componentistica e nella dotazione, la 1200 va enormemente più forte della 1050 ed è inevitabile che ciclistica e assetto siano di conseguenza. Idem la sella dura (che poi non è così dura rispetto ad altre moto più sportive...) serve a trasmettere più contatto con la moto, non a far passare la voglia di guidare. Che poi al limite si cambia volendo...
    Il punto non è la moto che è sbagliata, è che certe prestazioni richiedono un comportamento di conseguenza, è come aspettarsi le prestazioni di una Porsche col comfort di una Mercedes, alla prima curva addio...
    L'idea del motore della 1200 nel telaio della 1050 mi mette i brividi solo a pensarlo, quella sì che sarebbe stata potenza sprecata!
    Sarà anche frutto della moda e della tendenza attuale a potenze estreme, ma se vuoi essere competitivo e mantenere appeal devi adeguarti al mercato, anche la 955 aveva 120cv e la 1050 ne aveva 150, ora siamo a 180 e tutto il resto ne è una logica conseguenza.
    Oggi una moto da 150cv non la puoi vendere a 18000 euro, saresti fuori mercato, a quel punto ci sono crossover che farebbero le stesse cose, ma meglio.
    Una ipotetica Speed da 150cv, dotazione semplificata e prezzo sui 15000 euro non so quanto interesse potrebbe riscontrare oggigiorno (sicuramente non attirerebbe la stessa curiosità della 1200, io personamente non avrei neanche perso tempo per andare a vederla), anche perché le moto vanno aggiornate non puoi lasciarle uguali per 10 anni altrimenti perdono di interesse.
    Più o meno d’accordo, a parte si due cose.
    La sella: il problema non è che è dura, ma come è conformata. A fine giornata avevo un fastidioso indolenzimento/affaticamento appena sotto ai glutei. Se usciranno selle un po’ piu alte e conformate diversamente, le proverò.
    Prestazioni/comportamento: sono d’accordo in linea di massima. Qualche altro marchio però è riuscito a svolgere l’esercizio con più versatilità (Street Fighter v4s giusto per non far nomi). Se in Triumph hanno scelto per la sportività, avrei allora preferito li avessero fatto al 100% (elettronica più orientata alla pista, possibilità di regolare aw separatamente, regolare freno motore, posizione un filo più caricata, pedane un po’ più arretrate ecc)

Sent from my iPhone using Tapatalk

Moto
    Probabilmente la sella ha uno spigolo un po' troppo netto che coincide con la cucitura e questo da fastidio nella parte anteriore..
    Magari se la arrotondassero nella zona che parte dal serbatoio e spostando la cucitura in basso quindi nella zona più verticale, il problema si risolverebbe.

TCP Rider
    Moto
    Aprilia Tuono V4 1100 Factory
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Ho evidenziato la parte un po' criticabile..(secondo me)
    Il telaio della Speed precedente non è mai stato il punto critico della moto.
    Io ritengo che fosse il non plus ultra per le dimensioni/forma del motore 1050 che accoglieva,
    era il motore semmai ad averne determinato i limiti "geometrici".
    Immaginare la mia RS 1050 con 180 cv non mi vengono affatto i brividi, ma come ho detto in precedenza parlando degli attuali 150cv, per distribuzione dei pesi e baricentro sarebbe stato molto difficile sfruttarne la potenza se non in poche condizioni.. (magari sul dritto).

Ora, con il nuovo motore più compatto e leggero, anche il telaio si è potuto evolvere intorno ad esso, quindi baricentro più basso, forcellone più lungo e passo praticamente invariato ma non penso che abbia chissà quali doti rispetto al precedente.. strutturalmente è molto simile.
    Beh no, quando aumenti così tanto le prestazioni c'è bisogno di molto di più di un adeguamento del telaio, prima di tutto devi riprogettare la posizione in sella perché certe velocità richiedono un altro controllo del mezzo, un altro bilanciamento delle masse data dalla posizione del pilota sulla moto (e anzi la 1200 è ancora troppo turistica in questo, figuriamoci la 1050...).
    Oltretutto il nuovo telaio è più leggero e più rigido del precedente e ha consentito un posizionamento del motore e del cambio diverso rispetto a prima (per centralizzare le masse), non lo adatti un telaio così, lo devi fare da zero.
    Si può discutere sul fatto che una moto così prestazionale sia superflua nel mondo reale, ma se arrivi a certe potenze devi necessariamente sacrificare un po' il comfort.
    Ultimo ma non ultimo, il 1200 è euro 5, è palese che un ipotetico 1050 euro 5 sarebbe stato meno brillante dell'ultimo euro 4.
    Citazione Originariamente Scritto da gssg Visualizza Messaggio
    La sella: il problema non è che è dura, ma come è conformata. A fine giornata avevo un fastidioso indolenzimento/affaticamento appena sotto ai glutei. Se usciranno selle un po’ piu alte e conformate diversamente, le proverò.
    Prestazioni/comportamento: sono d’accordo in linea di massima. Qualche altro marchio però è riuscito a svolgere l’esercizio con più versatilità (Street Fighter v4s giusto per non far nomi). Se in Triumph hanno scelto per la sportività, avrei allora preferito li avessero fatto al 100% (elettronica più orientata alla pista, possibilità di regolare aw separatamente, regolare freno motore, posizione un filo più caricata, pedane un po’ più arretrate ecc)

Sulla sella ti credo, io l'ho provata solo per un'oretta quindi non posso dire molto, ma comunque sicuramente after market ci saranno soluzionei più idonee.
    Mi trovi d'accordo sull'ultima parte, tutto è frutto di un compromesso tra fruibilità quotidiana e contenimento dei prezzi, aspetto quest'ultimo che in Ducati ovviamente non hanno tenuto conto sparando la V4s a 23000 euro.
    L'ho provata l'anno scorso la SF, mi ha stupito quanto comoda e trattabile sia nonostante le prestazioni sulla carta assurde, salvo poi riscontrare che fino a 8000 giri la spinta è "modesta" perché depotenziata nelle prime 4 marce e che per apprezzare le reali doti del motore hai bisogno di spazi non compatibili con il buonsenso e la circolazione stradale. Però ad andatura turistica è insolitamente usabile, calore del motore a parte. In questo ho trovato la Speed più comoda comunque, soprattutto per le pedane della Ducati piuttosto alte.
    Ma a quel prezzo la Ducati è fuori mercato per me, ci mancherebbe altro che non sia il non plus ultra.
    Ultima modifica di _RS4_; 13/06/2021 alle 11:16

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da gssg Visualizza Messaggio

Perfettamente d’accordo
    Come mi pare di aver scritto quando presentarono la 1200
    Sembra che da un lato tirassero verso la speed di nuova concezione rispetto alle ultime
    Per cui una “streetfighter sputa fuoco” come si legge su “alcune” riviste ahahahah madonna..
    Dall’altra volessero però anche rimanere sull’idea di una moto nata e godibile per la strada, così come le ultime speed sono state descritte
    Quello che è venuto fuori non è né zuppa ne pan bagnato (per essere espliciti e capire il concetto)
    Cioè una moto con un’impostazione e componentistica ed elettrionica una potenza (e pure tanto di video di lancio e primi test in mano alla stampa svolti in pista) che la presentano ipoteticamente come una moto più sportiva leggera aggressiva e cattiva agli alti rispetto alla precedente, per cui una svolta streetfighter
    Ma contemporaneamente si dice che comunque la moto rimane pensata per la strada è per dare il meglio di se tra le curve dei passi e godersi la guida stradale..
    Però lo dici dopo aver sacrificato una parte di erogazione ai medi, per la spinta sopra, avere dato un assetto più rigido, le vibrazioni, e la sella piatta..

Come dicevo tempo fa
    O decidevano per un progetto anche tutto nuovo oppure evoluto ma sull’impronta stradale come fa Honda con la cb1000r
    Sacrificando la clientela che vuole la moto cattiva per quella che vuole gustare una moto su strada e fare km divertendosi
    Oppure ti lanciavi nel mondo delle potenze stratosferiche con due piedi e non con uno solo, e tiravi fuori una moto con cui potevi dire “derivata dall’esperienza della moto 2”
    E lasciavi perdere la cosa della strada

Con l’arma del marketing hanno voluto giocare su due sponde..

Ma o è zuppa o pan bagnato

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

TCP Rider Senior L'avatar di duncan
    Speed Triple 1200RS bocciata, non rimandata a Settembre, è già stato detto?
    @SpeedDani se tu avessi voluto una Naked comoda e buona per viaggiare, avresti potuto restare in casa BMW, c'è la ottima R1250R.
    Secondo me ti sono venute a noia le Naked e hai giustamente optato per una SIGNORA moto per viaggiare.
    Goditela, sinceramente, ma per farlo non serve demolire ciò che non rispecchia più i tuoi gusti.
    Poi a quanto dici, anche la 1050 RS ormai non faceva più al caso tuo, ragion per cui le tue considerazioni mi sembrano poco utili ad una valutazione corretta della nuova Speed Triple 1200.

TCP Rider
    Moto
    Aprilia Tuono V4 1100 Factory
    Citazione Originariamente Scritto da duncan Visualizza Messaggio
    @SpeedDani se tu avessi voluto una Naked comoda e buona per viaggiare, avresti potuto restare in casa BMW, c'è la ottima R1250R.
    Secondo me ti sono venute a noia le Naked e hai giustamente optato per una SIGNORA moto per viaggiare.
    Goditela, sinceramente, ma per farlo non serve demolire ciò che non rispecchia più i tuoi gusti.
    Poi a quanto dici, anche la 1050 RS ormai non faceva più al caso tuo, ragion per cui le tue considerazioni mi sembrano poco utili ad una valutazione corretta della nuova Speed Triple 1200.
    Più che altro il mercato sta cambiando e ora il ruolo delle maxi naked di un tempo è stato rimpiazzato dalle crossover sportive, mentre le naked sono salite un gradino più in su.
    Oggi le crossover sportive fanno quello che facevano le maxi naked qualche anno fa, però offrendo molto più comfort e versatilità (provare per credere).
    Poi che le naked abbiano un fascino molto superiore è innegabile, però ormai la Speed 1050 era anacronistica, per non dire obsoleta.

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da duncan Visualizza Messaggio
    Capisco, ma non potevo valutare altro nella categoria

le naked bmw sono abbastanza brutte
    E poi su una naked un motore come quello della 1050 era spettacolare

Un bicilindrico boxer su una moto dall’indole stradale sportiva.. boh non lo vedo proprio
    E neppure un 4 in linea o a V
    Esagerato è troppo spinto, caldo e poco parco nei consumi

Il motore della speed per me era una cosa spettacolare su strada
    Non scaldava ne consumava come una petroliera, aveva coppia dove serviva, potevi usare la terza per tirare, o per trotterellare, e in sesta salivi e scendevi di giri come ti pareva e piaceva

Il punto è ciclistica che ormai PER ME era diventata troppo secca e sempre con meno compromessi

Per me la speed è la naked per eccellenza per come a me piacciono le naked

Si è evoluta troppo per la guida in singolo e sportiva

Aspettavo una Tiger Explorer con quel motore
    O una vera Tiger sport
    Ho provato le 800, ma dopo il 1050.. no comment..

Non sono arrivate le Tiger grosse per cui, per come sono fatto io, se cambio, cambio del tutto

Non mi piacciono i compromessi
    Preferivo provare una cosa del tutto diversa, con una sua anima ed una sua precisa destinazione d’uso
    Come lo era la speed 2015.. un po’ brutta con i fari da jappo ma la sentivo sportiva stradale come piaceva a me

Per cui sono passato ad una delle adventure bike per eccellenza
    Poi magari quando tornerà una naked stradale per eccellenza
    Ci rifarò un pensiero

Non credere, quando ho visto le foto della speed 1200 ho detto.. bah non dice nulla..

Quando l’ho vista dal vivo ho detto..
    Eeeeeeeeeh Sti cazzi che bella..

Però davvero, per me.. ormai troppo cotta, troppo inospitale, troppo poco polivalente per quanto penso debba essere polivalente una naked..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Una naked DEVE essere un po’ ignorante, specie se di cilindrata e potenza elevate.
    Non può essere comoda, non può essere “capiente”, non può essere protettiva, non può essere “risparmiosa”.
    DEVE essere divertente, veloce, agile, ….. ignorante!
    Triumph era riuscita, con la precedente 1050 RS, a coniugare la maggior parte dei DEVE e dei NON PUÒ, una specie di miracolo.
    La nuova è più improntata sulla ignoranza, e va benissimo perché segue la “giusta filosofia” del prodotto, ma scendendo dal “miracolo” si potrebbero apprezzare meno (al pari delle concorrenti) gli aspetti più rudi (comodità, in primis).
    Vuoi una naked da sparo?
    Eccola!
    Vuoi una naked particolare?
    Sorry, non la fanno più.

Sabba

Moto
    Beh no, quando aumenti così tanto le prestazioni c'è bisogno di molto di più di un adeguamento del telaio, prima di tutto devi riprogettare la posizione in sella perché certe velocità richiedono un altro controllo del mezzo, un altro bilanciamento delle masse data dalla posizione del pilota sulla moto (e anzi la 1200 è ancora troppo turistica in questo, figuriamoci la 1050...).
    Oltretutto il nuovo telaio è più leggero e più rigido del precedente e ha consentito un posizionamento del motore e del cambio diverso rispetto a prima (per centralizzare le masse), non lo adatti un telaio così, lo devi fare da zero.
    Si può discutere sul fatto che una moto così prestazionale sia superflua nel mondo reale, ma se arrivi a certe potenze devi necessariamente sacrificare un po' il comfort.
    Ultimo ma non ultimo, il 1200 è euro 5, è palese che un ipotetico 1050 euro 5 sarebbe stato meno brillante dell'ultimo euro 4.

....
    Non son d'accordo...
    Parti proprio dai capi opposti!
    Non è il telaio a consentire un posizionamento ottimale del motore, ma è il motore con le sue dimensioni a determinare certe "libertà" progettuali sul telaio!
    Il gruppo motore-cambio compatto consente di essere posizionato nel telaio nel posto giusto per avere un baricentro più basso e una ripartizione ottimale dei pesi tra i due assi.
    Il cambio posizionato in alto (e non più sul piano orizzontale basso) io la prima volta l'ho visto sulla R1 del '98 e da allora tutti hanno adottato lo stesso principio, anche la Triumph con il motore decisamente più moderno della Street 675.

Probabilmente il nuovo telaio sarà anche più rigido del precedente ma questi sono dati strumentali di cui nessuno (nemmeno in pista) se ne potrà rendere conto.
    Il telaio delle speed (di nessuna Speed, 509 compresa) non hanno mai sofferto di eccessiva flessibilità mai..
    mai sentito nessuno che se ne lamentasse!
    Se parliamo di ciclistica più o meno agile ok, tra telaio 2005-10 e telaio 2011-20 probabilmente qualcosa è cambiato pur conservando sostanzialmente lo stesso identico motore. Ovvio che con la nuova Speed 1200 sarebbe assurdo qualsiasi confronto perche la nuova Speed è totalmente nuova in tutto e aggiungo finalmente!
    Ma questo non vuol dire che il telaio della 1200 è stato adeguato per i 180 cv come se il telaio precedente non potesse reggerli,
    c'era semplicemente bisogno di una moto con proprietà dinamiche migliori e questo non lo si poteva ottenere mantenendo lo stesso layout del gruppo motore, perchè come ho già detto.. Intorno a quel motore il telaio migliore è già stato fatto e di più non si può.

In fondo, forse senza saperlo, in Triumph hanno lavorato per il loro futuro da anni con la Street..
    Hanno progettato una moto moderna e l'hanno sempre mantenuta esteticamente molto simile alla sorellona Speed.
    Ora in Triumph , senza troppo modificare l'estetica, hanno preso tutto lo sviluppo fatto sulla Street (ed anche in Moto2) per tirare fuori questo gioiello di Speed che, anche se si fosse chiamata Street 1200, nessuno avrebbe avuto a che ridire.

Devo ancora provarla ma da quello che leggo è molto più simile ad una Super Street che ad una Super Speed (per il concetto che avevamo noi..).

Pagina 305 di 493 PrimaPrima ... 205255295301302303304305306307308309315355405 ... UltimaUltima