70 euro in Svizzera bastano per due pizze e coperti
Ciao freelazio. La batteria mi sembra la stessa. Qui è dove vorrei acquistarla io https://swissbatt24.ch/starterbatter...-81600?c=37294.
Comunque la questione non è tanto il costo, ma se effettivamente sono meglio le batterie gel o le batterie AGM...o se alla fine è la stessa cosa...
Ecco, concordo sul risparmiare senza compromettere la qualità.
E mi accodo per un consenso su Gel o AGM che son curioso anch'io.
P.S. per chi ha dubbi sui prezzi, dove abito una pizza sono ca. 20€ + 6-7€ birra + coperto/mancia, ma un pieno della Bonnie son 15€... non dico che vale la pena farsi 200km per mangiarla a Como, ma...![]()

Giusto alcune info….
In genere sui motocicli non vengono montate batterie al gel.
Erroneamente vengono chiamate così quelle “convenzionali” senza manutenzione, che in realtà sono le … AGM (dove la sigla AGM sta ad indicare Absorbent Glass Matt, e cioè feltro assorbente a base di vetro).
Le batterie al gel vengono perlopiù utilizzate negli impianti di allarme, o come batterie tampone, mentre le AGM sono più adatte ad un utilizzo automotive.
La presenza del feltro assorbente permette il montaggio della batteria in qualsiasi posizione, così come accade con le batterie al gel.
La procedura di messa in opera delle batterie AGM prevede una certa quantità di tempo per far sì che il feltro assorba completamente l’acido che viene immesso.
Le batterie al gel hanno meno spunto di quelle AGM, ma durano di più.
![]()
Sabba
Grazie per la tua risposta![]()
Quindi chi vende batterie GEL per moto vende sostanzalmente batterie AGM senza manutenzione...
Per esempio, io ho queste 2 batterie:
- Batteria 1
Kapazität: 14 Ah Spannung: 12 V Batterietechnologie: GEL (VRLA) Masse (L x B x H): 150 x 87 x 161 mm Kälteprüfstrom: 250 A
Batteria 2
Kapazität: 14 Ah Spannung: 12 V Batterietechnologie: AGM (VRLA) Masse (L x B x H): 150 x 87 x 161 mm Kälteprüfstrom: 210 A
In sostanza entrambe sono batterie AGM quindi?
Tra le 2 la prima ha uno spunto migliore (250A). Cambia di molto avere 250A rispetto a 210A?
Grazie 1000 per l'aiuto![]()

La sigla VRLA implica la presenza dell’acido (Valve Regulated Lead Acid) e la differenza tra le varie batterie la fanno altre due sigle, AGM (di cui abbiamo già parlato) e MG (Maintenance Free).
Ci sono anche le AGM FA, dove FA indica Factory Activated.
In questo caso (la YTZ14S ad esempio) è stata riempita di acido in fabbrica, sigillata permanentemente e precaricata prima di essere distribuita.
Da pochi mesi è stata vietata la vendita a banco di batterie con acido.
In pratica deve essere il venditore a preparare la batteria e a fornirtela pronta.
Credo sia una questione di smaltimento rifiuti, ma anche di sicurezza.
Detto questo, per evitare di sgretolare i maroni con discorsi troppo tecnici, è probabilissimo che le batterie contrassegnate dalla scritta Gel contengano un materiale assorbente più pregiato e funzionale, e che dispongano di piastre maggiorate.
Da qui la evidente differenza di capacità di spunto, CHE È IMPORTANTISSIMA!
Le batterie al Gel, quelle VERE, hanno una capacità di spunto inferiore alle batterie ad acido, e se hai occasione di vederne una collegata ad un impianto di allarme, noterai che i poli non hanno le viti, bensì dei semplici terminali faston maschi.
Durano di più, perché il Gel è più stabile dell’acido, ma come ho scritto in precedenza non sono indicate per essere utilizzate sulle moto, specie quelle che richiedono un grosso spunto per avviarle.
Scegli quindi la batteria che ha lo spunto maggiore, a prescindere dalla sigla, ma è importante che la batteria stessa possa (nel caso servisse) essere montata inclinata (ad esempio la YTZ può essere appoggiata sul “dorso”, quindi può essere messa a 90º, mentre la TTZ non può inclinarsi all’indietro oltre i 20º).
![]()
Sabba