Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Batteria per XRx/2017

TCP Rider L'avatar di freelazio
    Moto
    Tiger 800 XRx

Batteria per XRx/2017

Ciao,
    la batteria montata sulla mia 800 ha sigla YTX16-BS, sapete dirmi che marca è? Da sopra non si legge e vorrei evitare di smontarla per leggerlo.
    Ormai ha 4 anni, prima di un viaggio estivo, che spero di poter fare, per sicurezza vorrei sostituirla: secondo voi rimonto la originale o sapete consigliarmi altro? Se può essere utile preciso che non ho la possibilità di metterla sotto un mantenitore di carica.

Grazie
    Gian

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Ggg1677
    Moto
    Tiger 1200 Rally Pro 2023
    Dalla sigla dovrebbe essere yuasa ma francamente non credo sia un problema se la marca è diversa... L'importante sono dimensioni e potenza

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

TCP Rider Senior L'avatar di Sugarglider
    Moto
    Tigre bianca 800 col becco da strada ammortizzata aerodinamica col radiatore storto e una fascetta
    Yuasa confermo

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
    Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
    Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave

TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Con le Yuasa mi sono sempre trovato bene. Mediamente mi durano 6/7 anni (però sono sempre collegate al mantenitore).

Comunque, come è stato detto, dimensioni e potenza sono i dati importanti.

Per dimensioni si intendono le dimensioni fisiche; una batteria più grossa non entra nell'alloggiamento, mentre una batteria più piccola, ma con caratteristiche elettriche adeguate va bene ugualmente, basta bloccarla con opportuni spessori.

Se non usi la moto per un lungo periodo e non puoi tenerla sotto mantenitore, portala in casa e dalle una caricata con un carica batteria.
    Se non hai il carica batteria, portala da un elettrauto e falle dare una carica (sempre lenta !).
    Paracarro stabile...

TCP Rider L'avatar di leorus
    Moto
    Tiger 900 RP "Sandy" - Tiger 800XC abs '13 - ex Honda NX650 Dominator '96
    Citazione Originariamente Scritto da freelazio Visualizza Messaggio
    Ciao,
    la batteria montata sulla mia 800 ha sigla YTX16-BS, sapete dirmi che marca è? Da sopra non si legge e vorrei evitare di smontarla per leggerlo.
    Ormai ha 4 anni, prima di un viaggio estivo, che spero di poter fare, per sicurezza vorrei sostituirla: secondo voi rimonto la originale o sapete consigliarmi altro? Se può essere utile preciso che non ho la possibilità di metterla sotto un mantenitore di carica.

Grazie
    Gian
    Beh di sicuro male non fai nel comprarla, sopratutto per essere al riparo da imprevisti!

a me successe proprio l'anno scorso mi pare a maggio: gita al lago alla prima occasione di "libertà condizionata"e clack! batteria morta, così, all'improvviso!

e dire che io comunque andavo al lavoro ogni giorno in moto anche durante il lock down quindi è stata proprio una spiacevole sorpresa trovarmi a piedi a Civenna (tra l'altro, all'andata nessun problema!)

Per fortuna sono riuscito ad avviarla con un booster e tornare a Milano ma me la sono vista brutta anche perché la moto ai tempi strattonava e a ogni semaforo era un terno al lotto (infatti mi si spense di nuovo a 200 metri da casa e dovetti spingere).

Volevo solo raccomandarti di fare attenzione quando l'acquisti perché, come nel mio caso con una Yuasa, alla batteria nuova va fatto un ciclo completo di carica prima di installarla sulla moto! Io ero provvisto di Optimate ma nel tuo caso meglio rivolgerti ad un rivenditore o un elettrauto e farti consegnare la batteria già pronta.

Ciao!
    Leandro

Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Giusto, sempre una carica preventiva lenta

Spesso c'è una confezione di acido allegata alla batteria.
    Deve essere versato con cautela nelle celle e la batteria e con i tappi aperti, va caricata lentamente per una notte.

Se è già sigillata (niente acido da versare) va comunque caricata lentamente per una notte.

NOTA.
    Ci sono delle batterie sigillate che vengono fornite con acido, vanno caricate e vanno tappate con gli appositi tappi e non più aperte.

Le cose no stanno proprio così, perché i tappi, che in genere sono a pressione (di solito c'è una specie di "caricatore" tipo mitragliatrice che raggruppa 6 tappi) non sigillano perfettamente e l'elettrolita evapora lentamente.

Io questo caso, io una volta o due all'anno, tolgo i tappi e rabbocco l'elettrolita con acqua distillata. Normalmente la cella più vicina al polo positivo è ad un livello basso, la seconda un po' di meno e così via.
    Con questo accorgimento la durata di queste batterie si allunga notevolmente.
    Paracarro stabile...

Nuovo TCP Rider L'avatar di Ettore70
    Moto
    Tiger 800 xr
    Ciao mi inserisco anche se ho un XR del 2015, il problema è lo stesso. Causa maltempo la moto è stata ferma per circa 15 giorni. Ieri si è avviata a fatica con uno strano ticchettio. Dopo un giro di circa un'oretta spengo e non si avvia più. Quando premo il tasto accensione si spegne anche il cruscotto. Spero sia solo la batteria anche se mi sembra strano che a motore caldo non si sia avviato. Ho guardato su amazon inserendo il codice YTZ 14 S riportato sul lubretto e dalla foto la batteria corrispondente sembra più bassa, mentre la YTX 14 BS sembra proprio identica alla mia. Ci sono differenze tra le due batterie o sono intercambiabili?

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    La TZ è diversa dalla TX perché (parlo della prima) può essere montata totalmente in orizzontale, e garantisce una corrente di spunto maggiore.
    Sicuro che la tua moto non monti una YTX16-BS?

Sabba

Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Citazione Originariamente Scritto da Ettore70 Visualizza Messaggio
    ....Dopo un giro di circa un'oretta spengo e non si avvia più. Quando premo il tasto accensione si spegne anche il cruscotto. Spero sia solo la batteria anche se mi sembra strano che a motore caldo non si sia avviato...
    I sintomi sembrano quelli della batteria morta.
    Mi lascia perplesso il fatto che sia riuscito ad avviare il motore e, dopo un giro di un'ora e con motore caldo, non si sia più avviato.

Controlla che, con il motore in moto, alla batteria arrivino circa 14V, altrimenti potrebbe essere un problema di alternatore o regolatore di tensione.

P.S. Ovviamente, se non riesci ad avviare con la tua batteria, servono cavi ed un'anima pia con auto o moto con batteria carica...
    Paracarro stabile...

Nuovo TCP Rider L'avatar di Ettore70
    Moto
    Tiger 800 xr
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    La TZ è diversa dalla TX perché (parlo della prima) può essere montata totalmente in orizzontale, e garantisce una corrente di spunto maggiore.
    Sicuro che la tua moto non monti una YTX16-BS?

Hai ragione, avevo guardato sul libretto istruzioni della moto e mi dava quella sigla. La batteria è proprio la YTX16-BS.

Citazione Originariamente Scritto da Bassman 50 Visualizza Messaggio
    I sintomi sembrano quelli della batteria morta.
    Mi lascia perplesso il fatto che sia riuscito ad avviare il motore e, dopo un giro di un'ora e con motore caldo, non si sia più avviato.

Controlla che, con il motore in moto, alla batteria arrivino circa 14V, altrimenti potrebbe essere un problema di alternatore o regolatore di tensione.

P.S. Ovviamente, se non riesci ad avviare con la tua batteria, servono cavi ed un'anima pia con auto o moto con batteria carica...

Ieri si è rimessa in moto come sempre anche se ho avuto l'impressione che facesse un pò di fatica. Tramite un app che mi è stata fornita dall'assicurazione, motobox, posso vedere la carica della batteria. a motore spento è di 12V mentre in moto è di 14V.
    mentre quando non si metteva in moto era di circa 11V. Penso che dovrò cambiare la batteria per stare tranquillo. Grazie
    Ultima modifica di Ettore70; 17/06/2021 alle 15:33 Motivo: Unione Post Automatica