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Discussione: Triumph presenta la nuova Speed Triple 1200 RS

  1. #3131
    TCP Rider
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    ok bene tutto, ma qualcuno sa dirmi come mai tirando dalla terza alla sesta mi sono trovato con il traction control disattivato....
    si è accesa la spia a tutto schermo a circa 250 km-h.... non credo di aver toccato nulla. ho solo aperto il gas e usato quickshifter....
    poi spenta e riaccesa la moto e si è reinserito..
    però ecco... bene, ma non benissimo dato che è proprio in situazione di guida allegra che avrei potuto aver bisogno del traction control,
    ps ero in modalità road se può servire....
    grazie a chi vorrà rispondere

    ah e poi anche la vostra batteria fa fatica ad accendersi? cioè parte sempre però ecco non mi dà tutta questa sicurezza.
    io avevo montato batteria al litio sulla vecchia street e l'avevo presa sovradimensionata come suggerito da sabba...
    probabilmente qui hanno scelto una batteria litio appena sufficiente..
    sbaglio?
    Ultima modifica di favolosoRS; 22/06/2021 alle 12:06 Motivo: Unione Post Automatica

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  3. #3132
    TCP Rider Senior L'avatar di n0x
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    Provata per 45 minuti su strada statale con qualche curva decente.
    Il mio paragone è con la Tuono 1100 che possiedo. Quello è il mio riferimento e su Aprilia faccio la comparazione

    Triumph ha fatto una Triumph, ti accorgi che stai guidandone una e non qualcos'altro. BENE

    Motore meno elastico e pieno ai bassi rispetto al 1050, ma a carattere generale rimane un rinoceronte come spinta. Semmai era il vecchio ad essere esagerato, faceva le rotonde in terza senza protestare, con il 1200 te lo scordi, e ti scordi anche di tenere la sesta a 60kmh. Cmq fa un sacco di strada. BENE

    Cambio bellissimo, morbido e preciso a salire e scendere. Accetta cambaite a salire con il quick anche a regimi bassi e con pochissimo carico sull'acceleratore. Sembra quello del GS. Nella guida rilassata è una benedizione. BENISSIMO

    L'elettronica del quick non mi è piaciuta in nessuna situazione. C'è un taglio netto dell'alimentazione e la spinta s'interrompe. NON BENE.
    Il blipper invece mi piace, poco evocativo perchè tira su poco il regime, cosi' facendo pero' non spinge in avanti se scali a bassa velocità. Funziona BENE ma potrebbe far godere di piu'.

    Posizione di guida stupenda, è esattamente come la vorrei, comodissima e leggermente caricata in avanti. Tre quarti d'ora ed era come fossi appena salito. In jeans non scalda. Protezione aerodinamica zero ma fino a circa 140kmh è accettabile. SUPER

    Comandi top, mi piace il feeling e modulabilità di frizione e freno anteriore. Blocchetti elettrici con tutti i tasti dei menu al loro posto dove mi aspetto di trovarli. Facile navigarci dentro. SUPER
    Acceleratore invece ha un on/off fastidioso alla riapertura da tutto chiuso. Da il colpetto appena lo riprendi in mano. Devo riprovarla sicuramente, ma se rimane cosi' è MALE MALE MALE. Ci puoi convivere abituandoti, ma da questa moto mi aspetto che non lo faccia.

    Dashboard un po' strano. E' grosso ma in movimento da poche informazioni e la grafica è troppo piccola. Ammetto che non l'ho guardato molto perchè mi interessa poco. Mi è sembrato che manchi l'indicazione del riding mode che sto usando ma magari basta selezionare un altra grafica e compare. Sulla Tuono so esattamente tutti i livelli dei controlli impostati a colpo d'occhio. Insomma MALINO se devo fermarmi per capire "cosa" sto guidando.
    Ho provato RM in Road e Sport. Non ho capito cosa cambia, il culometro dice niente.

    Ciclistica, è una lama, agile e prontissima. Sembra che abbiano sacrificato la rigorosita' dello sterzo per renderla cosi reattiva. Infatti si muove. Devo dare un occhio alle quote (noiosissimo) ma la forcella sembra molto in piedi, unita ad un setting piuttosto rigido da' vita a continui movimenti del manubrio. Farla girare col gas aperto o combiando marcia è emozionante, ancora di piu' i cambi di direzione. Vietato toccare troppo il manubrio. Magari pasticciando le sospensioni migliora. DA RIVEDERE

    Ad ogni buon conto mi è piaciuta molto, personalmemte un bel salto rispetto alla 1050 che cmq ho sempre apprezzato tutte le volte che ci sono salito sopra. Ci sono delle cose migliorabili e la Tuono rimane superiore in tutto tranne che per l'uso piu' rilassato.
    Al momento non vale la pena di fare il cambio, ma magari tra un paio d'anni ci saranno le sospensioni elettroniche e non avro' piu' voglia di essere sempre sul pezzo.
    Con il 1200 ho l'idea di poterci fare davvero qualsiasi cosa con grande godimento.
    La riprovero' almeno un altro paio di volte concentrandomi su cio' che mi è piaciuto meno.
    Se non avessi la Tuono l'avrei già presa
    Un muscolo nel cervello e un cervello in ogni muscolo

  4. #3133
    TCP Rider Senior L'avatar di F@bio
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    Citazione Originariamente Scritto da favolosoRS Visualizza Messaggio
    ok bene tutto, ma qualcuno sa dirmi come mai tirando dalla terza alla sesta mi sono trovato con il traction control disattivato....
    si è accesa la spia a tutto schermo a circa 250 km-h.... non credo di aver toccato nulla. ho solo aperto il gas e usato quickshifter....
    poi spenta e riaccesa la moto e si è reinserito..
    però ecco... bene, ma non benissimo dato che è proprio in situazione di guida allegra che avrei potuto aver bisogno del traction control,
    ps ero in modalità road se può servire....
    grazie a chi vorrà rispondere

    ah e poi anche la vostra batteria fa fatica ad accendersi? cioè parte sempre però ecco non mi dà tutta questa sicurezza.
    io avevo montato batteria al litio sulla vecchia street e l'avevo presa sovradimensionata come suggerito da sabba...
    probabilmente qui hanno scelto una batteria litio appena sufficiente..
    sbaglio?
    In 3200 km le mie accensioni sono sempre state senza esitazione, al contrario della 08 che era sempre un po incerta, adesso vedo quando torno a casa dopo 2 settimane di fermo. Per il discorso TC non mi è mai successo, anche se io la uso sempre in sport...

  5. #3134
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Citazione Originariamente Scritto da favolosoRS Visualizza Messaggio
    ok bene tutto, ma qualcuno sa dirmi come mai tirando dalla terza alla sesta mi sono trovato con il traction control disattivato....
    si è accesa la spia a tutto schermo a circa 250 km-h.... non credo di aver toccato nulla. ho solo aperto il gas e usato quickshifter....
    poi spenta e riaccesa la moto e si è reinserito..
    però ecco... bene, ma non benissimo dato che è proprio in situazione di guida allegra che avrei potuto aver bisogno del traction control,
    ps ero in modalità road se può servire....
    grazie a chi vorrà rispondere

    ah e poi anche la vostra batteria fa fatica ad accendersi? cioè parte sempre però ecco non mi dà tutta questa sicurezza.
    io avevo montato batteria al litio sulla vecchia street e l'avevo presa sovradimensionata come suggerito da sabba...
    probabilmente qui hanno scelto una batteria litio appena sufficiente..
    sbaglio?
    Di certo hanno montato una batteria al litio equivalente a quella tradizionale.
    Ha sicuramente uno spunto maggiore, ma non è il top.
    Per il discorso del TC presumo sia stato un baco momentaneo del software, oppure di un sensore che non ha inviato per qualche istante il segnale corretto.
    Tra i sensori coinvolti, quelli delle ruote foniche, quello della velocità, quello della posizione dell’albero motore….
    Bisognerebbe dare una occhiata agli errori in centralina.

    Sabba

  6. #3135
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
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    Ma sì.. Piccoli problemi di gioventù che spero risolvano (tutti) nel giro di un paio d'anni..
    La mia deve essere perfetta!!

  7. #3136
    TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da pave Visualizza Messaggio
    Sono due motori totalmente diversi e due moto che si guidano in modo totalmente diverso, non corri questo rischio.

    Lamps
    Vero, però il 1200 è molto più simile al 765 come caratteristiche di erogazione, sembra il 765 "grosso" mentre il 1050 era fatto di tutt'altra pasta. Anche in termini di feeling di guida ci sono molte analogie tra 1200 e 765, anche se la differenza una volta che le guidi è molto evidente.
    Citazione Originariamente Scritto da favolosoRS Visualizza Messaggio
    ok bene tutto, ma qualcuno sa dirmi come mai tirando dalla terza alla sesta mi sono trovato con il traction control disattivato....
    si è accesa la spia a tutto schermo a circa 250 km-h.... non credo di aver toccato nulla. ho solo aperto il gas e usato quickshifter....
    poi spenta e riaccesa la moto e si è reinserito..
    però ecco... bene, ma non benissimo dato che è proprio in situazione di guida allegra che avrei potuto aver bisogno del traction control,
    ps ero in modalità road se può servire....
    grazie a chi vorrà rispondere

    ah e poi anche la vostra batteria fa fatica ad accendersi? cioè parte sempre però ecco non mi dà tutta questa sicurezza.
    io avevo montato batteria al litio sulla vecchia street e l'avevo presa sovradimensionata come suggerito da sabba...
    probabilmente qui hanno scelto una batteria litio appena sufficiente..
    sbaglio?
    Per quanto possa contare, su quella che ho provato io l'abs si disattivava da sé di tanto in tanto con spia gigantesca nel display (non quella piccolina a lato) per poi tornare attivo, ho pensato a qualche sensore ko o a qualche bug di sw.

    Citazione Originariamente Scritto da n0x Visualizza Messaggio
    Provata per 45 minuti su strada statale con qualche curva decente.
    Il mio paragone è con la Tuono 1100 che possiedo. Quello è il mio riferimento e su Aprilia faccio la comparazione

    Triumph ha fatto una Triumph, ti accorgi che stai guidandone una e non qualcos'altro. BENE

    Motore meno elastico e pieno ai bassi rispetto al 1050, ma a carattere generale rimane un rinoceronte come spinta. Semmai era il vecchio ad essere esagerato, faceva le rotonde in terza senza protestare, con il 1200 te lo scordi, e ti scordi anche di tenere la sesta a 60kmh. Cmq fa un sacco di strada. BENE

    Cambio bellissimo, morbido e preciso a salire e scendere. Accetta cambaite a salire con il quick anche a regimi bassi e con pochissimo carico sull'acceleratore. Sembra quello del GS. Nella guida rilassata è una benedizione. BENISSIMO

    L'elettronica del quick non mi è piaciuta in nessuna situazione. C'è un taglio netto dell'alimentazione e la spinta s'interrompe. NON BENE.
    Il blipper invece mi piace, poco evocativo perchè tira su poco il regime, cosi' facendo pero' non spinge in avanti se scali a bassa velocità. Funziona BENE ma potrebbe far godere di piu'.

    Posizione di guida stupenda, è esattamente come la vorrei, comodissima e leggermente caricata in avanti. Tre quarti d'ora ed era come fossi appena salito. In jeans non scalda. Protezione aerodinamica zero ma fino a circa 140kmh è accettabile. SUPER

    Comandi top, mi piace il feeling e modulabilità di frizione e freno anteriore. Blocchetti elettrici con tutti i tasti dei menu al loro posto dove mi aspetto di trovarli. Facile navigarci dentro. SUPER
    Acceleratore invece ha un on/off fastidioso alla riapertura da tutto chiuso. Da il colpetto appena lo riprendi in mano. Devo riprovarla sicuramente, ma se rimane cosi' è MALE MALE MALE. Ci puoi convivere abituandoti, ma da questa moto mi aspetto che non lo faccia.

    Dashboard un po' strano. E' grosso ma in movimento da poche informazioni e la grafica è troppo piccola. Ammetto che non l'ho guardato molto perchè mi interessa poco. Mi è sembrato che manchi l'indicazione del riding mode che sto usando ma magari basta selezionare un altra grafica e compare. Sulla Tuono so esattamente tutti i livelli dei controlli impostati a colpo d'occhio. Insomma MALINO se devo fermarmi per capire "cosa" sto guidando.
    Ho provato RM in Road e Sport. Non ho capito cosa cambia, il culometro dice niente.

    Ciclistica, è una lama, agile e prontissima. Sembra che abbiano sacrificato la rigorosita' dello sterzo per renderla cosi reattiva. Infatti si muove. Devo dare un occhio alle quote (noiosissimo) ma la forcella sembra molto in piedi, unita ad un setting piuttosto rigido da' vita a continui movimenti del manubrio. Farla girare col gas aperto o combiando marcia è emozionante, ancora di piu' i cambi di direzione. Vietato toccare troppo il manubrio. Magari pasticciando le sospensioni migliora. DA RIVEDERE

    Ad ogni buon conto mi è piaciuta molto, personalmemte un bel salto rispetto alla 1050 che cmq ho sempre apprezzato tutte le volte che ci sono salito sopra. Ci sono delle cose migliorabili e la Tuono rimane superiore in tutto tranne che per l'uso piu' rilassato.
    Al momento non vale la pena di fare il cambio, ma magari tra un paio d'anni ci saranno le sospensioni elettroniche e non avro' piu' voglia di essere sempre sul pezzo.
    Con il 1200 ho l'idea di poterci fare davvero qualsiasi cosa con grande godimento.
    La riprovero' almeno un altro paio di volte concentrandomi su cio' che mi è piaciuto meno.
    Se non avessi la Tuono l'avrei già presa
    Mi ritrovo in quasi tutto quello che hai detto, gran moto e con ottimo rapporto qualità/prezzo ma con qualche piccola pecca qua e là.
    Per quanto riguarda il display (poco chiaro), la modalità di guida è indicata con un logo sotto l'indicatore della marcia inserita, ma non c'è modo di vedere in simultanea nella schermata principale come sono impostati tutti i parametri, il riding mode già include tutto e per modificare quel poco che si può devi entrare nel sottomenù, non hai comandi diretti.
    Per quanto riguarda l'on/off c'è poco da fare, con l'euro 5 e queste carburazioni magrissime è inevitabile, alcuni fanno un po' meglio grazie a un rbw più preciso, ma in modalità road si va benone anche con la Speed, in sport è un filo più brusca ma non l'ho trovata così "scattosa".
    Ultima modifica di _RS4_; 23/06/2021 alle 07:36 Motivo: Unione Post Automatica

  8. #3137
    TCP Rider Senior L'avatar di pave
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    Citazione Originariamente Scritto da _RS4_ Visualizza Messaggio
    Vero, però il 1200 è molto più simile al 765 come caratteristiche di erogazione, sembra il 765 "grosso" mentre il 1050 era fatto di tutt'altra pasta.
    Mi spieghi cosa intendi ?

    Lamps
    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

  9. #3138
    TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da pave Visualizza Messaggio
    Mi spieghi cosa intendi ?

    Lamps
    Il 1050 è un motore con una castagna ai medi impressionante, un toro, sembra quasi un turbodiesel, però poi si appiattisce e in alto è poca cosa.
    Il 1200 (esattamente come il 765, ma a un livello molto più alto) invece ai bassi è meno dirompente, prende i giri molto velocemente ma non ti fionda all'indietro come il 1050, a giudicarli fino a 6000 giri sembra che il motore più grosso sia il 1050, poi da 6000 in su il 1200 s'incazza mentre il 1050 rimane sostanzialmente piatto fino al limitatore. È un po' come se prendi le Ducati 1098 e 1198, pur con tutte le distinzioni del caso.
    Del resto il 1200 è molto più superquadro del 1050, nonostante la cilindrata maggiore la corsa è più corta.

  10. #3139
    TCP Rider L'avatar di caruso
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    Si giusto RS4 infatti la moto ideale per me sarebbe la Rs 1200 con il motore del 1050 Rs. Per me per strada era meglio il vecchio motore. Per carità non mi trovo male neanche con questo 1160 però rimpiango l'altro.

  11. #3140
    TCP Rider L'avatar di Cosmograph
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    Citazione Originariamente Scritto da _RS4_ Visualizza Messaggio
    Il 1050 è un motore con una castagna ai medi impressionante, un toro, sembra quasi un turbodiesel, però poi si appiattisce e in alto è poca cosa.
    Il 1200 (esattamente come il 765, ma a un livello molto più alto) invece ai bassi è meno dirompente, prende i giri molto velocemente ma non ti fionda all'indietro come il 1050, a giudicarli fino a 6000 giri sembra che il motore più grosso sia il 1050, poi da 6000 in su il 1200 s'incazza mentre il 1050 rimane sostanzialmente piatto fino al limitatore. È un po' come se prendi le Ducati 1098 e 1198, pur con tutte le distinzioni del caso.
    Del resto il 1200 è molto più superquadro del 1050, nonostante la cilindrata maggiore la corsa è più corta.
    Semplicemente uno è un motore sportivo il vecchio no. Penso sia stato voluto dargli un carattere del genere in fin dei conti è la più sportiva in gamma.
    Magari faranno una versione R con carattere diverso

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