Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 315 di 493 PrimaPrima ... 215265305311312313314315316317318319325365415 ... UltimaUltima
Risultati da 3,141 a 3,150 di 4926

Discussione: Triumph presenta la nuova Speed Triple 1200 RS

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Su strada un motore troppo sportivo (non parlo di quello della Speed 1200 RS) non ha senso.
    Meglio un motore dalla castagna esagerata ai medi, che poi sono i regimi di maggior utilizzo.
    Il 1050 è una forza della natura ai medi regimi, è difficile da superare.

Sabba

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di °°°Alessio°°°
    Moto
    Speed Triple RS My 2019 - Speed Twin My 2019 - Daytona 955i My 2000
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Su strada un motore troppo sportivo (non parlo di quello della Speed 1200 RS) non ha senso.
    Meglio un motore dalla castagna esagerata ai medi, che poi sono i regimi di maggior utilizzo.

Ho provato la Bmw XR 1000 my 2019 di un mio amico. Sostanzialmente il penultimo modello in commercio. Abituato alle mie moto, quel 4 in linea sino agli 8 mila pare morto.....non senti spinta, non senti coppia, per provare emozioni va fatto urlare sopra ai 10 mila giri.....per quanto mi riguarda, su strada, nulla è meglio del 3 e del 2 cilindri.....

TCP Rider
    Moto
    Blazing Speeeeeed 2008
    Citazione Originariamente Scritto da _RS4_ Visualizza Messaggio
    Il 1050 è un motore con una castagna ai medi impressionante, un toro, sembra quasi un turbodiesel, però poi si appiattisce e in alto è poca cosa.
    Il 1200 (esattamente come il 765, ma a un livello molto più alto) invece ai bassi è meno dirompente, prende i giri molto velocemente ma non ti fionda all'indietro come il 1050, a giudicarli fino a 6000 giri sembra che il motore più grosso sia il 1050, poi da 6000 in su il 1200 s'incazza mentre il 1050 rimane sostanzialmente piatto fino al limitatore. È un po' come se prendi le Ducati 1098 e 1198, pur con tutte le distinzioni del caso.
    Del resto il 1200 è molto più superquadro del 1050, nonostante la cilindrata maggiore la corsa è più corta.
    stessa identica sensazione mia, ancora + evidente sui parzializzati dove, parlo ovviamente di sensazioni, il 1050 sembra molto più corposo e pieno

TCP Rider L'avatar di Cosmograph
    Moto
    Bonneville SE, Street Triple RS 2020
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio

Si ma siccome a triumph mancava una moto che andasse bene in pista (bene riferito in confronto alle altre concorrenti) penso abbiano voluto farla per quello.
    Su strada ovviamente il 1050 andava strabene

TCP Rider Senior L'avatar di duncan
    Il motore della 1050 è un gioiello, lo è sempre stato e nelle ultime versioni ha raggiunto lo stato dell'arte, sono anni che lo scrivo qui dentro. Dal 2016 è cambiato moltissimo, ha perso la ruviditá che aveva nelle precedenti versioni. Vibrazioni e rumori di meccanica non pervenuti, gira regolare quasi fosse un quattro cilindri in linea.
    Fantastico!
    Ho pensato più volte di sostituire la Speed 1050 con la Street Triple, anche appena uscita la 765 RS. Sono andato a provarla ma non ho avuto nessun dubbio, ho tenuto con convinzione la mia S 2016 in barba alla differenza di peso che, a mio gusto, non compensa la spinta inimitabile del 1050.
    Con la 1200 Triumph ci ha dato una moto che nella leggerezza ricorda molto la Street Triple e nelle sensazioni provenienti dal motore ricorda molto la Speed Triple 1050.
    Non è uguale all'una né all'altra, sulla carta è migliore di entrambe.
    Ovviamente ci sarà sempre chi continuerà a preferire la Street Triple o la Speed 1050.
    Io, come ho già scritto, sono contento del mio acquisto pur provando una certa nostalgia per la mia S 2016 Diablo Red . Moto eccezionale!

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Anch'io ho provato il 1000 della BMW, una S1000R e su strada di montagna, ad andature da "essere umano" è molto meno presente del 1050 della RS. Alle aperture veloci di gas (ai medi) la BMW risponde con un crescendo mentre la RS se non stai attento ti scappa da sotto il culo.

Di sicuro il 1050 ha una finestra più stretta ma è una naked nata naked e destinata all'uso stradale.
    Era un po' il limite che "sentivo" quando sono passato dal CBR600RR alla Speed 2012.. Poi ho capito che il limite era solo nelle mie abitudini, ovviamente considerando solo l'aspetto della risposta del motore.

Quello che invece non sono riuscito totalmente ad acquisire è la fiducia nella guida veloce.. (a volte il pezzo veloce capita anche per strada)
    Troppa massa da "domare", colpa un po' del peso ma soprattutto del baricentro.. Ecco mi sentivo più un domatore su una belva che un tutt'uno con la moto (come invece avveniva con le carenate).

La nuova Speed RS 1200 probabilmente avrà perso un pochino di carattere ai medi ma sulla globalità di utilizzo penso sia ancora più equilibrata..
    Per quanto mi riguarda potrebbe veramente rispondere meglio alle mie esigenze.. Il problema è che quando la proverò, sarà difficile trovare un curvone veloce in città..

TCP Rider
    Moto
    Speed 1050 RS
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Anch'io ho provato il 1000 della BMW, una S1000R e su strada di montagna, ad andature da "essere umano" è molto meno presente del 1050 della RS. Alle aperture veloci di gas (ai medi) la BMW risponde con un crescendo mentre la RS se non stai attento ti scappa da sotto il culo.

Di sicuro il 1050 ha una finestra più stretta ma è una naked nata naked e destinata all'uso stradale.
    Era un po' il limite che "sentivo" quando sono passato dal CBR600RR alla Speed 2012.. Poi ho capito che il limite era solo nelle mie abitudini, ovviamente considerando solo l'aspetto della risposta del motore.

Quello che invece non sono riuscito totalmente ad acquisire è la fiducia nella guida veloce.. (a volte il pezzo veloce capita anche per strada)
    Troppa massa da "domare", colpa un po' del peso ma soprattutto del baricentro.. Ecco mi sentivo più un domatore su una belva che un tutt'uno con la moto (come invece avveniva con le carenate).

La nuova Speed RS 1200 probabilmente avrà perso un pochino di carattere ai medi ma sulla globalità di utilizzo penso sia ancora più equilibrata..
    Per quanto mi riguarda potrebbe veramente rispondere meglio alle mie esigenze.. Il problema è che quando la proverò, sarà difficile trovare un curvone veloce in città..
    Per favore chiarisci meglio cosa intendi per "pezzo veloce" di strada? Curve a 130kmh....160kmh....200kmh?

Ad alta velocità la 1050rs è tutto fuorchè una belva da domare! È così stabile da risultare semmai impegnativa e "fisica" per farle cambiare direzione, ma spostandosi con decisione col corpo e con la giusta forza è proprio allora che a me fa godere! 🙂

TCP Rider

nn sai più come autoconvincerti per comprarla

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Citazione Originariamente Scritto da IlPattinatore74 Visualizza Messaggio
    Per favore chiarisci meglio cosa intendi per "pezzo veloce" di strada? Curve a 130kmh....160kmh....200kmh?

Ad alta velocità la 1050rs è tutto fuorchè una belva da domare! È così stabile da risultare semmai impegnativa e "fisica" per farle cambiare direzione, ma spostandosi con decisione col corpo e con la giusta forza è proprio allora che a me fa godere! 
    Ho fatto un po' di mente locale prima di risponderti per raccogliere nella mia testa le situazioni che sono da esempio..
    La velocità assoluta non è poi così importante, dipende da come si sviluppa la strada.
    C'è un pezzo di strada (ad esempio) per andare ad Oulx dove c'è una bella sequenza di curvette destra sinistra abbastanza veloci (se le fai veloci) dove non c'è assolutamente il tempo di spostare il corpo ed hai solo 2 possibilità.. o le tagli lambendo la mezzeria e diventa un rettilineo (con il rischio di incrociare qualcuno dall'altra parte che fa la tua stessa cosa..) oppure se hai la moto abbastanza agile le percorri tutte seguendo la tua corsia.. Ecco la Speed 1050 patisce queste variazioni veloci, senti l'inerzia che ti porta a raddrizzarle (se vuoi mantenere la velocità).

Altra situazione un po' "critica" (almeno per me) sono i curvoni in percorrenza dove stai abbastanza piegato per molto tempo..
    A differenza di altre moto con un baricentro più basso (o peso inferiore) , risulta più complicato gestire il gas.. quando molli un po' senti che "cade" se invece apri il gas aumenta la pressione sull'asfalto ma stai lavorando sulla spalla e devi fidarti dell'aderenza delle gomme (o del TC).

Con le altre moto che ho avuto era molto più facile dosare il gas in questa situazione, sicuramente perchè avevano meno coppia della Speed ma soprattutto perchè pesavano un po' meno (35-40 Kg) ma anche perchè il baricentro era decisamente più basso e il comportamento in piega era molto più neutro.

Non penso che montare dei semimanubri sulla Speed dia un grosso miglioramento ..magari aumenta la sensibilità perchè si viene maggiormente a contatto con il serbatoio, tutto qui.

"Domatore su una belva" riferendomi alla Speed 1050 di sicuro non è l'immagine più azzeccata.. E' vero,
    Volevo affermare che in determinate situazioni va un po' "gestita" e questo crea una "distanza" tra me e lei.
    Non vorrei essere noioso e ripetitivo ma con le carenate (di cui ho un po' di esperienza), erano proprio le curve lunghe in percorrenza a dare soddisfazione e lì veramente non c'era alcuna distanza tra me e la moto, anzi era una specie di totale complicità.

TCP Rider
    Moto
    Speed 1050 RS
    Ho fatto un po' di mente locale prima di risponderti per raccogliere nella mia testa le situazioni che sono da esempio..
    La velocità assoluta non è poi così importante, dipende da come si sviluppa la strada.
    C'è un pezzo di strada (ad esempio) per andare ad Oulx dove c'è una bella sequenza di curvette destra sinistra abbastanza veloci (se le fai veloci) dove non c'è assolutamente il tempo di spostare il corpo ed hai solo 2 possibilità.. o le tagli lambendo la mezzeria e diventa un rettilineo (con il rischio di incrociare qualcuno dall'altra parte che fa la tua stessa cosa..) oppure se hai la moto abbastanza agile le percorri tutte seguendo la tua corsia.. Ecco la Speed 1050 patisce queste variazioni veloci, senti l'inerzia che ti porta a raddrizzarle (se vuoi mantenere la velocità).

Altra situazione un po' "critica" (almeno per me) sono i curvoni in percorrenza dove stai abbastanza piegato per molto tempo..
    A differenza di altre moto con un baricentro più basso (o peso inferiore) , risulta più complicato gestire il gas.. quando molli un po' senti che "cade" se invece apri il gas aumenta la pressione sull'asfalto ma stai lavorando sulla spalla e devi fidarti dell'aderenza delle gomme (o del TC).

Con le altre moto che ho avuto era molto più facile dosare il gas in questa situazione, sicuramente perchè avevano meno coppia della Speed ma soprattutto perchè pesavano un po' meno (35-40 Kg) ma anche perchè il baricentro era decisamente più basso e il comportamento in piega era molto più neutro.

Non penso che montare dei semimanubri sulla Speed dia un grosso miglioramento ..magari aumenta la sensibilità perchè si viene maggiormente a contatto con il serbatoio, tutto qui.

"Domatore su una belva" riferendomi alla Speed 1050 di sicuro non è l'immagine più azzeccata.. E' vero,
    Volevo affermare che in determinate situazioni va un po' "gestita" e questo crea una "distanza" tra me e lei.
    Non vorrei essere noioso e ripetitivo ma con le carenate (di cui ho un po' di esperienza), erano proprio le curve lunghe in percorrenza a dare soddisfazione e lì veramente non c'era alcuna distanza tra me e la moto, anzi era una specie di totale complicità.
    Ora capisco meglio cosa intendi 😉 Sono d'accordo con te che ad alte velocità non è la moto più agile e semplice da condurre, ma per alcuni (tipo il sottoscritto), e su strada, può non essere un difetto in assoluto. A me piace infatti dover metterci dell'impegno e del "manico" nel guidare sportivamente una moto, così come un'auto, lo trovo più gratificante e coinvolgente trattandosi, in fondo, di una attività ludica!!!😁

Pagina 315 di 493 PrimaPrima ... 215265305311312313314315316317318319325365415 ... UltimaUltima