Originariamente Scritto da
duncan
Spero di essere chiaro.
La nuova Speed Triple per una larghissima fetta di utenti che considerano la modernità, la potenza, le prestazioni in circuito fondamentali per l'acquisto di una moto nuova, è sicuramente un bel passo avanti rispetto alla 1050.
Del resto è quello che molti hanno chiesto a gran voce negli ultimi 5 anni......non io.
Ekofox ha affermato che più che una SuperSpeed sembra essere una SuperStreet. Per me ha ragione.
Il fatto è che per gli amanti, non estimatori, della Speed Triple 1050, ci sono alcuni aspetti che lasciano un po' perplessi.
Io sono contento di averla acquistata pur avendo valutato la RS 1050 fine serie perché sono certo che se avessi fatto diversamente me ne sarei pentito, anche perché la mia S2016 era praticamente la stessa moto, come nuova e con pochi kilometri.
Ciò non toglie che avendo il nitido ricordo del comportamento del motore 1050 140 CV, il 150 l'ho guidato una volta sola, qualche rimpianto ce l'ho.
Del consumo non me ne frega nulla ma è doveroso dire che Triumph è riuscita a far percorrere 20/21 km/l ad un 1050 da 150 CV con birra da vendere, credo non sia da biasimare chi si sarebbe aspettato consumi un po' più contenuti dal 1200. Magari in questo può dire qualcosa di più preciso @
caruso che ha già superato gli 8000Km.
Il problema della difficoltà ad inserire la folle c'è e secondo me non si può dire che non lo sia, la mia sta migliorando, ha solo 1800 km e spero che tra un po' si avvicini alla normalità.
La mancanza di coppia in basso non esiste, si tratta solo ed unicamente di un modo diverso di erogare potenza e coppia che, paradossalmente, sono più gentili e questa sensazione di garbo, resta anche superati i 7000 giri fino ai 9500 che ho raggiunto finora. La moto divora l'asfalto ma sembra essere sempre facile gestire la potenza del motore.
Andando forte, la differenza di peso e le, pur accettabili, vibrazioni al manubrio, infondono meno sicurezza rispetto alla precedente versione che sembra essere sempre su un binario.
Questo è più o meno tutto ciò che ho notato finora.