se prendo una moto che va a 300 all'ora ci voglio arrivare in modo agevole e anche poter mantenere la velocità senza che sia una sofferenza altrimenti non è divertente, questo è il problema delle naked e non è poco.
il fatto di vedere il motore e il telaio soprattutto se bello come quello della speed lo preferisco che vedere la carena, ed è questo il bello delle naked rispetto alle sportive, poi col fatto di non coprirlo il motore sicuramente si raffredda meglio.
però poi c'è appunto il problema della protezione aerodinamica e della posizione troppo alta.
e infatti per me le moto ideali, ma che evidentemente non vanno di moda, sono le semicarenate che uniscono il bello delle naked lasciando a vista telaio e motore ma con semicarena e i semimanubri in modo che si possa guidare come una sportiva.
faccio presente che i semimanubri di adesso li puoi regolare in altezza avanzamento e inclinazione, praticamente ti regoli la posizione di guida a tuo piacimento, cosa che non puoi fare col manubrio intero o comunque le regolazioni sono molto limitate.
andate a vedere i semi Gilles tooling ad esempio poi ditemi se volete il manubrio alto
Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
per questo preferisco una bonneville alla stiv mc queen piuttosto che una naked manga style, molto più comoda e di classe. ci puoi andare in due e puoi farti anche un viaggio con autostrada con velocità di crociera 100/120 o dei giri tranquilli, e se fai dei passi di montagna 70 cv del bicilindrico sono sufficienti x divertirsi tra i tornanti.
se invece voglio andare in pista o farmi la sparata in strada o farmi un viaggio con autostrada da solo vado con la sportiva che mi permette di farmi km su km a velocità sostenute senza fatica
Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di bastard inside; 25/07/2021 alle 12:43 Motivo: Unione Post Automatica

Io in Sardegna ci sono stato molte volte e 2 volte con il CBR 600RR 07 (auto e carrello a seguito).
Secondo me la Sardegna ha delle strade spettacolari, di rettilinei veramente pochi (e chissene) ma di curve con la pendenza giusta è piena!!
Sicuramente non da velocità massima (e anche che in questo caso chissene) ma bellissime sia da raccordare che tante da passare velocemente da piega sinistra a piega destra . Ho fatto l'Alghero-Bosa con un amico e trovo che sia una strada fantastica , anche se abbastanza pericolosa..
Ti porta a guidare forte, ma se sbagli e sei solo, finisci nel vuoto e non ti trova più nessuno perchè non lasci nessuna traccia..
Il fuoristrada non mi è mai interessato quindi non riesco nemmeno a notare le opportunità fuoristradistiche dei posti dove vado, però quando sono in macchina e una banda di crukki mi supera in moto su quelle curve stupende.. a me prudono le mani..![]()

L'anno scorso mi sono fatto il giro della Corsica... per me, il regno delle 2 ruote!! le curve sembrano disegnate da un motociclista!! fantastica!
anche la Sardegna ha belle strade ma la Corsica da questo punto di vista è il Top... poi , come dice Eko, se sbagli una curva e vai giù.. non ti trova più nessuno!