Io con la speed triple ho avuto un consumo.regolare e nessuna perdita di aderenza...
Poi ho provato le rosso corsaII ed il profilo mi piace molto di piu' , ma come grip le mitas non.sono.distanti almeno a.ritmi.e pressioni.stradali

Io con la speed triple ho avuto un consumo.regolare e nessuna perdita di aderenza...
Poi ho provato le rosso corsaII ed il profilo mi piace molto di piu' , ma come grip le mitas non.sono.distanti almeno a.ritmi.e pressioni.stradali
finire l'anteriore ok, ci sta, nel mio caso erano proprio deformate
mi sembra strano con la coppia della speed ... non che sia frequente, anzi occorre fare proprio 10/15 km di curve forzando molto con 30/35° di temperatura, dopo un po' scivolano, soprattutto davanti; ma ci sta, non sono in mescola e oltre una certa t° è normale
Ultima modifica di Misterxxx; 30/07/2021 alle 08:06

Sarà che sono un fermone, ma se parliamo di anteriore la coppia della Speed cosa c'entra?
ADP lo conosco, quando decide di camminare mette alla frusta qualunque pneumatico..
Io su strada non sono uno che cammina, ma resto convinto (dopo averlo sperimentato in pista) che nel 99% il pneumatico scivola per
-pressione sbagliata
-errore di guida (anche se nessuno lo ammette)
-setting sbagliato
-asfalto sporco
Solo nell'ultimo 1% è colpa del pneumatico che non regge le prestazioni di moto e pilota..
Delle cause che rientrano nel primo99% ,la maggior parte rientra nelle prime due
-pressione sbagliata: in genere troppo bassa, aumenta l'attrito e la mescola su scalda molto superficialmente ed invece di avere un nico compound che lavora ti ritrovi con due strati a temperature differenti
-errore di guida:parlo per me, di quello che ho sperimentato in pista, quelli veramente veloci consumano meno e meglio le gomme, le pippe (il sottoscritto) girano più lenti stressando le di più (8n molti casi cadendo di più)...pur avendo pressioni e temperature corrette e girando più lenti ...chi è veloce in ingresso e sa fare scorrere la moto, riapre il gas quando ha già raddrizzato la moto e sa sfruttare i trasferimenti di carico per mettere il peso sul pneumatico trovando il grip...chi è lento come me , entra più lento, scorre meno e va a chiedere trazione e tenuta laterale nello stesso momento..ed un pneumatico non può fare le due cose contemporaneamente...
Il motivo per cui ADP consuma più l'anteriore è tutto qui...
L'anteriore normalmente lo consumi meno perché lo solleciti solo in frenata...ma se sei uno che cammina lo solleciti tanto alla massima piega quando fa un lavoraccio deformato dal trasferimento di carico e dalla resistenza laterale...mentre il posteriore lo consumi molto in accelerazione (o a velocità alte per lungo periodo), ADP non è uno che si pianta in curva e non chiede al posteriore il massimo sforzo per ripartire da basse velocità, e qui si che il consumo è molto influenzato dalla coppia e varia anche molto da moto a moto, mentre all'anteriore chiede una prestazione molto elevata ...forse maggiore di quella che chiedi ad una mille supersportiva con la quale spigoli di più...con ADP abbiamo un amico comune che correva nella Sport Production a livello europeo e ti assicuro che l'ho visto girare a Vallelunga con gomme vecchie di 7 anni e non scivolare...
Poi la questione dei 15 km tirati, ho sentito di gente che ha girato in pista con le mitas che effettivamente si sono surriscaldate ( e vorrei vedere, visto che sono gomme stradali) dopo pochi giri...ma 15km che su una pista non sono nemmeno 4 giri... Su strada sono niente..considerata l'enorme differenza di velocità e di grip dell'asfalto rispetto alla strada....
Se per strada qualcuno mi dice che ha le gomme che scivolano, le cose sono due, o è Stefano Bonetti o rientra in quel 99%....
Parla con tutti quelli che conosci e chiedi a quanto gonfiano l'anteriore , scommetto che molti ti diranno che lo mettono a 2,1... Se poi, per guida in strada con gomme stradali, ti parlano di grip,profilo, velocità a scendere in piega fatti una risata
Ovviamente mi riferivo al posteriore, parlando di coppia
Escludo di rientrare in quello che dici essere il 99% dei casi (a mio avviso, è un % più bassa).
Lo pneumatico scivola perchè va fuori temperatura, questo è certo.
La pressione la tengo "giusta" (2.3 anteriore - 2.2/2.3 posteriore).
Non è questione di strada sporca (non è un evento), non è questione di errore di guida.
La dinamica, la tempistica, il modo in cui scivola dice inequivocabilmente che è overheat.
E sì, succede anche per strada, in 15 km iniziati con una gomma già calda, va oltre il limite.

Stesso fatto riscontrato anche io. Anteriore completamente finito sulle spalle, mentre il posteriore ne avrebbe ancora un po’. Ma non sono le BPF. Ho montato un treno sulla vecchia 675, che montava le Kayaba (Pirelli BSB) che ho veramente “odiato”. Stesso identico fatto. Anteriore consumato e posteriore ancora decente. Sulla 675 aveva pure fatto un bello scalino, mentre sulla 765 il consumo è abbastanza omogeneo. Settimana prossima torno in casa Continental.
La cosa strana è che in pista avrò usato 7/8 treni di Pirelli e mi ci sono trovato da Dio (Sc1/Sc2/ScX). Per strada mai più Pirelli. Con le altre marche il consumo è sempre stato regolare ant/post. Solo con le D211 facevo 1 davanti 2 dietro. Poi non lo so…sarà una sensazione ma l’anteriore mi da fiducia un po’ di km, e poi “non mi fido più”.
Edit: km totali 4000 di cui 1500 di rodaggio.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Ultima modifica di TheStreetOwl; 30/07/2021 alle 10:37 Motivo: Unione Post Automatica
"...nella vita di un uomo i giorni importanti sono 5 o 6 in tutto...il resto fa volume..." E. Flaiano
"..qualcuno era comunista perché non sopportava più quella cosa sporca che ci ostiniamo a chiamare democrazia..." G. Gaber

Come già detto, sulla 765 il consumo è abbastanza omogeneo con sparizione delle spie e degli intagli. Sulla 675 (Pirelli BSB) il consumo era identico a come descritto ma in più aveva fatto un bello scalino a 2/3 cm dalla fine della spalla. Visibile chiaramente ad occhio nudo.
Onestamente dando per scontato lo stesso modo di guidare (solo io sulle mie moto) con Pirelli sono le uniche gomme con cui ho riscontrato questa cosa.
"...nella vita di un uomo i giorni importanti sono 5 o 6 in tutto...il resto fa volume..." E. Flaiano
"..qualcuno era comunista perché non sopportava più quella cosa sporca che ci ostiniamo a chiamare democrazia..." G. Gaber

Con la 675 avrò provato 20 pressioni diverse. Fino ad arrivare alla conclusione che…ho cambiato gomme…