le viti si allentano a seguito di assestamenti , risolto questa condizione non si svitano più..
il frenafiletti va solo su particolari accoppiamenti e condizioni individuati dal costruttore ,non va messo a prescindere.
Nel caso specifico del carter motore il manuale di officina non prevede frenafiletti (almeno per 955 e 1050)





Ma se accade quello che è successo a Duncan, e cioè ha trovato allentate le stesse viti già strette una volta, non è il caso di usare il frenafiletti?
La prima volta si serrano con la giusta coppia, e se si allentano di nuovo c’è qualcosa di strano.
O i filetti non tengono più, oppure non sono mai state serrate a dovere, nemmeno in fabbrica.
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Sabba




Probabilmente bisognerebbe segnare con un pennarello il serraggio, per capire se si sono svitate o se invece si è schiacciata la guarnizione (per assestamento) e quindi le viti risultano "svitate" nuovamente.
Questo problema potrebbe essere un caso di quelli che possono capitare su un modello di moto completamente nuovo...
Ultima modifica di ekofox; 02/08/2021 alle 07:51




Per la 2005-2007 i carter si chiudono con 9 Nm, i bulloncini sono da 8mm.
Visto che il materiale del carter e motore è sempre alluminio e che normalmente la coppia di serraggio segue le dimensioni del bullone,
se anche quelli della RS 1200 sono da 8mm la coppia di 9Nm dovrebbe essere corretta.
Eccola finalmente finita come dico io...mancherebbe solo il coprimozzo ruota.
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