Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
Le sospensioni semi-attive, per quanto ne so, e normalmente , danno solo la possibilità di variare il setup su schemi predeterminati , come le 4/5 mappe motore..
Cioè, nel mio caso se faccio un giro in montagna o vado fino al mare passando dall'appennino, cosa me ne frega di variare il setup?
Se il setup (statico) delle mie ohlins lo ritenessi troppo "sostenuto" per i miei gusti e per i miei giri, farei le mie regolazioni a casa, lo stesso farei se dovessi andare in pista (ma in pista non vado).
La vedo come una cosa più "necessaria" su moto come Ducati Multistrada o BMW XR in quanto sono moto che potenzialmente potrebbero fare anche percorsi misti (strada asfaltate e semi-fuoristrada o strade "bianche") .
Continuo a ritenerle come un bellissimo gadget, praticamente inutile su una moto del genere Speed.

Non proprio……Le Ohlins 2.0 funzionano sia offrendo dei settaggi standard, che puoi selezionare alla bisogna, sia in una modalità semiattiva, dove tutto viene gestito in tempo reale dal sistema stesso. Le ruote “leggono” la strada e la centralina elabora i dati ed opera di conseguenza sui registri idraulici che si aprono e chiudono in pochi millisecondi garantendo l’assetto perfetto in ogni condizione. Sostanzialmente la moto si adegua in tempo reale al tipo di percorso che stai affrontando. Ciò è utilissimo ad esempio nel caso in cui passi da un misto stretto tortuoso, dove hai bisogno di idrauliche aperte, ad un tratto veloce, dove invece serve più stabilità e dunque idrauliche più chiuse e rigorose.