

Giustissima osservazione,come del resto il fatto che gli operatori di marketing e comunicazione sanno benissimo quali sono le leve da sfruttare per continuare a vendere un bene voluttuario come è la moto, altrimenti nessuno la acquisterebbe dato che le prestazioni, unite al cambio delle normative in fatto di emissioni, dal primo vecchio modello 955 culobello all'ultimo 1200, sono rimaste sostanzialmente invariate nonostante il cospicuo aumento di kw. Poi c'è il fattore modaiolo, che nel mercato motociclistico ha sempre un peso cospicuo; la grande maggioranza degli utenti cerca comunque, a prescindere dalle precedenti considerazioni, l'ultimo modello aggiornato e più performante sulla carta...
AMO LA MOTO-FASCINO D'ACCIAIO SU FORME IN MOVIMENTO
Io ho sempre detto e continuo a sostenere che avrei comprato volentieri una Speed Triple più leggera e maneggevole, con gli stessi 140cv della mia 2016.
Il fatto è che io sono uno e non faccio statistica.
Il punto della discussione però verte sulle prestazioni di un 1200 con 180cv rispetto a quelle di un 1050 con 150.
Finche non vedremo pubblicate le prove strumentali che potrebbero smentire le dichiarazioni del produttore, la logica dice che il 1200 dovrebbe essere più performante.


A proposito di prove strumentali, mi pare questa la conoscano tutti oramai, ok manca il 1.200 ma se tanto mi da tanto anche tra questi modelli le potenze variano parecchio ma i dati strumentali dicono già qualcosa..
Speed Triple Dati Tecnici
AMO LA MOTO-FASCINO D'ACCIAIO SU FORME IN MOVIMENTO
Se non leggo male questa si ferma alla 2011, lasciamo stare la 2016 che dichiara 140cv ma la 2018 ne dichiara 150.
Inoltre, la 1200 nasce dalle continue richieste di molti per un aggiornamento della iconica Speed Triple perché potesse mettersi alla pari della concorrenza, quindi se in Triumph non hanno toppato di brutto facendo una figura infelice, la 1200 dovrebbe recuperare almeno un po' di terreno nei confronti delle agguerritissime avversarie.
Dico male?
Ultima modifica di duncan; 20/09/2021 alle 16:25


Hanno eliminato un cm appena abbondante di corsa per darne uno simile di alesaggio.
Questo spiega sia i consumi, che le prestazioni più in alto e l’aumento di cv, affiancato ad un minor peso.
Sicuramente come prestazione pura in pista (a meno che non ci siano oltre 250 di rettilineo) la 1200 vincerebbe.
Per strada è stata migliorata la frenata con componenti ed elettronica, e il peso è calato, quindi alla fine dei conti usarli una marcia in meno ma acceleri prima, rallenti prima, hai meno inerzia nei cambi di direzione peggio non può andare.
Poi nella guida rotonda e morbida, è chiaro che mostrerà i suoi medi un po’ più sornioni, e tanti di voi a quelli non vogliono rinunciare.
Io prima della Tuono Factory con le attive avevo la Street Rx e in montagna era molto più veloce nei cambi di direzione e inserimenti, ma a parte l’amore per l’estetica della Factory, il motore ha tutto un’altro gusto.
Vi rimane da provarla questa Speed 2021
Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!




Se devo essere sincero, in concessionaria, attento a "gustarmi" la RS 1200, non m'è sfiorato nemmeno l'anticamera del cervello l'idea se potesse reggere o no il confronto con le concorrenti.. comunque la prenderei.
Semmai, trovandola un po' "piccina" rispetto alla RS 1050 e pensando che tira fuori 180cv (ok nelle condizioni dovute ecc ecc.) ..
un accenno di pelle d'oca al pensiero di starci sopra.. e tirarle un po' il collo.
Già con la mia che è meno agile e meno potente, quando faccio i sorpassi a ruota del mio amico con la 2012 noto chiaramente che ne ha tanto di più (rispetto alla 2012) e devo dosare il gas altrimenti finisco il sorpasso prima di lui..![]()


La nuova speed 1200 logora chi non ce l'ha![]()



Ieri col Caballero 500, con scarico aperto però, ho passato di coppia ammiocuggino con la sua nuova fiammante RS!
Certo poi sopra i 9000 giri lui è andato, ma fino 7000 il caba ne aveva!
Inviato dal mio CPH1941 utilizzando Tapatalk
il mio idolo!!!http://www.partireper.it/