Originariamente Scritto da
ekofox
Che il progetto sia nuovo e quindi perfettibile.. vero
Che per strada avere 180cv non serve a nulla.. vero
Però
Triumph ha commesso un errore evolvendo la Speed in questa 1200RS?
In che cosa è sotto le vostre aspettative?
Ritenete fosse possibile aumentare ulteriormente le prestazione del 1050 (in euro5)?
Ritenete che si potesse migliorare la guidabilità, abbassando il baricentro del 1050?
Siete veramente sicuri che il 1050 (nell'insieme, non solo il motore) sia esente da difetti?
Secondo me la Speed 1200RS per quanto possa essere ancora perfettibile, è già attualmente un gradino sopra la Speed 1050RS, e da qui non si può che migliorare.
Personalmente sono convinto il 1050 migliore di sempre sia quello della Speed RS 1050 ma sono altrettanto convinto che sia il massimo che si potesse ottenere, non vedo possibilità di ulteriori evoluzioni su quella base e già questo giustificherebbe la nascita della 1200RS.
Poi ogn'uno può preferire ciò che vuole ed è bello così, ma sta di fatto che oggi in concessionaria, se vuoi la Speed c'è solo la 1200RS.
Penso che se la Speed 1200RS avesse avuto la rapportatura della 1050, sarebbe stata una belva inferocita e inutilizzabile, invece in Triumph sono riusciti a dosare la potenza nel modo giusto, sia con la lunghezza dei rapporti che con l'elettronica, tanto da farla somigliare moltissimo alla 1050 in basso e ai medi per poi continuare dove il 1050 non poteva arrivare.
Ripeto che rimango pienamente soddisfatto della mia RS 2018 (1050) e non ho motivo, attualmente, di cambiare moto..
Avessi voluto qualcosa di diverso, di più prestazionale, ecc., l'avrei trovato anche nel 2018 in altre case e magari spendendo meno.
E sono contento, adesso che l'ho provata, di considerare la RS1200 una valida sostituta della mia RS1050 quando sarà il momento..
Soprattutto perchè adesso so che è una vera Speed.
P.s.
Quel coperchio a incastro che nasconde la vaschetta e dove si trovano le brugole per la sella è assolutamente da rivedere, specialmente per il fissaggio a incastro.