Mi spiace per loro, io la vorrei proprio così
Lamps
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

Ah .. dimenticavo quella ipotetica Speed 1200 da 155 cv aveva comunque 125Nm di coppia
Hai ragione! Ma avere una Speed 1200RS per chi vuole tanti cavalli (che non userà mai ma che pagherà cari) ed una Speed da 155Cv (ed identica coppia) ad un prezzo inferiore (per chi conosce sia i propri limiti che l'utilizzo reale che farà della moto), secondo me sarebbe un bel modo di diversificare l'offerta con poca spesa da parte di Triumph.
Se la Speed 1200 155cv costasse 15/16 mila euro sarebbe di sicuro il mio oggetto del desiderio.
Allora esiste la Speed 1200RS Rossa!!
https://www.youtube.com/watch?v=F27KSOxnMq4
Ultima modifica di ekofox; 01/10/2021 alle 23:32 Motivo: Unione Post Automatica
Con me "sfondi una porta aperta".....non ti nascondo che visto il vantaggio di peso e le opinioni entusiastiche di chiunque provi una Street Triple anche paragonandola alla Speed nuova, una ipotetica 890 con 140 CV mi intriga anche di più di una 1200 con 155.
Per errore devo aver cestinato il questionario Triumph, non me lo trovo. Ieri sera dopo aver letto il tuo post ho inviato una mail per farmelo riinviare. Sono curioso.![]()
Ultima modifica di duncan; 02/10/2021 alle 08:37

Non te ne voglio per nulla, anche perché io ho solo fatto un “regalino” al figliolo.
A lui piace così, e se va bene a lui, va bene a tutti.
Il motore depotenziato (con coppia riadeguata e rapporti accorciati) sarebbe sicuramente una manna dal cielo per un eventuale modello Tiger Sport, ma non ne vedo la necessità di montarlo su una Speed “base”.
Per abbassare il prezzo di una ipotetica S (o R) si posssono percorrere altre strade, come le sospensioni meno raffinate, una elettronica più semplice e magari uno scarico in acciaio (leggermente più pesante, ma nettamente più economico).
![]()
Sabba

Va detto che in Forum Triumph dove è stato detto di tutto e di più del display della 765 Rs 2020, vedere che in Yamaha sono riusciti a fare con orgoglio un aborto del genere…beh…son soddisfazioni. Praticamente hanno appaiato 2 Apple Watch.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
"...nella vita di un uomo i giorni importanti sono 5 o 6 in tutto...il resto fa volume..." E. Flaiano
"..qualcuno era comunista perché non sopportava più quella cosa sporca che ci ostiniamo a chiamare democrazia..." G. Gaber

Eh no!.. Dopo tanta fatica per togliere anche 0.1 Kg li rimettiamo con gli interessi con uno scarico scarso in acciaio?
E anche l'elettronica non va toccata, è già abbastanza semplice quella attuale.
Il motore con una potenza massima ridotta, specialmente per chi sa di non averne bisogno, vuol dire solo risparmio sul bollo/assicurazione, consumi carburante e magari una coppia più presente a giri più bassi senza nemmeno toccare i rapporti.
Ok per le sospensioni non "griffate" Ohlins, magari parafango in tinta invece del carbonio e plastica al posto degli altri particolari in carbonio.
Secondo me si riuscirebbe a tirare fuori una versione economica ma altrettanto appetibile della Speed 1200.
Un po' come le versioni Dark della Ducati.
Poi nulla impedisce di utilizzare lo stesso motore su una eventuale Tiger Sport 1200
Va detto che la Street e la Tracer hanno 2 destinazioni totalmente diverse
Della Street si era detto che era peggiorata la grafica rispetto alla versione precedente, la strumentazione è rimasta la stessa del 2017.
La Tracer ricorda un po' le maxi-enduro in stile Parigi-dakar e il doppio dislplay è abbastanza in linea.
Ultima modifica di ekofox; 02/10/2021 alle 08:26 Motivo: Unione Post Automatica

Ma appunto! Se va detto (e te me lo confermi, che le cose si possono dire…) diciamolo! Indipendentemente dalla destinazione d’uso, il display della Tracer è terribile. E volutamente non mi spingo oltre negli aggettivi…
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
"...nella vita di un uomo i giorni importanti sono 5 o 6 in tutto...il resto fa volume..." E. Flaiano
"..qualcuno era comunista perché non sopportava più quella cosa sporca che ci ostiniamo a chiamare democrazia..." G. Gaber

La eventuale differenza di peso tra i due tipi di scarico sarebbe inferiore, o comunque comparabile con quella delle sospensioni, e non credo che il totale arrivi a 2kg. Ma se il prezzo cala di 2000€ (1€ per ogni grammo di peso in più), ci potrebbe anche stare.
![]()
Sabba
Nel caso della 2018 tra la versioni S ed RS c'erano 2.300 euro di differenza, il motore è identico, cambiano sospensioni, scarichi, particolari in carbonio, puntale, monoposto di serie per la RS e non per la S e qualche semplificazione elettronica. Mi sembra che il peso dichiarato sia di 2 kg in meno per la RS che sicuramente è tutta negli scarichi.
Fatte queste considerazioni, risparmiando qualcosa anche a livello di componenti di meccanica viste le minori sollecitazioni, il prezzo potrebbe calare considerevolmente.