




Non li ho percorsi io (leggi bene), li ha fatti il mio amico Enrico, ed è una cosa sulla quale ci ridiamo su ancora adesso.
Io ho imparato a guidare da solo (moto e auto) nello stradello interno della megavilla padronale dove lavorava mio nonno, a Borgo Panigale.
Era un tratto di strada perfettamente asfaltato lungo circa 2 chilometri, con un paio di curve e un ponte.
Chilometri e chilometri fatti tutti all'aria aperta....
A 13 anni il motorino, a 15 la macchina.
Mai fatto una scuola guida.... (anche perchè quando ho dato l'esame della patente B, erano tre anni che guidavo)
![]()
Ultima modifica di _sabba_; 18/10/2021 alle 11:14
Sabba
Il "sei" era generico, non per te.
Io ho imparato col 50ino di mia sorella, un giorno l'ho trovato fuori dal garage, ci sono salito l'ho acceso e ho iniziato a fare avanti e indietro per le vie del mio paesello, avevo 11 anni e avevo il casco. Per fortuna nessuno mi ha fermato e non mi è successo niente.
Tornato a casa dopo una bella mezz'ora c'era mio papà ad aspettare fuori... tutto contento del fatto che avessi imparato a guidare ma incazzato nero perchè non avrei dovuto andare a spasso.



Col traffico di oggi, e la gente che guida guardando il telefono, certe cose sono molto più pericolose...aggiungiamo che le moto sono incredibilmete più facili e potenti di un tempo e questo rende più facile arrivare troppo veloci su una curva od un incrocio...
Un tempo 100 CV erano prerogativa delle maxi oggi delle entry level..
La.condizione migliore per un neofita l'ho sperimenta con una collega qualche anno fa..
Aveva da poco un Monster ed in 4 amici ci siamo alternati.. all'inizio pensavo di dover sacrificare il mio giro, anche perché loro da vecchi pistaioli di certo non aspettano, almeno a me ...
Lei Monster 620, la moto meno potente, patente da una settimana ed una bellissima quinta, arriva al benzinaio che era il punto di partenza del giro e si toglie il casco e slaccia il giubboto , a quel punto i miei amici hanno visto la moto e la quinta, gli è stata subito simpatica, ed hanno fatto a turno a fare gli istruttori a lei ed alla sua quinta, alternandosi nel farle vedere le traiettorie ed a seguirla, perché con la posizione del Monster si sono accorti che di bello non aveva solo la quinta...così a turno due erano con lei e gli altri due allungavano il passo
Alla fine del giro erano molto contenti anche se invece di tornare alle 14 siamo tornati alle 20, ed hanno invitato lei e la sua quinta ad unirsi per altri giri....
Svariati giri dopo , hanno perso le speranze di rimediare anche solo un bacetto ,ma lei ormai aveva imparato a guidare decentemente



Vero, molto meglio guidare la moto guardando quella quinta



Meglio di no, non vorrei urtare la sensibilità di quelli a cui non piace l'articolo
dopo i no vax, i no tax, i no mask .... ci sono anche i no boobs? @pier74


Trident tutta la vita! Il tre cilindri, con la sua elasticità e facilità di controllo è quanto meglio ci possa essere anche per i neofiti.
Un mio "socio" è partito dalla Street Triple R 675 e ce l'ha ancora. Super contento e non ha mai avuto un problema in termini di suo controllo nei confronti del mezzo.
La Trident, stesso motore e depotenziato, è anche meglio.
Ultima modifica di RB74; 31/10/2021 alle 10:00
UN po' di tutto... Garelli 50 - Fifty Top - Aprilia Pegaso - Suzuki Bandit - Honda CBR - Hornet - VFR 800 - Street Triple - Bonneville ... e ora la Tigre!